PDA

Visualizza Versione Completa : Per non perdere punti ?



Fulviogamma
24-01-2008, 23:03
Ciao a tutti, purtroppo ho ricevuto ieri x la prima volta una multa per auovelox in autostrada (A4 zona Vicenza-Torri di Quartisolo km 211,7 carreggiata Est) rilevata il 27 ottobre, in cui superavo il limite di 10km/h ma non quello dei 40km/h.

Sono menzionati per bene nome dell'accertatore, luogo, velocita rilevata con sottrazione del 5% e comprensiva della tolleranza sull'Autovelox marca SODI SCIENTIFICA mod. 104 C-2 matricola 51888 omologato con decreto 2483 del 1993, oltreche si menziona che è stato precedentemente verificato secondo disposiozione dal... nome ecc...

Insomma mi sa che possibilita di ricorso sono difficili (che mi dite?), e in poche parole dovrei pagare 158 euro (148+10) e poi compilare un modulo con i dati patente conducente che non vorrei compilare per non perdere quei 5 punti (direi) che ora sono previsti.

Piu sotto è scritto che se io non compilo e invio questo modulo ricevero poi una sanzione aggiuntiva di 250 euro (per non aver fornito i dati richiesti dalla polizia)

Cosa che probabilmente vorrei fare per non perdere quei punti

Poi pero' piu sotto ancora è scritto:
"In ogni caso:
- qualora la persona che si trovava alla guida al momento della violazione non intenda compilare e firmare ia dichiarazione allegata, I'obbligato in solido (cioè il destinatario del presente atto) è tenuto a fornire le generalità della persona che era effettivamente alla guida, inviando una comunicazione in carta semplice senza utilizvare la dichiatazione allegata, in questo caso, tuttavia, 51 verbale sarà notificato di nuovo alla persona indicata come conducente al momento dell'accertamento dell'illecito, con spese interamente a suo carico."

Quindi ora non capisco.. se io non comunico niente, volendo anche pagare quei 250 euro aggiuntivi, è finito tutto o succede ancora qualcosa??

inforicorsi
24-01-2008, 23:18
non comunichi i dati, ti arriva la multa da 250,00 euro, scegli se pagarla o al limite fare ricorso e finisce la storia

Fulviogamma
24-01-2008, 23:29
Ringrazio molto della risposta, se è effettivamente cosi penso che non comunichero nulla.

Ho solo qualche dubbio perche nel mentre cercando tra i post di questo bel forum ho trovato a questo link

http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/323-non-perdere-i-punti.html

una risposta ad un caso simile in cui pare non solo che la multa potrebbe variare fino a 1000 euro, possibile?

Avv. Di Giorgio
25-01-2008, 15:06
la multa prevista per l'omessa dichiarazione dei dati del conducente (art. 126-bis) viene calcolata applicando il massimo della sanzione edittale prevista per la violazione a monte della quale sono stati richiesti i dati.
ad es. se parliamo di passaggio col rosso la sanzione edittale dovrebbe essere tra 250 e 350 euro (vado a memoria per cui scusate se le cifre non sono esatte) ed in genere viene applicato il massimo previsto per quella violazione quindi il verbale per omessa dichiarazione oscilla tra 250 e 350 (in genere sono sempre 350).
se parliamo di alterazione del cronotachigrafo (dove la sazione massimo può arrivare anche a 3750 euro) il verbale per omessa dichiarazione sarà ben più alto dei 350 euro di cui sopra.

Fulviogamma
25-01-2008, 15:34
Grazie di questa ulteriore precisazione,

avrei un'altra domanda (scusate per le cose forse banali, per me è la prima volta....), ma tramite un amico ho trovato il modulo pre-impostato per fare ricorso al prefetto per non perdere punti e non pagare i 250 euro aggiuntivi, dichiarando di non sapere chi era alla guida quel giorno di ottobre:

ma questo modulo da inviare al prefetto/giudice di pace, devo inviarlo subito (contestualmente al pagamento dei 158 euro di multa) o lo invio successivamente, quando cioè mi arriva la ulteriore ammenda di 250 euro?

cioè imi sembra che si debba proseguire cosi:
- pago ora entro i 60gg i 158 euro dell'autovelox e non invio nessun dato.

- attendo la comunicazione dell'ulteriore ammenda di 250 euro per non aver dichiarato chi era alla guida.

- una volta arrivata quest'ultima invio il ricorso compilato (entro 30gg) dichiarando che non so chi a ottobre guidava la macchina.

E' corretta come impostazione?
o faccio tutto ora? (pago multa e invio il ricorso per non perdere punti/pagare)

Poi questo modulo indirizzato al prefetto/giudice di Vicenza (e chi sara mai?) devo mandarlo in copia alla stradale?
e infine... non è che poi devo presentarmi ad una udienza per questo?
(se fosse cosi, non invio niente, tra soldi trasferta e tempo mi costerebbe troppo)

grazie comunque a tuttil

inforicorsi
29-01-2008, 02:34
hai fatto un po' di confusione...ed in ogni caso la multa la prenderai lo stesso.

il consiglio del tuo amico immagino volesse essere questo:
1) paghi la multa;
2) contemporaneamente invii alla Polizia Municipale (o insomma a chi ha emesso il verbale), la dichiarazione secondo cui non ricordi chi fosse alla guida;
3) gli organi di polizia se ne fregheranno altamente della tua dichiarazione e ti invieranno la multa di 250,00 euro per la mancata comunicazione dei dati;
4) fai ricorso contro questa multa al GdP

Questa è la dinamica, ma manca il pezzo più importante: cosa scrivere nel ricorso al GdP?

...se seguirai il consiglio del tuo amico (tutto sommato condivisibile) e riceverai il verbale da 250,00 euro, torna qui e ti si darà una mano ad impostare il ricorso;)

Fulviogamma
04-02-2008, 15:52
Grazie delle ulteriori indicazioni,
ora ho provveduto a pagare il bollettino con la sanzione e stamattina ho inviato alla polizia stradale la raccomandata con la dichirazione sulla impossibilita di stabilire chi fosse alla guida quel giorno di mesi fa.
Ora vedremo gli sviluppi nel momento in cui arrivano i 250 euro ulteriori per poi provare un ricorso solo su quello, ciao e grazie ancora

giudy23
05-02-2008, 14:53
Ciao a tutti,
vorrei un'informazione, anche io ho preso un autovelox andavo a 69km/h dove il limite era 40 (è un viale a due corsie) ma comunque... nel verbale c'è scritto che la foto mi è stata fatta da un autovelox 104/c2... e io ho trovato su un sito quello che segue... ma non ho capito bene se il mio 104/c2 rientra in quelli contestabili o no... qualcuno mi aiuta per favoreeeee?????
grazie
Giuditta
ATTENZIONE
La Motorizzazione, con specifici decreti, ha sanato il difetto di regolamento per i piu' diffusi autovelox: il 104/C-2, il 104/E ed il 105 SE. La mancanza di tale regolamento giustificava il ricorso con le motivazioni indicate nel modulo, che rimane utile, quindi, solo per infrazioni comminate con altri modelli di autovelox (molto rari) oppure precedenti alle date di emissione dei decreti.
Ecco i riferimenti:
Decreto del Direttore Generale Motorizzazione n.1122 del 16.05.2005 per l’Autovelox 105 SE
Decreto del Direttore Generale Motorizzazione n.1123 del 16.05.2005 e n. 149 del 6.2.2006 per l’Autovelox 104/C-2
Decreto del Direttore Generale Motorizzazione n. 903 del 27.6.2006 per l'Autovelox 104/E.

IDC
26-02-2008, 01:29
tutte queste discussioni tecniche sulle specifiche differenze tecniche dei diversi dispositivi hanno davvero poco senso.

i Giudici sono "giudici", non periti industriali. Il ricorso dovrebbe basarsi su argomentazioni di tipo giuridico.

ogni dispositivo (si presuppone) è cmq omologato per il suo utilizzo