PDA

Visualizza Versione Completa : Due ricorsi consegnati presso il Comando di Polizia Municipale



elenina85
11-01-2011, 21:08
Salve a tutti e complimenti per il vostro sito.
Vorrei sottoporvi il mio caso. Oggi pomeriggio ho consegnato presso il Comando di Polizia Municipale della mia città due ricorsi indirizzati al Prefetto. L’addetta alle pratiche ha esercitato su di me ogni sorta di pressione per indurmi a desistere dal presentare le istanze: mi diceva che sono una masochista, che i ricorsi verranno sicuramente rigettati e pagherò il doppio della sanzione, ecc. (argomenti d’altronde ripetuti puntualmente a chiunque giungesse nel suo ufficio). Fin qui, comunque, si tratta solo di meschinità. Il problema è che, dopo aver messo fine a questo comportamento indegno e quindi timbrato i ricorsi, l’addetta non mi ha rilasciato alcuna ricevuta né altro che testimoniasse l’avvenuta consegna dei documenti stessi. Io le ho chiesto spiegazioni e mi è stato riferito che non sono tenuti a rilasciare nulla, ma solo eventualmente a timbrare una copia di ciascun ricorso – copia che purtroppo io non avevo.
A questo punto vi chiedo: considerata l’ostilità dimostrata dall’Ufficio Ricorsi, è possibile che il Comando di Polizia smarrisca deliberatamente le mie pratiche? Esiste un modo per rimediare a questa situazione? Per esempio: posso ritornare dal Comando di Polizia Municipale con delle copie dei documenti e farmeli timbrare? Oppure, posso inviare i ricorsi direttamente al Prefetto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno nonostante li abbia già depositati presso il Comando di Polizia Municipale?

Tortelotti Fabrizio
23-01-2011, 09:09
Buongiorno.
Io le consiglio di presentarsi nuovamente oppure inviare tramite raccomandata a.r. richiesta di accesso agli atti e ai documenti amministrativi (ai sensi della Legge 241/90 e del D.P.R. 12 Aprile 2006, n. 184) chiedendo di prendere visione o avere copia degli stessi.
Il comando è obbligato a consegnarle i documenti richiesti.


Tortelotti Fabrizio

Avv. G. Lore
23-01-2011, 09:59
Siamo lieti che ogni tanto intervenga nel forum, ma caro Tortellotti non diamo indicazioni errate all'utente.
L'accesso agli atti in questo caso non è praticabile dato che se l'Amministrazione volesse fare la furba, Le basterebbe dire che non vi è alcun ricorso dato che non è stato rilasciato alcun riscontro alla nostra elenina, che ahimè è stata un pò avventata dato che il miglior modo per agire quando si ha a che fare con la P.A. è l'invio degli atti per racc. AR

Tortelotti Fabrizio
23-01-2011, 10:08
Buongiorno.
Sono d'accordo che la migliore presentazione da effettuare quando si ha a che fare con la pubblica amministrazione sia la forma scritta tramite a.r., ma in questo caso purtroppo ciò non è avvenuto.
L'assenza di copie però a dimostrazione della presentazione della ricezione di atti (i Comandi effettivamente non presentano ricevute ma solo un timbro sulla copia) è un caso rimediabile solo con la richiesta di accesso agli atti, caso che mi è già capitato e che si è risolto in modo regolare con la consegna da parte dell'ente pubblico dei documenti richiesti.

Cordiali saluti

Tortelotti Fabrizio

Avv. G. Lore
23-01-2011, 13:52
Invito a capire bene cosa ho scritto.
In questo caso l'accesso agli atti non assicura nulla purtroppo in quanto non vi è alcuna prova dell'esistenza del ricorso e se dunque questa P.A. fosse particolarmente contra legem non avrebbe alcun obbligo di produzione.
Tutto qua.

Tortelotti Fabrizio
23-01-2011, 13:56
Perfetto.
Sono d'accordo con quello che scrive.
Speriamo che adempia correttamente agli obblighi di correttezza verso gli utenti.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
23-01-2011, 14:00
Caro Tortellotti hai detto bene... "speriamo" ... che Paese in grande decadenza che abbiamo, in cui siamo costretti a sperare che chi ci governa non ci vessi...amara constatazione...scusatemi

Tortelotti Fabrizio
23-01-2011, 14:05
Ha perfettamente ragione anche in questo.
L'importante è che i nostri consigli possano essere di aiuto a tanti che magari non hanno mai avuto a che fare con la p.a.

Cordiali saluti e grazie

Avv. Di Giorgio
23-01-2011, 20:15
sottoscrivo pienamento la soluzione prospettata nei post precedenti in merito all'accesso agli atti (con tutti i rischi che ne potrebbero derivare) però (forse si tratta di una banalità) se il contravventore è ancora nei termini suggerirei di presentare nuovamente il ricorso a mezzo raccomandata A.R. presentarlo due o più volte non comporta infatti alcuna pregiudiziale al ricorrente medesimo.

elenina85
24-01-2011, 20:03
Ringrazio veramente moltissimo tutti per le delucidazioni e i consigli.
Poiché sono ancora entro i termini per presentare entrambi i ricorsi, mi confermate dunque che posso inviarli direttamente al Prefetto a mezzo raccomandata A.R.?

Avv. G. Lore
25-01-2011, 09:35
Sicuramente

elenina85
25-01-2011, 13:38
Grazie mille, Avvocato!

Avv. G. Lore
25-01-2011, 13:43
Si figuri