PDA

Visualizza Versione Completa : via dei serpenti ingresso 77

valex12
11-01-2011, 23:51
buonasera a tutti...purtroppo anche io sono finito nella trappola...mi spiego...la multa recita quanto viene detto dagli altri utenti, per cui mi viene imputato di aver percorso la corsia riservata ai mezzi publici...premettendo che non ricordo affatto di esser passato de li, in ogni caso era una domenica precisamente il 31 ottobre in cui il cartello del varco era spento e di conseguenza non attivo...ripeto non ricordo affatto di esser transitato di li..ma comunque il varco era inattivo...secondo voi cosa devo fare...avviare una pratica di ricorso??ma se non dovesse essere accolto e passassero i 60 giorni limite, pagherei l'importo doppia del multa per ritardo??grazie in anticipo

Dott. Perruolo
12-01-2011, 08:59
Se presenta ricorso al prefetto e vi una pronuncia di rigetto, l'importo raddoppia, ma la relativa ordinanza può essere ancora impugnata innanzi al GdP. Se si presenta ricorso al GdP, può essere richiesta la sospensione; se accolta, in caso di rigetto, si dovrà pagare la misura ridotta della sanzione. Se vuole, può inviarci il verbale ed entro breve tempo le forniremo un parere in merito alle possibilità di ricorso.

vanpippo
10-03-2011, 23:45
Buonasera,
Anche io ho ricevuto la, ormai famosa, multa in via dei serpenti.
La multa mi è stata consegnata il 15/10/2010, vorrei chiedervi se posso fare ricorso(e in tal caso come) anche se sono passati più di 60 giorni dal ricevimento.
Vi ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
11-03-2011, 08:41
Ovviamente no purtroppo

vanpippo
12-03-2011, 00:25
Ovviamente no purtroppo

Mi consiglia di pagare al più presto la multa o di aspettare, date le numerosissime proteste a riguardo, novità sulla questione in via dei serpenti(ho letto di molte proposte sul risarcimento, anche se non so quanto possano essere realizzabili...)?
Cosa mi è più conveniente fare? L'unica via è quella di pagare la multa?

Avv. G. Lore
12-03-2011, 11:23
La multa non pagata entro 60 gg. è titolo esecutivo e non può non essere neanche annullato retroattivamente qualora il Comune di Roma (anzi ora Roma Capitale) decidesse di riconoscere l'abuso (cosa che non accadrà mai).
Ora lsa sanzione è raddoppiata e se vuole pagare deve accedere a Via Ostiense 131L e farlo là
Viceversa tra qualche anno arriverà una cartella di pagamento ben più alta (non opponibile per la vicenda di merito)

vanpippo
12-03-2011, 15:46
La multa non pagata entro 60 gg. è titolo esecutivo e non può non essere neanche annullato retroattivamente qualora il Comune di Roma (anzi ora Roma Capitale) decidesse di riconoscere l'abuso (cosa che non accadrà mai).
Ora lsa sanzione è raddoppiata e se vuole pagare deve accedere a Via Ostiense 131L e farlo là
Viceversa tra qualche anno arriverà una cartella di pagamento ben più alta (non opponibile per la vicenda di merito)

Come temevo, nonostante l'abuso, non mi resta che pagare.
La ringrazio molto per la consulenza.

Avv. G. Lore
13-03-2011, 11:35
Si figuri

Priapus
08-04-2011, 12:59
Salve a tutti.
Ho ricevuto una multa in quanto mi è stato contestato di "aver circolato nella corsia riservata ai mezzi pubblici", essendo transitato attraverso il varco 77 in data 30 Gennaio 2011. La multa mi è arrivata ieri 7 Aprile. Premetto che:
1) il varco era segnalato NON ATTIVO
2) la notifica è giunta da una sedicente vigilessa
3) tale vigilessa non mi assolutamente impedito di entrare in via dei Serpenti
Pensate che ci sono gli estremi per presentare ricorso al prefetto?

emiliano75
08-04-2011, 13:59
Purtroppo il varco in Via dei Serpenti è una "brutta bestia" in quanto è collocato all'imbocco di una corsia preferenziale oltre che ZTL.
Purtroppo il controllo elettronico della corsia preferenziale è sempre in vigore a prescindere se ci sia la scritta "varco attivo" o "varco non attivo".

Avv. G. Lore
08-04-2011, 15:33
lei non ha ricevuto una sanzione per ztl quindo il punto 1 non rileva.
I punti 2 e 3 non li ho proprio capiti.
Emiliano dice comunque bene sulla delicatezza del varco la cui telecamera riprende sia gli accessi alla ztl, sia le percorrenze sulla corsia bus che è posta subito dopo

emiliano75
08-04-2011, 15:38
Quel cartello lo conosco a memoria... ci passo 5 o 6 volte al giorno :)
Prima la corsia preferenziale non c'era e la telecamera faceva le foto solo per gli accessi ZTL, poi da 2 o 3 anni a questa parte hanno messo la corsia preferenziale e quindi a prescindere dal giorno e dall'ora ti becchi la multa lo stesso :(

Avv. G. Lore
08-04-2011, 15:39
Exactly

emiliano75
08-04-2011, 15:47
Thanks a lot, Mr Lore :)

emiliano75
08-04-2011, 15:57
Mi correggo... Thanks a lot, advocate Lore :)

Priapus
08-04-2011, 18:54
lei non ha ricevuto una sanzione per ztl quindo il punto 1 non rileva.
I punti 2 e 3 non li ho proprio capiti.
Emiliano dice comunque bene sulla delicatezza del varco la cui telecamera riprende sia gli accessi alla ztl, sia le percorrenze sulla corsia bus che è posta subito dopo

In effetti il punto 2 e 3 sono inifluenti visto che non c'è stata la contestazione immediata. Quella che pongo invece è la seguente domanda: si può contestare al Comune il fatto che la segnaletica in vicinanza del varco 77 è assolutamente deficitaria e che quindi non ci può accorgere di essere sulla corsia preferenziale degli autobus se non proprio in corrispondenza del varco stesso? Vi posso mandare la scansione del verbale se occorrono delucidazioni.

Avv. G. Lore
08-04-2011, 20:52
Comprovando il vizio di segnaletica si può fondare il ricorso sulla c.d. ignoranza inevitabile del precetto di legge.
Se vuole inviare il verbale verrà esaminato e seguirà il parere

emiliano75
09-04-2011, 02:33
La vedo dura fare il ricorso per la segnaletica deficitaria, la corsia preferenziale è segnalata sia dalle strisce gialle che dal cartello (segnaletica orizzontale e verticale) ... puoi controllare con street view :(

Avv. G. Lore
09-04-2011, 09:47
Non parlavo del caso specifico, ma del criterio generale

Priapus
09-04-2011, 10:03
Chiarisco. La multa indica che: "circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici rilevazione effettuata con dispositivo "sirio ves 1.0"" e che quindi non c'è stata alcuna contestazione immediata.
La mia domanda è questa: essendo il dispositivo sirio SPENTO visto che il varco ZTL era dichiarato NON ATTIVO (domenica pomeriggio), si può contestare il fatto che il Comune ha tenuto illegalmente acceso tale dispositivo per rilevare le infrazioni relative al passaggio sulla corsia riservata ai mezzi pubblici?
In ogni caso ho mandato copia del verbale all'indirizzo e-mail sopracitato e mi stato assegnato il numero di ticket "21770"

Avv. G. Lore
09-04-2011, 10:20
Lei confonde due vicende, la ztl e la corsia preferenziale.
La ztl prevede possibilità di accesso a fasce orarie, mentre sulla corsia preferenziale non si può mai circolare, quini se vi è transitato è in violazione.
Ciò che rileva, dunque, non è motivo di opposizione.
Il verbale può essere opposto per vicende ulteriori laddove sussistenti

emiliano75
09-04-2011, 11:37
Nel caso della segnaletica, ovviamente, mi riferivo al varco di via dei serpenti.
Concordo perfettamente con Lei avvocato Lore sul fatto che se non ci sono segnaletiche collocate "ad hoc" si puo' ricorrere per ignoranza inevitabile del precetto di legge.

Priapus
09-04-2011, 14:51
Mi posso appellare al fatto che il Comune usa illegalmente il dispositivo sirio per il monitoraggio della corsia preferenziale, benchè questo sia dedicato esclusivamente a regolamentare l'accesso alla zona ZTL?
Tra l'altro la segnalatica in loco è assolutamente fallace e costituisce una autentico tranello.

Avv. G. Lore
09-04-2011, 15:03
No, il Sirio ora è utilizzabile anche per le preferenziali

Priapus
09-04-2011, 16:48
No, il Sirio ora è utilizzabile anche per le preferenziali

Ma si può sapere allora se il varco 77 sia un varco ZTL o serve al monitoraggio della corsia preferenziale? Io continuo a ritenere assolutamente illegittima la mia multa, in quanto nel momento in cui sono transitato la segnaletica luminosa indicava chiaramente "NON ATTIVO" e che quindi il dispositivo doveva essere spento.

Avv. G. Lore
09-04-2011, 17:04
Non ci siamo capiti.
Riproviamo.
Il varco è ztl e successivamente inizia una preferenziale.
Ora, posto che il "varco non attivo" deve provarlo Lei, tale vicenda attiene unicamente alla ztl.
Per la preferenziale nulla c'entra varco attivo o non attivo, che tra l'altro significa solo che si può accedere in ztl, non che il dispositivo sia spento

Priapus
09-04-2011, 17:38
Il varco era sicuramente non attivo in quanto non mi è stato contestata la violazione della zona ZTL.
Inoltre, la corsia preferenziale inizia prima del varco ZTL e non dopo. Per questo motivo ritengo illegittimo che il Comune mantenga accesso il dispositivo Siro, anche quando è segnalato spento, per monitorare la corsia preferenziale

Avv. G. Lore
09-04-2011, 17:47
Sicuramente colpa mia ma continuiamo a non capirci.
Più o meno stiamo dicendo la stessa cosa, ma Lei continua a battere il tasto sulla ztl che non rileva.
Il fatto che fosse consentito l'accesso alla ztl non ha nessuna rilevanza.
Il Sirio serve a due cose: per una non era operativo, per l'altra sì, dato che l'accesso alla preferenziale non va a fasce orarie

Priapus
09-04-2011, 18:52
Dunque, avv. Lore, non si può contestare il fatto che il Comune utilizza il dispositivo Sirio del varco 77 per due scopi assolutamente in contrasto tra loro (zona ZTL e corsia preferenziale)? Mi scuso per la mia insistenza.

Avv. G. Lore
09-04-2011, 19:00
Ahimè no ai sensi della nuova formulazione del 201 cds.
La invito anche a leggere questo topic http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/7299-attenzione-sentenza-favore-dei-sirio.html .
Tra l'altro non sono scopi in contrasto tra di loro, bensì eventualmente diversi tra loro

Priapus
09-04-2011, 19:18
Ahimè no ai sensi della nuova formulazione del 201 cds.
La invito anche a leggere questo topic http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/7299-attenzione-sentenza-favore-dei-sirio.html .
Tra l'altro non sono scopi in contrasto tra di loro, bensì eventualmente diversi tra loro

Quindi secondo lei non ho alcuna possibilità di vincere il ricorso?

Avv. G. Lore
10-04-2011, 09:36
Su queste basi no.

Priapus
10-04-2011, 11:38
Avv. Lore, in base alla sua esperienza in merito a questo caso, sa se qualcuno ha mai vinto il ricorso (visto che non sono stato l'unico a cadere in questo "tranello")?

Avv. G. Lore
10-04-2011, 13:35
Fino alla riforma del 201 cds di agosto ho ottenuta miriade di vittorie.
ora la vicenda ahimè è mutata.
Comunque attenda il parere

Avv. G. Lore
19-04-2011, 09:47
Se può essere utile oggi ho ritirato la copia di una sentenza accoglitiva di un'opposizione patrocinata da me per un mio cliente relativa a tale varco (n. 104085/2009, pubblicata il 28.3.11....).
Il Giudice ha accolto il ricorso e tra le latre deduzioni dichiara "Fondato è altresì il motivo di doglianza con cui si contesta che l'apparecchiatura elettronica non era sufficientemente segnalata ed anzi che la segnalazione posta alla corsia preferenziale era atta a indurere in errore circa la transibilità in quanto all'inizio della stessa era apposto un cartello luminoso con la scritta varco non attivo"

Priapus
20-04-2011, 12:52
Avv.Lore
La sua notizia mi rallegra.
In effetti il mio ricorso lo avrei formulato proprio sul fatto che il cartello luminoso con la scritta VARCO NON ATTIVO era tale da indurre in errore.
Lei mi consiglia di fare ricorso al Prefetto al Giudice di Pace?

Avv. G. Lore
20-04-2011, 13:04
Come dettoLe, alla luce del nuovo 201 cds non procederei, ma se dovessi procedere sì, ritengo il GdP la via migliore

Priapus
26-04-2011, 12:06
Avv.Lore,
ho letto con attenzione il nuovo "Articolo 201: Notificazione delle violazioni". La nuova norma in pratica definisce che non è necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l'accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. Nel mio caso, io non contesto questa nuova norma, ma il fatto che la segnaletica in loco non è coerente.

Avv. G. Lore
26-04-2011, 12:11
Onestamente non ho capito il Suo post.
Il mio richiamo alla nuova formulazione del 201 cds rigardava unicamente il fatto che la riforma avesse improvvisamente reso legittimi gli impianti di rilevazione degli attraversamenti delle preferenziali.
A ciò si aggiunga la Cassazione ivi riportata http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/7299-attenzione-sentenza-favore-dei-sirio.html.
Altra è la questione che dice Lei, che non ha nulla di giuridico, ma solo fattuale e percui ho richiamato la mia sentenza.
Tutto qua

gugliox
13-05-2011, 13:20
Salve, sono un altro multato di via dei Serpenti, volevo porgere all'attenzione del forum questa notizia (“Segnaletica confusa nel varco di via dei Serpentiâ€? (http://www.romanotizie.com/2011031415647/segnaletica-confusa-nel-varco-di-via-dei-serpenti.html)), chiedendoVi un vostro parere circa la validità o meno di un'eventuale ricorso alla luce di quanto vi è lì affermato

gugliox
13-05-2011, 13:22
Salve, sono un altro multato di via dei Serpenti, volevo porgere all'attenzione del forum questa notizia (“Segnaletica confusa nel varco di via dei Serpentiâ€? (http://www.romanotizie.com/2011031415647/segnaletica-confusa-nel-varco-di-via-dei-serpenti.html)), chiedendoVi un vostro parere circa la validità o meno di un'eventuale ricorso alla luce di quanto vi è lì affermato

Aggiungo che il mio verbale è del giorno 19 marzo ore 7.45....peraltro un deserto sabato mattina.

Avv. G. Lore
13-05-2011, 15:10
La vicenda della segnaletica di Via dei Serpenti è stata lungamente diffusa nei post precedenti

gugliox
13-05-2011, 15:20
La vicenda della segnaletica di Via dei Serpenti è stata lungamente diffusa nei post precedenti

Si ho notato...ma nel leggerla non ho trovato il bandolo della matassa....Mi scuso in anticipo, e ringrazio chi mi consiglia la migliore cosa da fare.

Avv. G. Lore
13-05-2011, 15:52
La vicenda - come quasi tutte le vicende di diritto - non potrà mai essere pacifica.
Sta a Lei decidere se procedere in opposizione conscio di quanto detto o meno.

gugliox
13-05-2011, 15:56
La vicenda - come quasi tutte le vicende di diritto - non potrà mai essere pacifica.
Sta a Lei decidere se procedere in opposizione conscio di quanto detto o meno.

La domanda era....vi invio il verbale, e poi mi consiglierete cosa fare, oppure mi può dare un consiglio a priori?
Grazie e buon lavoro

Avv. G. Lore
13-05-2011, 15:57
Se vuole inviare il tutto a ricorsi.net l'Istituto sarà a Suo servizio.
Nel mentre può già farsi un'idea della vicenda per quanto di cui in precedenza riferito

gugliox
06-06-2011, 20:38
mi hanno risposto che ci sono gli elementi necessari per un ricorso....secondo lei questa risposta tiene conto di questa vicenda "per quanto cui in precedenza riferito"?
Grazie e buon lavoro!

P.S. La prego di non leggere alcun sarcasmo nel mio messaggio!

Avv. G. Lore
06-06-2011, 20:53
Risponda privatamente a quanto ricevuto (onestamente ignoro contenuti e motivazioni) e chieda spiegazioni se ha dei dubbi.
E' corretto per chi ha lavorato per Lei ed è logico dato che solo lui può sapere di cosa si parla

collura.s@gesuiti.it
28-02-2012, 09:51
Salve a tutti!
Mi è appena stata notificata una multa per un passaggio in via dei Serpenti, ingresso 77, il 26 dicembre 2011 intorno alle 13... Credo che solo in un caso poteva capitare una cosa simile: che fossero spente le indicazioni ed essendo giorno festivo io abbia pensato possibile passare... Avete avuto altre segnalazioni in proposito? Grazie!

Avv. G. Lore
28-02-2012, 09:53
Ma Le viene contestato l'accesso alla ztl o alla preferenziale? perchè in loco il varco ztl corrisponde anche all'inizio della preferenziale e le segnalazioni si riferiscono ai varchi e non alla corsia dei bus

collura.s@gesuiti.it
28-02-2012, 10:00
Il verbale dice: "circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici"... Perdonatemi, ma non ne capisco molto...

Avv. G. Lore
28-02-2012, 10:03
Allora la questione dei varchi non c'entra nulla, spenti o accesi non rileva (posto che dovrebbe essere provato) perchè quei led dicono solo se la ztl sia attiva o meno.
Nel Suo caso invece l'infrazione è l'accesso alla preferenziale, altra questione

collura.s@gesuiti.it
28-02-2012, 12:39
Allora la questione dei varchi non c'entra nulla, spenti o accesi non rileva (posto che dovrebbe essere provato) perchè quei led dicono solo se la ztl sia attiva o meno.
Nel Suo caso invece l'infrazione è l'accesso alla preferenziale, altra questione

La ringrazio... Proverò a fare più attenzione...

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:41
Ma assolutamente, non è detto che possa esser stato una Sua disattenzione, anzi quel luogo è una sorta di trappola perchè la preferenziale non è ben segnalata.
Ho solo voluto precisare che la vicenda dei led era inconferente,
Se ha piacere invii il verbale a ricorsi.net per poterlo esaminare

collura.s@gesuiti.it
28-02-2012, 12:42
Grazie infinite... Vedrò cosa posso fare...

Avv. G. Lore
28-02-2012, 12:43
si figuri

CristinaP
28-08-2012, 14:32
Salve,
ho ricevuto anche io una multa per infrazione del 1.6.2012 "motociclo circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici rilevazione effettuata con dispositivo Sirio ves 1.0"

Vorrei sapere se allo stato attuale i ricorsi al prefetto - dovuti in primis all'accentuata e riscontrata ambiguità della segnalazione - vengono accolti oppure rigettati.

Grazie
Cristina

Avv. G. Lore
28-08-2012, 14:40
l'accoglimento dei ricorsi al prefetto di roma più che dipendere dalla fndatezza dle ricorso dipende dalla luna degli uffici preposti.
il solito atavico problema del ricorso amministrativo rispetto a quello giudiziale

CristinaP
28-08-2012, 14:43
Grazie avvocato,
e invece allora mi chiedo se invece percorressi la via giudiziale?

Avv. G. Lore
28-08-2012, 14:51
dal mio punto di vista preferibile