PDA

Visualizza Versione Completa : Come far valere la prescizione decennale di cartelle notificate per giacenza compiuta

salvatore_civale
13-01-2011, 19:39
Salve,
oltre a fare i complimenti per il forum, avrei due questioni da sottoporre alla vostra attenzione:

1. di per certo ho delle cartelle esattoriali di vari anni, notificate per compiuta giacenza, cioè non ho mai ritirato erroneamente la posta... a breve mi recherò presso l'Equitalia per fare un estratto di ruolo.. alcune sono anche molto datate... da come ho capito se non si fa opposizione entro 60 gg dalla notifica della cartella, nel caso di una multa, la prescrizione da 5 anni passa a 10 anni... in tal caso i 10 anni decorrono sempre dall'infrazione? o dalla notifica del verbale dell'infrazione che dovrebbe essere contenuta nella cartella?

2. nel caso in cui effettivamente questi dieci anni siano trascorsi, quindi la cartella è prescritta, come far valere la prescrizione? a quale autorità bisogna rivolgersi per farla annullare? giudice di pace? commissione tributaria? entro quale termine?

3. se sembrano decorsi i 10 anni della prescrizione come verificare ipotesi interruttive o sospensive?

non vorrei iniziare giudizi, pagando spese legali, per ritrovarmi allo stesso punto..
perdonatemi per il disturbo e grazie per l'attenzione...

Tortelotti Fabrizio
17-01-2011, 00:20
Buonasera
Rispondo punto per punto alle sue domande:
1) la prescrizione decennale riguarda la cartella stessa: di conseguenza essa assume valore 10 anni dal momento della sua notifica.
2) la prescrizione va fatta valere nei confronti dell'ente accertatore (chi ha comminato la sanzione)
3) ipotesi interruttive o prescrittive si verificano solo in caso di nuove notifiche quali intimazioni di pagamento o preavvisi di fermo amministrativo

Tortelotti Fabrizio