PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per eccesso di velocità

agnese
05-01-2011, 21:02
Buonasera a tutti, in data 9 Dicembre 2010 sono stata fermata da una volante della polizia appostata in tangenziale con il telelaser.
Mi è stata sospesa la patente per eccesso di velocità (sono neopatentata) con annessa multa e decurtazione punti.
Sono passati esattamente 21 giorni ma non mi è arrivata ancora alcuna notifica a casa.
Girovagando in internet ho letto che la notifica del prefetto deve arrivare a casa entro 20 gg (5+15), ad oggi, non essendo ancora arrivato nulla potrei fare ricorso per richiedere anticipatamente la patente?
Volevo capire se è effettivamente così o magari se con le nuove modifiche del codice della strada le cose son cambiate.
Grazie a tutti.

agnese
05-01-2011, 21:19
Andavo alla velocità di 133km/h quindi superavo il limite di velocità fissato a 90km/h di 36km/h, calcolando già la tolleranza di 7km/h.

Avv. G. Lore
06-01-2011, 15:58
No. Entro 20 gg. l'ordinanza deve essere emessa, ma non notificata.
Il termine per la notifica è di 30 gg.

agnese
06-01-2011, 16:57
No. Entro 20 gg. l'ordinanza deve essere emessa, ma non notificata.
Il termine per la notifica è di 30 gg.

Quindi se entro 30gg non mi arriva nulla a casa posso fare la richiesta per la consegna anticipata della patente, giusto?

Avv. G. Lore
06-01-2011, 21:06
Sì.

agnese
06-01-2011, 21:33
Sì.

Grazie mille avvocato per la sua disponibilità, allora incrocio le dita che non arrivi nulla!
Ho un'altra domanda se posso...siccome sappiamo i tempi lunghi nei quali può arrivare la posta volevo chiederle : nel caso dovesse arrivarmi la notifica oltre i trenta giorni devo considerare il giorno in cui mi arriva la lettera o il giorno in cui è stata inviata per calcolare i trenta giorni?
Grazie per la risposta.

Dott. Perruolo
07-01-2011, 08:09
Il giorno della consegna alle poste.

agnese
07-01-2011, 16:16
Il giorno della consegna alle poste.

Si ma è una vera e propria ingiustizia...mettiamo che le poste ci mettano 20 gg a consegnarmi una lettera, cosa faccio la richiesta due giorni prima che mi scada la sospensione della patente?
Perchè comunque in teoria è di due mesi la sospensione, poi io avrei trenta giorni da quando è successo l'accaduto per poter fare un eventuale ricorso al prefetto o al giudice di pace, non sarei comunque entro i termini.
Bho, io non capisco.
Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
Aspetterò questi altri giorni che rimangono.

Dott. Perruolo
07-01-2011, 16:21
Il notificante non puó subire le conseguenze del ritardo delle poste. D'altronde ció è valido anche nel caso un cittadino proponga ricorso contro un verbale tramite ar. Se consegna il ricorso alle poste proprio il sessantesimo giorno, è perfettamente in termini, anche se l'atto viene trasmesso al Gdp un mese dopo.