PDA

Visualizza Versione Completa : speed check capriolo

maurouss
10-01-2011, 18:16
La sera scorsa ho percorso la strada urbana di Capriolo e ho notato che ci sono 4 SPEED CHECK in centro urbano (via palazzolo e via sarnico)con limite 50km/h (paline arancioni).
Volevo sapere se prima di tutto si trattano di dissuasori e/o possono essere usati per far foto e erogare multe.
Inoltre ho letto un articolo in cui il Ministero dei trasporti ritiene:

“i dispositivi non sono inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal Nuovo Codice della Strada (Dls n. 285/1992) e dal connesso Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (DPR n. 495/1992). Conseguentemente, non risulta per essi concessa alcuna approvazione, ai sensi dell'art. 45 c. 6 del Codice e dell'art. 192 c. 3 del Regolamento, da parte di questa Direzione Generale”.

(articolo completo a : Brescia - Speed Check, addio? (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/brescia-speed-check-addio.html?refresh_ce))

Quindi volevo sapere se nel caso mi arrivasse una multa da uno di questi Speed check potrei contestarla?
Inoltre ho provato ha telefonare a 2 diverse centrali di polizia (Erbusco e Chiari) la prima mi conferma che possono erogare multe anche se mi ha comunicato che giudiricamente non è ancora chiaro se possono essere usate come prova, e la seconda centrale invece mi ha detto che sono escusivamente dissuasori e che non possono essere usati per erogare delle multe.
Siccome c'era poca chiarezza volevo avere dei chiarimenti.

la ringrazio
saluti

maurouss
17-01-2011, 18:16
Dopo essermi informato meglio e aver letto l'articolo e il commento sottostante:

(Parere Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: installazione rallentatori di velocità modello "speed check" in centro abitato (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/parere-ministero-delle-infrastrutture-e-dei-trasporti-installazione-rallentatori-di-velocita-modello-speed-check-in-centro-abitato.html))

volevo precisare che gli speed check si trovano sulla strada SS469 (ex strada statale diventata ora strada provinciale) in via palazzolo e in via sarnico che passano in mezzo a capriolo.
Volevo sapere se è da considerare strada urbana e/o comunque non possono essere utilizzati per elevare contravvenzioni.
la ringrazio
cordiali saluti

Avv. G. Lore
17-01-2011, 18:26
Non ci si era avveduto del Suo post.
Ci scusi, ma ogni atnto sono talmente tanti gli interventi che qualcuno sfigge.
Se la Via pur se SP transita allinterno di un tratto comunale, ma considerata urbana

maurouss
17-01-2011, 18:53
quindi non possono erogare multe? se no, perchè la polizia locale di capriolo sostiene il contrario?
la ringrazio