Visualizza Versione Completa : 3 mesi di sospensione
assthuni
10-01-2011, 10:49
Scusate mi è stata sospesa la patente in prima fascia, la prefettura mi ha dato 3 mesi di sospensione, ora qualcuno mi ha detto che il giudice potrebbe cambiare e darmene anche di più.
Quindi voglio sapere se i 3 mesi sono definitivi oppure il tribunale può aumentare il periodo di sospensione?
scusate, ma è troppo confusa questa legge....
Volevo fare ricorso, ma visto che erano solo 3 mesi(e siamo ad 1 mese e mezzo)avevo deciso di non farlo più ,tanto non mi cambiava...ma ora mi hanno detto che la prefettura fa solo la sospensione cautelativa del minimo della fascia, è poi il giudice a decidere..
grazie
Se sei in prima fascia il giudice non può darti più del massimo della pena...quindi con 3 mesi già scontati (il massimo ) sei apposto..
assthuni
10-01-2011, 14:56
no, sono a metà dei 3 mesi, cioè è passato 1 mese e mezzo
se non hai fatto incidenti ti daranno 3 mesi
assthuni
11-01-2011, 12:37
Il mio fatto è molto particolare:
io ho avuto un piccolo incidente autonomo, per schivare un auto sono salito su un marciapiede e ho rotto la coppa dell'olio (ma li non vi era polizia e non mi ha fermato nessuno,sono sceso anche dall'auto per vedere i danni e poi sono andato via a 10 km/h ,la macchina non andava più veloce senza olio,lo sterzo girava pochissimo), posteggio l'auto sotto casa di un mio amico ,in una via principale della città(a 100 metri da casa mia e dal mio garage,ma non avevo idea che dovevo nascondere l'auto) e con questo amico mio, con la sua auto andiamo a farci un giro per fargli vedere il luogo dell'incidente, poi andiamo a mangiare un panino e bere qualche birra, dopo circa 1 ora dopo ,ritorniamo all'auto e mentre guardavamo i danni della mia auto(l'unico danno è la coppa dell'olio niente carozzeria o altro), si ferma una pattuglia (che si sono insospettiti vedendoci guardare l'auto di sotto e hanno visto olio colare)che procede alla perquisizione delle 2 auto e di noi 2, con esito negativo, verso la fine della perquisizione ,viene un'altra pattuglia che dice di avermi visto fare l'incidente(in realtà sono venuto a sapere da loro colleghi come è avvenuto il fatto, loro erano a circa 100 metri dietro una curva, hanno sentito il botto e hanno girato, ma non hanno visto nessuno ma solo la chiazza d'olio a terra, io siccome non vi era nessuno dopo essere sceso dall'auto sono risalito e andato tranquillamente,se avevo la minima idea che la polizia mi aveva visto se no nascondevo l'auto a casa , o mi fermavo li ad aspettarli,ancora non avevo bevuto..; loro hanno detto alla radio che se vedevano una macchina che perdeva olio di chiamarli e cosi è stato), mi fanno il test alcolico ,che io inizialmente rifiuto di fare perche non stavo guidando, ma dopo avermi detto che non facevano niente,era solo per vedere se potevo andare a casa con l'auto(mi hanno ingannato), mi hanno ritirato la patente con esito di 0,57 . Allora nel verbale(da me non firmato) hanno scritto che mi hanno seguito dopo l'incidente fino alla via dove constatavo i danni....(c'e scritto che l'auto era parcheggiata e io ero fuori, l'auto era anche chiusa , poi assurdo se come dicono loro mi hanno inseguito come è che mi hanno trovato più di ora dopo e a 200 metri dall'incidente....1 ora per inseguirmi per 200 metri,un auto che neanche sterzava...boh...assurdo).(infatti hanno scritto una cosa strana ..hanno seguito l'auto seguendo le tracce d'olio lasciate a terra....quindi non hanno inseguito l'auto ma le tracce ,che comunque non c'erano neanche per tutto il tragitto ma solo all'inizio)
comunque siccome ho avuto dalla prefettura 3 mesi, e il mio avvocato mi ha sconsigliato il ricorso(dovrei fare una querela di falso o dimostrare di aver bevuto dopo), io se sono 3 mesi ,visto che ne sono passati 1 e mezzo, rinuncio al ricorso (tanto i 3 mesi li farei lo stesso in attesa del processo), ma se il giudice puo cambiare la sentenza e darmi anche piu mesi di sospensione ,lo faccio ....alla fine ho ragione,e loro non hanno neanche visto chi guidava o l'auto.
Nel verbale hanno messo un segno sulla casella in seguito ad un incidente ,ma l'avvocato mi ha detto che non hanno notificato 186 lett.b bis, cioè l'incidente,quindi non lo contano, poi era anche di notte.
ci sono possibilità che il giudice aumenti la sospensione
scusatemi per essermi dilungato
bastians
11-01-2011, 12:58
si, se ti va male, nel senso che non riesci a dimostrare tutto cio', potrebbe aumentarti la pena secondo me
assthuni
11-01-2011, 13:40
si, se ti va male, nel senso che non riesci a dimostrare tutto cio', potrebbe aumentarti la pena secondo me
A me interessa capire se lascio perdere il ricorso, c'è lo stesso il rischio che tra poco mi arriva un aumento di pena dal tribunale, o i 3 mesi della prefettura sono definitivi ?
3 mesi, anche a malincuore, me li faccio... ma se aumentano a 6 mesi sono pesanti e anche per il lavoro un gran problema.....
Allora la questine è questa, se faccio il ricorso perdo tempo,soldi (di avvocato) e soldi (se perdo mi possono fare pagare anche le spese della contro parte), quindi se sono 3 mesi non ne vale la pena di rischiare(pago la multa e basta), se sono 6 mesi (sono quasi rovinato,...per il lavoro)e quindi rischierei di fare il ricorso.
bastians
11-01-2011, 20:07
i 3 mesi della prefettura sono solo cautelativi, quindi e' il giudice che decide, non e' dato sapere ora se la tua pena sara' la stessa o sara' aumentata fino all'arrivo del decreto penale
Se ti viene contestato il 186/2 lettera A attualmente non è più penale e quindi i tre mesi che ti ha dato la prefettura sono definitivi.
Se invece ti hanno denunciato penalmente devi far intervenire l' avvocato.
saluti
assthuni
12-01-2011, 16:56
Se ti viene contestato il 186/2 lettera A attualmente non è più penale e quindi i tre mesi che ti ha dato la prefettura sono definitivi.
Se invece ti hanno denunciato penalmente devi far intervenire l' avvocato.
saluti
si mi è stato contestato 182/2 lett.A , è amministrativo non penale, l'avvocato l'ho preso lo stesso perchè avevo intenzione di fare ricorso, ma volevo essere sicuro visto che la legge è troppo confusa.
gino mi dai una notizia bella,mi dai serenità e non mi aspetto terrorizzato altra sospensione. Ne sei sicuro? anche se nel provvedimento della prefettura c'è scritto sospensione cautelare, posso stare tranquillo? Se qualcun'altro sa qualcosa in merito?
Allora rinuncio al ricorso e aspetto 1 mese e mezzo per riaverla, anche se mi brucia il fatto che effettivamente non ho guidato dopo aver bevuto e ora rischio anche di non riavere il mio lavoro per un polizziotto troppo esaltato...
Se è amministrativo la sospensione prefettizia è quella e basta, dato che il giudice penale non entra in gioco.
Quindi secondo me sei a posto così.
Magari telefona o recati presso l' ufficio patenti della prefettura per avere ulteriore conferma.
Peraltro al momento del fatto avrebbero dovuto darti la sanzione amministrativa di 500 euro.
assthuni
13-01-2011, 12:51
Se è amministrativo la sospensione prefettizia è quella e basta, dato che il giudice penale non entra in gioco.
Quindi secondo me sei a posto così.
Magari telefona o recati presso l' ufficio patenti della prefettura per avere ulteriore conferma.
Peraltro al momento del fatto avrebbero dovuto darti la sanzione amministrativa di 500 euro.
si mi hanno dato la sanzione di 500 euro
grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.