PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo cartello divieto di sosta



peter73
04-01-2011, 19:51
Salve
prima di mandarvi copia del verbale, tra l'altro molto dettagliato sul quale penso ci sia poco da fare, volevo esporvi i fatti per sapere se c’è una possibilità di ricorso
ho preso una multa di 48 € per divieto di sosta nella via dove abito, il problema è che questo cartello è stato appena messo.
Prima in quel tratto di strada non vi era alcun divieto, i vigili hanno ben pensato di vedere subito chi rispettava il nuovo cartello,
e probabilmente sapevano che soprattutto i residenti presi dalle abitudini di anni non si sarebbero accorti del nuovo cartello.
Trovo ingiusta questa cosa, dovrebbero dare il tempo alle persone di notare il cartello, oltretutto il cartello mi sembra un pò troppo alto
e poco visibile, dato che si trova parallelo al muricciolo, e anche di sera difficilmente i fari di un auto lo illuminano permettendo al conducente di notarlo.
Un venerdì sera tornando dal lavoro parcheggio la macchina come di consueto
non accorgendomi del nuovo cartello di divieto di sosta, inoltre avanti a me vi era un altra macchina parcheggiata. Sabato mattina non avendo usato la macchina è rimasta tutta la mattina li parcheggiata dopo di che nel pomeriggi prendo la macchina e vado via non accorgendomi ancora del nuovo cartello, troppo alto a mio parere e sopratutto inaspettato. dopo qualche giorno mi arriva la multa a casa dicendo che alle 11:40 la mia auto era in sosta vietata, chiaramente nel frattempo ero stato informato dai vicini del nuovo cartello, ma ormai era troppo tardi.
La mia domanda è se posso fare ricorso su queste basi, i cartelli non dovrebbero essere ad altezze visibili? o orientati in modo che i fari di notte possano illuminarli? capisco che la legge non ammette ignoranza, ma un cartello nuovo così importante dovrebbe almeno essere dichiarato con una circolare comunale alle famiglie residenti in quel tratto di strada.
So che il costo della multa di 48 € non è elevatissimo e che probabilmente mi costa di più fare ricorso, ma mi rivolgo comunque a voi nella speranza che si possa fare qualcosa.
In ogni caso grazie

Avv. G. Lore
05-01-2011, 11:44
Da ciò che dice - allo stato - non vi sono ipotesi oppositive

peter73
05-01-2011, 13:01
Immaginavo già che non si poteva fare molto, si sà che i comuni generalmente sono ben tutelati da possibili lamentele dei cittadini.
Comunque grazie molte per l'intervento.

Avv. G. Lore
05-01-2011, 13:28
Beh purtroppo per opporre un verbale bisogna avere della argomentazioni giuridicamente valide e qui ahimè da ciò che dice non se ne ravvisano