Accedi

Visualizza Versione Completa : multa biglietto treno non obliterato

li86
13-01-2011, 23:05
Buonasera!innanzitutto complimenti per il sito,è la prima volta che la visito e sembra molto utile per ogni problema del consumatore.
Andiamo al nocciolo del mio problema,oggi 13/01/2011 sul treno da bologna a reggio emilia,il controllore mi ha multato perchè avevo il biglietto non obliterato.Premetto che sono 5 anni che prendo il treno e ho sempre preso l'abbonamento mensile(ho conservato tutti gli abbonamenti),questo mese diversamente dagli altri ho preso per oggi un biglietto di andata e ritorno con la data di oggi ma ho timbrato solo all'andata perchè dato che c'era scritto la data di oggi pensavo che il biglietto fosse utilizzabile solo per oggi e quindi se sono andata a bologna alla mattina si presuppone che poi io ritorni lo stesso giorno e quindi non sapendo che dovevo timbrarlo anche al ritono non ho timbrato.il controllore non ha voluto sentire ragioni nonostante gli avessi fatto vedere tutti i miai abbonamenti e che non l'avevo fatto apposta.mi ha fatto la multa prendendo tutti i miei dati,ha preso il mio biglietto ma non mi ha fatto firmare nulla dicendomi che mi verrà inviato tutto per casa.
il punto è:
-non avendo firmato niente e nemmeno visto il verbale,il verbale è valido?perchè il controllore è scappato via con il mio biglietto e non mi ha più detto nulla se non che mi invierà tutto.
-ritirandomi il biglietto potrebbe fare il furbo e farmi la multa più alta di quello che è?
grazie mille in anticipo a tutti!

Dott. Perruolo
14-01-2011, 08:35
A questo punto bisogna attendere la notifica del verbale. Quando lo riceverà, ci invii tutto e le forniremo in merito alle possibilità di opposizione.

mary.mary12345
02-07-2012, 22:20
buonasera, ho preso anche io una multa il 15/05/2012 per biglietto non obliterato, ho fornito documento (patente) al controllore e li per li il controllore non mi ha rilasciato nessun verbale ne mi ha fatto firmare nulla. A casa il 02/07/2012 mi è arrivata la raccomandata che m'invita al pagamento della sanzione di 46.00 euro con il cognome sbagliato, è indicato luogo data di nascita e residenza ma il cognome sbagliato (la ricevuta della raccomandata l'ha firmata mia mamma altrimenti l'avrei respinta) Inoltre non mi è stato allegato il verbale, ma di tale verbale mi viene citato solo il numero. Inoltre non si fa riferimento ne al mio cod. fiscale ne al mio n. di documento d'identità. Posso contestarlo?? grazie.

Avv. G. Lore
03-07-2012, 08:23
Tecnicamente non può opporre il verbale non essendo Lei il soggetto indicato in esso.
Atteso tra l'altro che la procedura oppositiva è in tale caso molto poco favorevole, dovendosi rivolgere direttamente all'ente che ha elevato la sanzione, dato il valore e comunque la commissione dell'illecito valuti Lei come procedere