PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione sentenza causa civile



iltutelatore
07-01-2011, 14:18
Spero non venga cancellato questo post, in quanto non riesco a venirne a capo.
Nel 2005 ho vinto insieme a mia moglie una causa civile, con il risultato che l'attore rimborsasse le spese agli avvocati mio e suo.
Verso il finire di questo anno abbiamo ricevuto due notifiche atti giudiziari, per 265,00 a testa da versare in f23 per registrazione di sentenza.
Ora in questo modo non doveva essere il nostro avvocato a versare la somma e registrare la sentenza...? Visto che si era fatto rimborsare le spese...?
Perchè mai non è arrivato solo a me, perchè pure a mia moglie....?

Grazie

Avv. G. Lore
07-01-2011, 14:41
Innanzitutto perchè dovremmo cancellare questo post?
Comunque la registrazione delle sentenze compete alle parti e dato che le parti eravate Lei e Sua moglie la richiesta è arrivada in solido a entrambi.
Chiaramente il pagamento dell'uno, libera l'altro

iltutelatore
07-01-2011, 15:08
Grazie...
Ho pensato che cancellaste il post perchè pensavo che non era inerente a multe stradali o ricorsi di altro genere.
Quindi l'espressione " il pagamento dell'uno libera l'altro" vuol dire che se pago io per l'importo che compete al sottoscritto, libera mia moglie dal farlo....giusto.
Ma in questo modo non doveva essere il mio avvocato a eseguire la registrazione?
Grazie infinite per la celere risposta.

Avv. G. Lore
07-01-2011, 15:09
La registrazione la fa l'avvocato su input delle parti, non sono soldi dell'avvocato

iltutelatore
07-01-2011, 15:12
Lo so....che non sono soldi dell'avvocato, ma doveva essere lui a rendere concreto il tutto, importo che sarebbe rientrato nell'onorario o nel rimborso spese.
Ma secondo una sua opinione, come mai dalla data della sentenza definitiva (2005), l'agenzia delle entrate si è fatta avanti 5 anni dopo?
Forse perchè è maturato qualcosa nei mezzo dei 5 anni? quindi dal 2005 al 2010..?

Avv. G. Lore
07-01-2011, 15:16
Ma non è vero che la registrazione della sentenza fa parte dell'onorario.

iltutelatore
07-01-2011, 15:20
Allora sono spese x.
Morale della favola a mio avviso e sconoscendo che anche una sentenza deve registrarsi presso l'agenzia delle entrate come qualsiasi atto di registrazione, l'avvocato in questione avrebbe dovuto far conoscere questi adempimenti con il relativo pagamento...
Mi sa che non tutti gli avvocati sono esperti comunicatori, in questo mio caso ha deficitato un bel po......

Avv. G. Lore
07-01-2011, 15:24
In linea teorica posso essere d'accordo con Lei su un difetto di comunicazione, ma non conosco la vicenda e non mi permetto di interloquire