PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale su contravvenzione notificata oltre 150 gg



leenero
11-01-2011, 10:55
Buongiorno a tutti,
il 01/11/2005 mi è stata rilevata un'infrazione al cds (eccesso di velocità), (ben 168 giorni dopo) il 18/04/2006 mi è stato notificato il verbale. Decido di non ricorrere e quindi di non pagare visto art. 201 comma 5 del cds "L'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto" (faccio notare che non ho mai cambiato residenza).
Il 07/01/2011 mi è stata notificata via posta la cartella esattoriale relativa alla contravvenzione suddetta. Stando ai fatti, la cartella esattoriale ha superato il limite dei 5 anni (calcolandoli a partire dall'evento 01/11/2004) e quindi prescritta visto che il verbale notificatomi era viziato ab origine? Se si devo ricorrere dal Giudice di Pace? Grazie

leenero
16-01-2011, 09:59
Nessun mi può essere di aiuto?

Avv. G. Lore
16-01-2011, 11:17
E' stato un pò leggerino nel tutto e fare tutto da soli senza la consulenza legale può creare dei problemi.
1. non è detto che la notifica fu tardiva perchè a. non rileva la data di infrazione ma di accertamento e b. per le notifiche postali la tempestività si individua col giorno dell consegna alle poste e non di materiale ricezione;
2. anche se la notifica fosse stata tardiva il verbale andava opposto, perchè la prescrizione è un'eccezione a istanza di parte e non operante d'ufficio, se la parte non la fa valere non opera e quindi il verbale non opposto è titolo esecutivo;
3. i cinque anni decorrono dalla notifica che interrompe e i termini e non dall'infrazione;
4. ora se vuol far valere il tutto a norma di giurisprudenza dovrebbe svolgere l'azione ex art. 615 cpc per prescrizione del credito, anche se la maggior parte dei gdp ammete comunque il ricorso ordinario della 689/81