Visualizza Versione Completa : Sospens. patente fino a feb 2011-visita medica possibile sol a sett 2011:come fare?
pajorige
12-01-2011, 14:34
Buon pomeriggio,
lo scorso agosto, in vacanza in Puglia, mi son visto ritirare la patente per un tasso alcolemico di 0.83. ho avuto sei mesi di sospensione che scadranno il 28 febbraio prossimo.
il problema è che, lunedi, prenoto la visita medica a Napoli dove risiedo e mi vedo fissare come UNICA data disponibile il 23 settembre 2011!
è mai possibile?
che cosa posso e devo fare?
a parte che non so se mi restituiscano la patente senza visita, ma se sì, posso guidare in attesa della visita?
Ho letto in un altra discussione che è stato vinto un ricorso al giudice di pace... ma, dati i tempi della giustizia, non passeranno comunque gli 8 mesi che ci separano da settembre prima di avere una sentenza o un provvedimento?
Grazie
assthuni
12-01-2011, 19:13
credo e spero che te la ridiano alla scadenza della sospensione con la sola prenotazione, sarebbe assurdo aspettare 7 mesi in più...
anche a me scade la sospensione il 28 febbraio(di 3 mesi) ...ancora non ho prenotato la visita....
il primo di marzo festeggiamo assieme con una bevuta? guidi tu però...
in 3 fascia la patente non ti viene restituita sino all'esito positivo della visita in commissione, ovvero devi ottenere l'idoneità e anche se è scaduto il ritiro nn ti ridanno la patente finche non porti tale certificazione
consiglio : cambia commissione...puoi andare dove vuoi in tutta italia..
buona fortuna
scusa volevo scrivere 2 fascia
assthuni
13-01-2011, 17:51
Scusa , invece in prima fascia come funziona?
me la ridanno anche se la visita è dopo la fine?
eastto,allo scadere del ritiro basta presentare in prefettura anche solo la prenotazione della visita medica e viene restituita.
Ovviamente poi sei obbligato a fare gli esami eh ! altrimenti se la riprendono..
cmq...0,83...sei in prima? hai avuto 6 mesi di sospensione perchè rientri nella seconda...in prima fascia di solito ti danno il minimo di 3 mesi...a meno che tu non abbia fatto incidente
bastians
13-01-2011, 19:15
in seconda fascia restituiscono la patente anche con la sola prenotazione, e' in terza fascia che non la danno fino al buon esito della visita medica, te lo dice uno che era in seconda fascia e si e' ripreso la patente prima della visita;)
te lo dice uno che è in seconda fascia e in prefettura a Treviso non gli hanno ridato la patente con la prenotazione visita...
bastians
13-01-2011, 20:11
e allora cambia da citta' a citta', rimini la restituisce anche in seconda con la sola prenotazione, non e' un dato certo per ogni prefettura ovviamente
acapirci
26-01-2011, 22:47
Solo per sapere, ma la prenotazione non adrebbe fatta entro 60 giorni dalla notifica?
Io sono in prima fascia 0,62 Provincia di Pesaro, ma sospesa ad ancona il procedimento dice che basta mandare la prenotazione.
Volevo sapere piu o meno i tempi per la commissione medica cosi da prenotare la visita magari anche all'ultimo momento.. sapete che tipo di esami bisogna fare?
Grazie
Inoltre secondo voi è possibile fare un ricorso se il provvedimento della prefettura riporta una residenza errata? e il verbale dei carabinieri giusta?
Grazie
acapirci
29-01-2011, 15:48
Non so se in tema, ma nessuno ha mai pensato ad intraprendere seriamente una class action atta ad invalidare l'attendibilita del test con tutto quello che ne consegue?
Se già ce ne sono fatemi sapere.
Fred Bucs
29-01-2011, 22:34
Secondo la mia prefettura di competenza (VE, ndL) per la fascia B la patente la consegnano, nell'ufficio patenti della prefettura , anche se non si e' in possesso del certificato di idoneità per ritardo non dovuto ad inottemperanza del titolare.
Quindi, c'è la fondata possibilità che varia da prefettura a prefettura...
Purtroppo a Pavia non funziona così.. ho appena chiamato la polizia locale che custodisce gelosamente la mia patente e mi hanno confermato che sono necessari gli esiti degli esami.. restituzione patente 28/4, visita prenotata per il 12/5, prima fascia. Comunque è vergognoso avere oltre due mesi di attesa dalla prenotazione..
gigi sullivan
23-02-2011, 11:19
premesso che è assurdo che una asl faccia aspettare tutto sto tempo (io sono di Milano e i tempi sono inferiori al mese!!!), credo che la cosa migliore sia andare in prefettura all'ufficio patenti per informarsi sulle procedure che segue Napoli, come prima cosa. Se è obbligatorio presentare la certificazione, e se è vero che puoi andare in tutta Italia, prova con qualche altra cml in campania.
Sulla notifica c'è scritto che la copia della notifica è stata inoltrata all'asl di Pavia, inoltre ho chiamato la polizia locale e secondo loro mi devo recare all'asl assegnata. Qualcuno può smentirmi? Lo vorrei tanto...
Aggiornamento.. a Voghera la prima data disponibile era 15 giugno e a Vigevano mi han detto che devo andare a Pavia.. perso le speranze.. ulteriore domanda.. ma dopo che ho fatto la visita posso andare direttamente alla polizia locale con l'idoneità e riprendermela oppure devono trasmettere dall'asl alla polizia locale i documenti e quindi aspetto altri anni??!!
pontino82
23-02-2011, 12:14
La prassi varia da cml a cml. Comunque, per alcune commissioni funziona così:
Alla scadenza della sospensione della patente, si presenta la prenotazione della visita (se ancora non è terminato l'iter di tutte le visite) oppure l'idoneità alla prefettura e ti ridanno la patente. Poi, con l'idoneità (ottenuta dopo una serie di visite), vai di nuovo alla prefettura, ti tagliano la patente vecchia e ti danno un foglio con cui presentarti alla motorizzazione civile, dopodichè ti danno un permesso provvisorio di guida valevole per 30 giorni, dopodichè ritorni alla motorizzazione e ti danno finalmente la patente che scadrà dopo un anno*, entro il quale devi rifare tutto l'iter.
*tale procedura è esattamente valida per la cml di Latina, per altre cml non so ma cmq può essere che la prassi vari di poco
gigi sullivan
23-02-2011, 12:39
Aggiornamento.. a Voghera la prima data disponibile era 15 giugno e a Vigevano mi han detto che devo andare a Pavia.. perso le speranze.. ulteriore domanda.. ma dopo che ho fatto la visita posso andare direttamente alla polizia locale con l'idoneità e riprendermela oppure devono trasmettere dall'asl alla polizia locale i documenti e quindi aspetto altri anni??!!
trascorso il tempo di sospensione, e certificato alla mano, ti rdanno la patente vigili o prefettura, a seconda di chi la costodisce
Buone notizie dalla prefettura, hanno confermato che la patente mi verrà restituita dalla polizia locale indipendentemente dalla visita medica. Appena svolgerò la visita medica dovrò portare poi l'esito della visita in prefettura.
marianina
14-06-2011, 17:00
Ciao a tutti.Chiedo scusa ,ma cercando ,ho oggi trovato questa discussione,e anche se in ritardo,mi aggiungo,sperando che qualcuno mi saprà dare alcune spiegazioni.
Ho anche io la patente sospesa per guida in stato di ebrezza,fino settembre 2011(era totale per 14 mesi,livello del alcool era alto).
Ho avuto il processo a dicembre anno scorso,da poco ho fatto la visita medica (quale dovrò rifare tra 6 mesi e poi tra 1 anno ancora),ho comunicato e spedito tutto alla Prefettura tramite fax.La mia patente dovrei andare prendere alla Motorizzazione di Pavia il giorno prestabilito.Avevo telefonato là per informazioni come fare,mi hanno detto di portare il certificato medico originale ,ricevuta del fax (fax con la copia del certificato mandato in prefettura),2 foto,perchè mia patente, dovranno farmi altra,perchè la mia è scaduta(che non è vero,mi pare che scadeva in 2014).......non ho capito un cavolo....
Sa qualcuno dirmi come funziona ?Abito in provincia di Pavia,ho visto che alcun utente qua la nomina,gli sarei grata se potrebbe darmi qualche info come funziona ,perchè non conosco nessuno a chi potrei chiedere.
Poi per i LPU-mi sono stati assegnati 43 giorni di lavori, in associazione Cityangels a Milano,ma non ho ancora alcuna comunicazione riguardo LPU.
I tempi di attesa saranno lunghi,cè qualcuno che potrà dirmi qualcosa ?
Grazie mille a chi mi risponde.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.