Accedi

Visualizza Versione Completa : Mancato passaggio di proprieta'

Pamela
07-01-2011, 18:28
Il problema che vorrei porVi riguarda un autoveicolo che ho acquistato nel 1993 e di cui, purtroppo, non trovo ne' la dichiarazione di vendita ne' la ricevuta di pagamento all'agenzia di pratiche automobilistiche che avrebbe dovuto provvedere sia all'aggiornamento della carta di circolazione (che avvenne), sia al passaggio di proprieta' (che NON avvenne).

Nel novembre del 2000 acquisto un nuovo autoveicolo dando in permuta l'auto di cui sopra, il venditore mi rilascia una regolare dichiarazione di responsabilita', che fortunatamente ho conservato. Mi reco al PRA per la pratica di perdita di possesso, e a questo punto mi rendo conto che la macchina era ancora intestata al proprietario precedente.

Nel 2004 ricevo una multa per l'auto in questione, mi reco al PRA e perfeziono la pratica di perdita di possesso a nome del vecchio intestatario. Contatto il comando dei vigili urbani che mi aveva inviato la multa, e questa mi fu annullata alla presentazione della documentazione.

Sempre nel 2004 il Comune di Napoli mi invia un'altra multa (mai ricevuta), passata a ruolo nel 2008 (mai notificata), di cui sono venuta a conoscenza solo ora che mi sono iscritta al sito dell'Equitalia e ho fatto un estratto della mia situazione debitoria.

Come nel caso precedente, mi reco al Comando dei Vigili urbani di Napoli per fare richiesta di sgravio per i motivi menzionati, ma il responsabile dell'ufficio ruoli mi rigetta l'istanza in quanto la perdita di possesso risulta fatta a nome del vecchio proprietario e mi scrive che "a tutt'oggi lei risulta essere ancora proprietaria del veicolo". Allo stesso tempo mi consiglia di fare ricorso al Giudice di Pace, poiche' solo una sentenza del giudice farebbe accettare la domanda di sgravio.

I miei dubbi:
come mai la stessa pratica e' stata accettata dai primi vigili, se risultavo ancora proprietaria non avrebbero dovuto saperlo?
come puo' essere possibile che sono la proprietaria a tutt'oggi, se non lo sono mai stata? (motivo per cui la perdita di possesso e' a nome del vecchio proprietario)
posso ricorrere al giudice di pace con la sola documentazione che ho, senza atto di acquisto del 1993?

Vi sarei davvero molto grata se poteste indicarmi una soluzione a questo problema e Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.