PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpasso: chiarimento sull'Articolo 217 comma 2 e sull'Articolo 126 bis

samu45
11-01-2011, 19:45
Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni, al quale è stata sospesa la patente a causa di un sorpasso su linea continua molto pericoloso (rettilineo vuoto con visibilità perfetta di un'auto che viaggiava a 20 km/h) in prossimità di un'intersezione (una stradina privata).
La legge prevede la decurtazione di 10 punti, che moltiplicati per due siccome sono neopatentato ammontano a 20, più la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
L'articolo 126 bis del CdS, comprensivo della modifica effettuata con la legge del 29 Luglio 2010, sostiene che un neopatentato ottiene un punto aggiuntivo ogni anno passato senza commettere alcuna infrazione. Io ho compiuto l'anno di patente il 9 Ottobre scorso, quindi dopo l'entrata in vigore della legge, prima che commettessi l'infrazione. È dunque mio diritto avere questo punto aggiuntivo? Se così fosse, non dovrei effettuare la revisione della patente al momento della restituzione!
Per quanto concerne invece l'articolo 217, esso prevede che entro 20 giorni dal ritiro materiale della patente di guida, il prefetto deve disporre il periodo di sospensione. Se allo scadere dei 20 giorni, la sospensione non è stata disposta, secondo la legge dovrei ottenere la restituzione della patente, presentando apposita istanza. Ora, questa eventuale restituzione sarebbe temporanea o definitiva? La sanzione pecunaria sarebbe da pagare o meno? E nel caso io abbia 0 punti residui sulla patente, come devo comportarmi?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
12-01-2011, 09:33
Allora innanzitutto la formulazione del 126 bis è entrata in vigore il 18.8.10 quindi logica vuole che si applica ai neo patentato successivi.
Per la sospensione patente (regolata dal 218 e non dal 217) il termine di 20 gg. è per l'emissione dell'ordinanza, mentre per la notifica è di 30 gg.