PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso contro cartella bolli auto non pagati



mcastel
09-01-2011, 17:48
Salve,
ho ricevuto da Equitalia una cartella da Equitalia relativa alla richiesta di pagamento di due bolli auto degli anni 2005 e 2006. Tali bolli dalla mia documentazione risultano entrambi pagati (anche se con ritardo e relativa mora).

Pertanto dovrei fare ricorso contro l'ingiunzione di pagamento. Al proposito mi permetto di sottomettervi alcuni dubbi:

1. Secondo le indicazioni della cartella, il ricorso va intestato alla Commissione Tributaria Provinciale con bollo per atti giudizari. Leggo sul web che tale bollo sarebbe stato abolito. E' vero, o in caso negativo, a che cifra corrisponde?

2. Devo poi notificare il ricorso alla Regione Lazio - Area Contenzioso. Tale notifica viene richiesta come "spedizione a mezzo posta in plico raccomandato senza busta con avviso di ricevimento". In pratica è la copia del ricorso piegata e spedita senza busta? Dunque senza la documentazione (copie del pagamento dei bolli)?

3. Devo notificare "entro 30 giorni" il ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale, con la "prova dell'avvenuta notifica" alla Regione Lazio. I 30 giorni si intendono a partire dalla notifica alla regione (perché per il ricorso in sè si dice altrove che ci sono 60 giorni)? Cosa si intende per "prova" della notifica avvenuta?

4. Devo anche notificare all'agente della riscossione in questo caso (ovvero Equitalia)?

Scusate per le molte domande... e grazie in anticipo per ogni chiarimento vorrete darmi ;-)

Marco

Avv. G. Lore
09-01-2011, 19:00
1. no, i bolli vanno pagati (€ 14,62 ogni 4 pagine);
2. esattamente;
3. 30 gg. dalla spedizione del plico. Laprova della notifica sono le ricevute postali;
4. no, è litisconsorte facoltativo e non essenziale.

Stai iniziando un procedimento giudiziale vero e proprio, se intendi svolgerlo senza ausilio legale (a naso rientri nella fascia di valore che lo permette) fallo solo se sei certo di saperlo gestire per evitare di incorrere in errori che vanificherebbero l'eventuale fondatezza della vicenda

mcastel
09-01-2011, 19:32
Stai iniziando un procedimento giudiziale vero e proprio, se intendi svolgerlo senza ausilio legale (a naso rientri nella fascia di valore che lo permette) fallo solo se sei certo di saperlo gestire per evitare di incorrere in errori che vanificherebbero l'eventuale fondatezza della vicenda

Grazie mille per la veloce risposta, tengo presente l'eventualità di ausilio legale. A proposito, è il ricorso l'unica "arma" a mia disposizione? O posso richiedere l'annullamento della cartella ?

Va anche detto che ho lasciato passare già un pò di tempo, perchè la notifica è datata 22.11.2010, dunque penso che devo muovermi rapidamente...

Avv. G. Lore
09-01-2011, 19:53
il termine ultimo è il 21.1.2011.
puoi richiedere l'annullamento in autotuela, ma se non riceverai riscontro nel frattempo avrai fatti scadere il termine oppositivo e sarai decaduto da ogni diritto

mcastel
11-01-2011, 22:54
1. no, i bolli vanno pagati (€ 14,62 ogni 4 pagine);
2. esattamente;
3. 30 gg. dalla spedizione del plico. Laprova della notifica sono le ricevute postali;
4. no, è litisconsorte facoltativo e non essenziale.

Stai iniziando un procedimento giudiziale vero e proprio, se intendi svolgerlo senza ausilio legale (a naso rientri nella fascia di valore che lo permette) fallo solo se sei certo di saperlo gestire per evitare di incorrere in errori che vanificherebbero l'eventuale fondatezza della vicenda
a proposito, è possibile avere una stima (qui o in privato via email) dei costi dell'assistenza legale in caso intendessi avvalermi dei vostri servizi?

Grazie in anticipo,
Marco

Dott. Perruolo
12-01-2011, 09:01
Se ci invia la documentazione, Le forniremo ogni delucidazione.

mcastel
12-01-2011, 15:00
Se ci invia la documentazione, Le forniremo ogni delucidazione.

Bene, entro un'ora dovrei riuscire ad inviare la documentazione al vs. numero di fax.

Grazie mille,
Marco

Dott. Perruolo
12-01-2011, 16:16
Si figuri.

mcastel
12-01-2011, 16:21
Si figuri.

Fax inviato, con copia del verbale. Qualora ci fossero problemi di ricezione, mi faccia sapere, che faccio a tempo a rimandarlo.

Marco

Avv. G. Lore
12-01-2011, 16:35
Per precisione ha inviato tutto a ricorsi.net.
Noi legali che scriviamo sul forum siamo esterni e di tali vicende non ne possiamo essere edotti.
Se non ricevesse il parere nei prossimi 3-4 gg. contatti l'Istituto

mcastel
12-01-2011, 16:38
Per precisione ha inviato tutto a ricorsi.net.
Noi legali che scriviamo sul forum siamo esterni e di tali vicende non ne possiamo essere edotti.
Se non ricevesse il parere nei prossimi 3-4 gg. contatti l'Istituto

Grazie per la precisazione. Spero di poter ricevere il parere in tempi brevi, poichè sono vicino alla scandenza dei 60gg per il ricorso (21.1.2011).

Avv. G. Lore
12-01-2011, 17:10
Dovrebbe ricevre tutto nei termini senza problemi, anche se sarebbe meglio avviare il parere con maggior margine

mcastel
12-01-2011, 18:39
Dovrebbe ricevre tutto nei termini senza problemi, anche se sarebbe meglio avviare il parere con maggior margine

In effetti ho scoperto solo piuttosto tardi questo sito, facendo ricerche su internet relative alla documentazione da produrre. Spero comunque che il tempo possa essere sufficiente.

Cordiali saluti,

Avv. G. Lore
12-01-2011, 18:44
Lo spero anche io per Lei e sono certo che avrà tutto in tempo utile