PDA

Visualizza Versione Completa : come si legge un estratto ruolo?



madama
25-01-2008, 15:33
ciao a tutti,
scusate ma non sono molto pratico di cartelle esattoriali.
Ho in mano un estratto di ruolo di una cartella che mi verrà, credo, data in comune.
Non ho idea di cosa parli (non manco mai pagamenti e sono un preciso, anche troppo).

Vorrei sapere come si legge...
Per esempio la voce "COOBBLIGATI" che significa?
come faccio a capire di quale anno si parli?

grazie mille
ciao
marco

Apicella
27-01-2008, 19:11
coobbligato è chi è obbligato congiuntamente ad un altro soggetto,nei dati di riferimento dovrebbero esserci delle parole puntate che le danno qualche suggerimento.
Se è più preciso posso aiutarla
distinti saluti

Ignorante
17-02-2008, 00:52
Anzitutto deve controllare nel riquadro relativo ai dettagli quale è l'ente impositore, ossia quale ufficio ha creato quel ruolo che è stato successivamente notificato. Può essere INPS INAIL COMUNE PREFETTURA ecc ecc. Poi controllare nel dettaglio degli importi quali siano le ragioni per le quali quel ruolo è stato emesso (ad esempio verbale nr...ecc ecc). Solo se tali precedenti atti le sono stati notificati nei termini di legge e lei non ha provveduto ne al pagamento ne alla loro impugnazione tale cartella è legittima, se invece lei non ha mai ricevuto nulla in precedenza la cartella - in linea di massima - è legittima. Vi è poi tutta una serie di argomentazioni che riguardano la cartella in se stessa.