PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente per avere investito pedone

sio76
09-01-2011, 23:37
Buonasera,
purtroppo lunedi 20 dicembre ho investito una persona sulle strisce.
La signora investita si è fatta 9 giorni di rianimazione e adesso fortunatamente sta molto meglio anche se avrà bisogno di fare della riabilitazione per via di un'intervento alle gambe.
Sul posto del'incidente è intervenuta la polizia municipale che mi ha fatto la multa e mi ha tirato via 8 punti; potevano ritirarmi la patente ma non l'hanno fatto.
Mi hanno detto però che è probabile che il prefetto richieda la sospensione della patente.
Quanto tempo può passare per avere la notifica da parte del prefetto?
Ho il foglio rosa per la patente A se arriva la sospensione della patente B automaticamente è sospeso anche il foglio rosa della patente A?

grazie!

Avv. G. Lore
10-01-2011, 09:02
Essendoci stato un sinistro con lesioni la sospensione ahimè verrà irrogata quasi certamente.
Trattandosi di illecito a rilevanza penale non si applica il 218 cds, quindi non vi sono termini previsti dalla Legge, se non quello dell'ordinaria sopportazione stabilito dalla Cassazione in 90 gg.

sio76
10-01-2011, 09:32
Grazie 1000
Immaginavo che certamente ci sarà la sospensione
Si può sapere per quanto tempo o è a discrezione del prefetto?

E per il discorso foglio rosa per la patente A?

Grazie ancora
Buona giornata

Avv. G. Lore
10-01-2011, 09:35
La sospensione riguarda ogni patente.
Il termine lo indica il Prefetto

sio76
10-01-2011, 09:40
Grazie e mi scusi se approfitto della sua disponibilità
Secondo lei quanto tempo di sospensione mi devo aspettare?

Avv. G. Lore
10-01-2011, 09:44
Gliel'ho detto, lo valuterà il Prefetto, non so risponderLe compiutamente.
Bisognerà valutare la gravità delle lesioni

sio76
06-04-2011, 08:41
Buongiorno avvocato,
innanzitutto la signora dopo più di 2 mesi e mezzo fortunatamente è uscita dall'ospedale.
Ad oggi ancora non ho ricevuto nessun provvedimento di sospensione e considerando che l'incidente è stato il 20 dicembre sono passati più di 90 gg.
I 90gg che mi diceva lei sono dalla data dell'incidente o dalla data che i vigili hanno notificato l'incidente al prefetto?
Se è quest'ultimo caso come faccio a sapere quando l'hanno notificato al prefetto?

Grazie
Buona giornata
p.s.
Domani la mia scuola guida va a vedere come è messa la pratica

Avv. G. Lore
06-04-2011, 09:49
Tenga presnete che i 90 gg. sono un termine stabilito dalla giurisprudenza e non dalla Legge, quindi di per sè non perentorio.
Deve semplicemente attendere gli eventi e valuteremo al momento della notifica il da farsi