PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti sentenza tribunale



alex84
09-01-2011, 17:34
salve, in data 28 febbraio 2010 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza con risultato dell' etilometro di 1.70
successivamente mi è arrivata la notifica dal prefetto dove c' era scritto che la patente era sospesa per un anno e che dovevo fare gli esami per riprenderla..quindi io ho fissato gli esami, li ho gia fatti e ora il 31 gennaio li devo presentare in commissione medica e fin qui tutto ok.. l' altro giorno mi arriva un foglio dal tribunale di pistoia con scritto che la patente mi è stata sospesa per 2 anni e che dovro pagare una multa di 13 mila euro... a questo punto non ci capisco piu niente, mi fanno fare gli esami prima mi danno un anno poi 2 bo... c' è scrittoan che posso fare ricorso entro 15 giorni.. io mi aspettavo che m'arrivasse un foglio dal tribunale però pensavo che i fosse scritta la data del processo dove poi i giudice avrebbe deciso se prolungare o no la pena, qui invece sembra che sia gia stato deciso tutto senza avermi dato la possibilità di parlare.. poi la cosa assurda ma io agli esami per quale motivo li ho fattti?? premetto che tra l' altro non ho nessun tipo di precedente addirittura avevo 26 punti sulla patente il massimo.. se possibile chiedo chiarimenti da esperti perche non ci capisco piu niente.. grazie anticipatamente

tnt
09-01-2011, 19:14
ma al pena te l'hanno sospesa?

alex84
09-01-2011, 19:20
ma io vedo che c' è una casellina seggnata che dice: visto l' art 163 c.p., ordina che l ' esecuzione della pena rimanga sospesa fino ai termini di legge;visto l' art 186 co 2 lettera c cds applica all' imputato la sanzione amministrativa acccessoria della sospensione della patente di guida per il periodo di 2 anni
non so se intendevi questo
grazie veramente per la disponibilità mi sta mandando in depressione questa cosa

tnt
09-01-2011, 19:33
pena sospesa per due anni. nn devi pagare. resta la sospensione della patente. senti il tuo avvocato. potresti proporti per i lavori pubblicamente utili per il dimezzamento della sanzione accessoria. (sosp pat x due anni). hai tempo 15 gg per fare opposizione al decreto penale di condanna. non demoralizzarti qui siamo tutti incasinati. ciao

alex84
09-01-2011, 19:38
ho capito grazie mille...

bastians
09-01-2011, 21:04
chiedi subito i lavori di pubblica utilita'. e' la tua ultima arma per avere qualche probabilita' di dimezzare sospensione, la pena del giudice purtroppo quella e', due anni forse perche' l'auto che guidavi non era la tua, e allora e' il minimo sotto il quale non si puo' andare

brandon
10-01-2011, 10:36
scusate ragazzi ma chiedendo i lavori di publica utilita' la fed. penale rimane sempre segnata? A me il DP e' arrivato sospeso e con 6 mesi patente che gia' mi sono fatto. QUindi la cosa che mi preoccupa ora e' cercare di far risultare il cas. giudiziale pulito e a quanto pare corregetemi se sbaglio le uniche 2 vie sono o l'assoluzione o la prescrizione.

erofelice
10-01-2011, 11:29
caro alex84 ho il terrore che mi arrivi la stessa cosa...xche la macchina che usavo era intestata ad una ditta e non di mia proprieta....ma se adesso patteggio la pena con il pm dopo mi arriva il dp ???

anonimovespista
11-01-2011, 03:27
art. 186 cds
comma 9bis
"... In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilita', il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla meta' della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. ..."
Un reato estinto, mi si corregga se sbaglio, è come non fosse mai stato commesso. Puliti.

gino
11-01-2011, 12:20
art. 186 cds
comma 9bis
"... In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilita', il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla meta' della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. ..."
Un reato estinto, mi si corregga se sbaglio, è come non fosse mai stato commesso. Puliti.

Assolutamente NO, in questo caso il reato si estingue DOPO la condanna e quindi è stato commesso eccome!!

Semmai è quando il reato si estingue PRIMA della condanna penale definitiva che non si viene condannati (come ad es. in caso di oblazione).

anonimovespista
12-01-2011, 03:36
Allora, scusate l'errore!!