PDA

Visualizza Versione Completa : Passo carrabile / carraio: anche dall'altro lato?

iumbs
09-01-2011, 15:33
Salve a tutti,
mi è stata di recente notificata una multa (verbale nr. 307/2010) per aver violato l'art. 158 comma 2° del Codice della Strada in quanto "sostavo allo sbocco di passo carrabile n. xxxxxxx".

Il fatto è che io la macchina l'avevo posteggiata dall'ALTRO LATO della strada, dove NON è presente alcun tipo di divieto di sosta. La strada non è molto larga, ma non penso che la mia macchina potesse impedire ai proprietari del passo di potervi accedere, magari facendo una manovra e non al "primo colpo".

Ad ogni modo queste considerazioni credo siano sul merito di questo caso specifico: se i proprietari del passo hanno un SUV di 7 metri o un motorino non penso siano problemi miei. Tanto più che il Codice della Strada, all'art. e comma citati nel verbale, alla lettera a) vieta appunto di sostare allo sbocco di passi carrabili, senza prescrivere ulteriori fantomatiche distanze da rispettare. E io con "sbocco" intendo solo lo spazio per accedere alla strada, non l'altro lato della stessa.

Ci sono secondo voi gli estremi per un ricorso?

Un'altra cosa: il verbale (notificatomi a casa) dice che l'ufficiale di Polizia xxxxxx "ha accertato con preavviso nr. 0100/10", ma io ho ricevuto la multa solo a casa, sul parabrezza non ho trovato nessun preavviso. Quindi se avessi voluto pagare subito senza spese di notifica non avrei potuto farlo. È una cosa regolare?

Grazie molte.

Avv. G. Lore
09-01-2011, 18:54
In preavviso sul parabrezza non è obbligatorio, indi per cui l'accertatore può aver redato l'accertamento e successivamente su di esso redatto il verbale.
Nel merto del verbale lo stesso andrebbe analizzato, fermo restando che ciò che dicgiara il verbalizzante in questo caso (realtà statica e non dinamica, non passibile di errore di percezione) fa fede sino a querela di falso

iumbs
09-01-2011, 19:04
Quindi adesso cosa mi consiglia di fare?

O meglio, come posso provare che la mia macchina si trovava dal lato opposto della strada? Se mi dovessi recare alla sede del Corpo di Polizia Locale posso pretendere che mi si mostri una foto della mia autovettura al momento della contravvenzione?

Avv. G. Lore
09-01-2011, 19:51
No, non può chiedere la foto perchè non esiste.
La verbalizzazione è sempre umana, salvo ipotesi particolari previste dalla legge (velox ecc.).
A norma di legge dovrebbe fare opposizione e richiedere il sub procedimento d querela di falso per provare quanto dice Lei, ma non lo consiglio 1. perchè è un procedimento impegnativo e da svolgere solo con avvocato; 2. perchè dal mio punto di vista se si sosta dinanzi al passo carraio e si reca disturbo, per me vi è comunque divieto di sosta