PDA

Visualizza Versione Completa : multa atac..possibilita' di ricorso



pensopositivo
10-01-2011, 19:16
Salve
vi contatto per sapere se, nella mia situazione, secondo voi, ci sono gli estremi per un ricorso. (un po' lunghetto)

Il 17 dicembre 2010 sono stata multata dal personale ATAC.


Vi spiego meglio:

Il percorso che abitualmente faccio per raggiungere il mio posto di lavoro e’:
- trenino Roma Lido: dalla Fermata Ostia Centro a Piramide (35 minuti)

- Metro B: dalla fermata Piramide a Bologna (15 minuti)

- (opzionale) autobus 542 o 93 per 2 fermate (5 minuti)



TEMPO MEDIO PER COMPIERE IL TRAGITTO 1 ORA



Il 17 dicembre sono stata multata dai controllori dell’Atac perché provvista di titolo di viaggio scaduto da 25 minuti. Premetto che il 17 dicembre a Roma, come spiegherò anche successivamente, le condizioni meteo erano anomale a causa di una nevicata avvenuta in mattinata che ha fatto si che i mezzi pubblici accumulassero vari ritardi a causa di manutenzioni straordinarie o quant’altro.

Spiego meglio il susseguirsi degli eventi:

-> BIGLIETTO TIMBRATO ALLE 7:41 presso la stazione LIDO CENTRO di Lido di Ostia, dove parte il treno denominato ROMA-LIDO.
(validità fino alle 8:56)

1) il trenino della Roma lido delle 7:45 e’ partito con 20 minuti di ritardo, fermandosi varie volte tra una stazione e l’altra e interrompendo la corsa a Eur Magliana 3 fermate prima della fermata dove solitamente scendo (piramide) (tempio impiegato: 40 minuti)

2) Sulla banchina della Metro B si presenta un’enorme massa di persone in attesa del treno e quindi prima di riuscire a salire ho dovuto aspettare il passaggio di 3 treni (tempo di attesa 15 minuti) (altro tempo perso e viaggio effettuato in condizioni assolutamente disagiate perché treno assolutamente strapieno) (tempo impiegato 20 minuti).

3) Scesa dalla metro, visto che ero in forte ritardo sull’orario di entrata in ufficio, prendo al volo un autobus per 2 fermate (93) che transitava in quel momento alla fermata.

4) Alla fermata successiva salgono i controllori… che mi contestano il biglietto scaduto; erano in quel momento le 9:20. Mi fanno scendere e il controllore a cui provo a spiegare la situazione prima di iniziare a scrivere il verbale inizia ad insultarmi e minacciarmi di chiamare la polizia facendo anche aumentare il mio ritardo a lavoro. Tra l'altro e' stata barrata la casella del rifiuto di aderire alla conciliazione via breve quando assolutamente non mi e' stato chiesto nulla del genere.



TEMPO IMPIEGATO PER COMPIERE IL TRAGITTO 1 ORA E 40 MINUTI



Non ritengo affatto giusto dover pagare questa multa (di 103,40€) visto il forte ritardo accumulato dai mezzi pubblici interessati, dalle condizioni di viaggio e dalla particolarità della giornata (a livello meteorologico) che presumibilmente deve aver causato questo susseguirsi di ritardi e anomalie nelle corse del treno ROMA-LIDO e nella METRO B.
La sottoscritta non ha, come è evidente, nessuna responsabilità nel susseguirsi di questi ritardi (che possono essere verificati), anzi ne è vittima come peraltro gli altri fruitori del servizio di trasporto cittadino. Pare quindi assurdo che oltre a dover subire un servizio scadente, e pur avendo regolarmente OBLITERATO il biglietto come ogni mattina, alla sottoscritta venga oltretutto richiesto il pagamento di una cospicua multa per la scadenza del biglietto stesso, responsabilità che il buon senso attribuirebbe in toto alla società ATAC.

Posso fare qualcosa secondo voi?
grazie anticipatamente

pensopositivo
12-01-2011, 09:17
...grazie....

erika.nota
13-01-2011, 14:21
Ciao,certo io non sono un legale,che sicuramente saprà risponderti meglio di me che sono un semplice utente.
Io ho subito un disagio simile al tuo...solo che magari lì a Roma è capitato a causa della neve...qui a Napoli apparte la metro collinare,tutte le altre metro vanno sempre con i ritardi...cmq ti spiego,io con le mie colleghe prendemmo la multa insieme e insieme andammo a contestarla e a raccontare l'accaduto(che ti ripeto è pane quotidiano per noi,ci siamo abituati),ma risolvemmo solo in parte,xchè invece di pagare l'intera sanzione,ci decurtarono il 30% circa.
Quindi pagammo una somma di 35,00 euro e qlk centesimo.Mi dispiace questa è la mia esperienza,non so aiutarti diversamente.
Ti auguro di risolvere quanto prima

Avv. G. Lore
13-01-2011, 14:23
Provando il guasto della Roma Lido si può immaginare il reclamo