PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo CDS 2010 - Ma i bonus ai neopatentati quando li danno ??

Gianpi63
07-01-2011, 17:13
In pratica... se sono neopatentato e ho circa 1 anno e qualche mese di patente, DOVREI adesso avere 21 punti, anche se il nuovo codice è in vigore "solo" da 4/5 mesi. In effetti così come hanno inasprito da SUBITO (agosto 2010) le norme per neopatentati, da SUBITO dovrebbero dare "1 punto bonus" a chi ha almeno 1 anno senza infrazioni. Sta di fatto che per un banale sorpasso a 40km su un rettilineo con linea continua mi ritrovo a "0" punti (-10x2) e attendo comunicazioni per revisione patente. Ma... e il punto "bonus" dov'è ?? Con quello avrei evitato un sacco di "complicazioni"... Grazie

arr8ws
08-01-2011, 11:10
Il bonus punti è di due punti ogni due anni, non un punto ogni anno

Gianpi63
08-01-2011, 12:06
... scusa ma anche Bill Gates lo sa del punto "bonus" per neopatentati !!:
Tutte le novità della patente a punti - Fisco - Microsoft PMI (http://www.microsoft.com/italy/pmi/fisco/speciali/novitapatentepunti/articolo2.mspx)

oppure:
Nuovo Codice della strada: c'è un regalo per i neopatentati (http://www.omniauto.it/magazine/13113/nuovo-codice-della-strada-ce-un-regalo-per-i-neopatentati)

oppure (in fondo):
Giovani e neopatentati: le novità del nuovo codice della strada 2010 (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/guide-cds/giovani-e-neopatentati-le-notiva-del-nuovo-codice-della-strada-2010.htm)

Per essere precisi:
LEGGE 29 luglio 2010 , n. 120
Disposizioni in materia di sicurezza stradale. (10G0145)

CAPO I - MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 30 APRILE 1992, N. 285

Note all'articolo 22
- l'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, Nuovo codice della strada, come modificato
dalla presente legge, cosi' recita:
126-bis. Patente a punti.

Vai in fondo e trovi:

"Tabella dei punteggi previsti all'art. 126-bis
Parte di provvedimento in formato grafico

Per le patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre
2003 a soggetti che non siano gia' titolari di altra
patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella
presente tabella, per ogni singola violazione, sono
raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i
primi tre anni dal rilascio Per gli stessi tre anni, la
mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui
derivi la decurtazione del punteggio determina
l'attribuzione, fermo restando quanto previsto dal comma 5,
di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti."

Il PROBLEMA è QUANDO LO DANNO
Se c'è qualcuno che lo ha già ricevuto "batta un colpo" ..
GRAZIE per le info

Avv. G. Lore
08-01-2011, 18:22
Confermo che è un punto all'anno.
Non c'è nessun regolamento di attuazione sul punto, quindi a logica dico che va dato di anno in anno (come i fam,osi due punti ordinari)

Gianpi63
08-01-2011, 19:48
Grazie Avv.Lore, Il problema è proprio questo.
Quindi se al momento dell'infrazione, ad esempio oggi, ho 1 anno e qualche mese di patente, (quindi neopatentato), dovrei automaticamente avere 1 punto "bonus" in più.
Almeno secondo logica.

Avv. G. Lore
09-01-2011, 12:06
Esattamente

Gianpi63
09-01-2011, 17:25
Gentile Avv.Lore, (sempre presente anche nei festivi !! :-)), quindi essendo neopatentato e senza patente, ed essendo in attesa di qualche comunicazione "cartacea" ufficiale (dal prefetto o da non so chi) che mi dica a cosa devo sottostare, nel frattempo non posso fare nulla per accertare la presenza o meno del punto "bonus" che mi porterebbe a + 1 e quindi NON alla REVISIONE della patente ma a fare corsi recupero punti ?
E chiaro che se mi dicono fra 6 mesi che mi spettava un punto, in quel momento la patente è già stata sospesa/revisionata/ecc.. quindi a cosa serve il Bonus se non te lo danno dopo 1 anno ?
Da numero verde e online mi dicono 20 punti... La patente mi serve per andare all'università !! Come posso fare per avere un riscontro positivo il prima possibile ?? Esiste una richiesta di uso "a ore " per lo studio ?
Grazie infinite

Avv. G. Lore
09-01-2011, 18:57
Giampi, il problema è che tu non hai decsritto la vicenda che ti sta capitando.
Ti è stata ritirata a patente per una violazione che prevede 10 punti decurtati (quindi per te 20)?
Vado a naso e credo che sia così.
Allo stato non è possibile svolgere nulla e quando riceverai il provveimento di sospensione/revisione si valiuterà se opporlo.
Sul permesso di guida lo stesso andava richiesto entro 5 gg. dal ritiro della patente

Gianpi63
10-01-2011, 15:26
Esatto... nel frattempo non ho ancora pagato i 150 Euro di multa indicati sul verbale (ho tempo fino a fine febbraio).

Aspetto a pagare oppure no ?

Se dovessi aspettare a pagare non rallento tutta la procedura per l'eventuale notifica/revisione patente ?

Grazie

Avv. G. Lore
10-01-2011, 15:29
No sono due cose indipendenti

Anthrax
13-03-2014, 21:59
E se invece un neopatentato commette un' infrazione da 10 punti (20 quindi) poco prima di compiere il suo primo anno di patente, e poi gli arriva a casa la notifica dopo averlo compiuto e quindi con 21 punti...quanti punti verranno decurtati? Sempre e solo 20? Rimarrà a quota 1 anche se al momento dell'infrazione ne aveva solo 20? Oppure si beccherà la revisione? Non riesco a trovare una risposta su questo quesito,buona serata!

Avv. G. Lore
14-03-2014, 13:37
Non acquisisce il puto in più pechè l'infrazione che determina la decurtazione è precedente

Anthrax
14-03-2014, 21:02
In che senso? Cioè se comunica i suoi dati dopo aver acquisito quel punto in piu, è come se gliene venissero tolti 21?

Avv. G. Lore
14-03-2014, 22:12
Mi pare che questa domanda sia diversa da quella posta in apertura del topic

Anthrax
14-03-2014, 23:06
Mi pare che questa domanda sia diversa da quella posta in apertura del topic

Lo so, ma è comunque correlata...questi argomenti mi hanno sempre interessato...

Avv. G. Lore
15-03-2014, 00:06
Se l'infrazione è antecedente alla maturazione del l'unto di bonus questo non matura.
Lapalissiana la vicenda