PDA

Visualizza Versione Completa : Multa giusta o ingiusta?

Gerla
12-01-2011, 15:00
Buon giorno,sono nuovo del forum.
Ieri mi è arrivata una multa presa in autostrada con il SICVe.Visto che questa autostrada la faccio spesso,non ricordavo proprio dove si trovasse questo SICVe che mi ha multato.Ho ripercorso la strada fatta la sera (anzi,la notte visto che sono stato multato alle 01:13! figuriamoci!) e ho notato una cosa stranissima,tutto documentabile anche da Google Maps!All'altezza dell'inizio del tratto controllato,ci sono solo dei sensori per terra quelli famosi annegati nell'asfalto,e niente altro.Le telecamere sono esattamente a fianco,ma nella carreggiata opposta,nell'altra direzione!!Adesso io mi chiedo:visto che non c'è nessuna segnalazione prima,ed io non sono passato sotto nessuna barriera(quella famosa con telecamere e cartelli),ma bensì la barriera di controllo è nella carreggiata affianco e nel senso opposto della mia marcia,è possibile che con solo una barriera di telecamere controllino tutti e due i sensi di marcia!?Invece alla fine la barriera con telecamere c'è che penso sia quella che mi ha fotografato!Le foto non devono essere 2?Una all'inizio e una alla fine?Possono avermi fotografato dall'altra carreggiata o è una furbata della Polizia?Grazie!!(Posso documentare tutto con foto personali,o tranquillamente visibili da Google Maps!!Si vede benissimo!)

Avv. G. Lore
12-01-2011, 15:06
Se non vi è presegnalazione del rilevamento (da 4 km. a 400 m. prima) la vicenda è illegittima e da far valere in opposizione

Gerla
12-01-2011, 15:12
Grazie.Quello che volevo sapere è se nello specifico,chi riceve il ricorso tenga nota di queste cose oppure se nessuno gliele dice guarda solo se il verbale è regolare o irregolare?Nel tratto di controllo sono presenti ben 2 svincoli,è ho visto nelle varie discussioni che anche questo sia un buon motivo per fare ricorso!Quello che non capisco è se il prefetto che riceve il ricorso controlli queste cose(non penso),e se nel ricorso è possibile inserirle!

Avv. G. Lore
12-01-2011, 15:24
Ovviamente se l'utente inviando il verbale non aggiunge delle note specifiche, il parere pul essere offerto unicamente tenendo presente il verbale, il merito di esso e la forma.
Certamente nel ricorso è deducibile ogni eccezione che abbia una valenza giuridica

Gerla
12-01-2011, 15:38
ma quindi nel ricorso è possibile mettere altra documentazione?In che forma?

Avv. G. Lore
12-01-2011, 15:41
Non ho capito cosa intenda.
Se parla di documentazione da allegare, ovviamente si può allegare ogni documento che possa fondare probatoriamente le ragioni eccepite in ricorso, come in ogni causa di qualsivoglia genere

Gerla
12-01-2011, 15:48
Documentazioni tipo foto,ineccepibili che dimostrano l'ingiustizia della multa,sarebbero valide?Oppure far notare con una nota scritta la presenza di svincoli nel tratto controllato o altro qualsivoglia documento?Si può fare?

Avv. G. Lore
12-01-2011, 15:56
Ovviamente, sempre che abbiano rilevanza.
Se chiaramente è una nota scritta di proprio pugno non ha alcun valore

Gerla
12-01-2011, 16:12
grazie mille Avv.

Avv. G. Lore
12-01-2011, 16:17
Dovere

volomale
12-01-2011, 17:09
Gentili Signori nella multa ricevuta in data 10/01/2011, per aver oltrepassato il limite di velocità di 50Km/h di 7km/h, il giorno 27/09/2010 leggo per la prima volta la dicitura "consegnata alle poste italiane" il 13\12\2010. Devo riferirmi a questa data per conteggiare i 90gg utili per le notifiche? e non più alla data dell'infrazione? Sulla busta della RR risulta leggibile la data di notifica al sottoscritto, cioè 10\01\2011 e non quella di invio. Se non fosse per quella dicitura i termini di 90gg sarebbero scaduti. Fa parte del nuovo codice della strada entrato in vigore ad agosto del 2010 o rappresenta un escamotage della pubblica amministrazione per aggirare lo scoglio dei 90gg?

Vi ringrazio per l'attenzione
Massimo

Avv. G. Lore
12-01-2011, 17:18
Per le notifiche postali si stabilisce la tempestività di esse con la consegna dell'atto alle Poste.
Chiaramente per il notificato le conseguenze (60 gg. di tempo per fare ricorso o pagare) si avviano dal giorno della ricezione della notifica.
La questione non è assolutamente un escamotage ma un sacrosanto principio di diritto difeso dalla Corte Costituzionale a tutela di chi notifica che non può e deve sopprtare decadenze o conseguenze negative dall'eventuale mal funzionamento delle Poste

Avv. Ribbeni
12-01-2011, 20:59
Salve, ove voglia allegare al ricorso una documentazione fotografica, rammenti di inserire un indice delle foto...alcuni giudici altrimenti non le visionano..