PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Velomatic 512 a Trovo

francociccio
04-01-2011, 12:49
Salve,
innanzitutto i miei più sentiti apprezzamenti per l'attività di questo forum.
Ho ricevuto una contravvenzione a mezzo raccomandata per una infrazione del limite di velocità, sulla SP 11 nel comune di Trovo (PV). Il punto è grossomodo indicato in questa mappa (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Viale+Risorgimento%2FSP11&daddr=Viale+Risorgimento%2FSP11&hl=it&geocode=FSjwsgIdEO2JAA%3BFTX2sgIdfeqJAA&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=16&sll=45.283463,9.038057&sspn=0.007715,0.017917&ie=UTF8&z=16).
Informandomi qua e la ho il sospetto che il verbale contnga alcune irregolarità. Vado ad elencarle, potrei avere una conferma da voi che effettivamente mi diano qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso al prefetto?
1) La contestazione non è stata immediata, ma non è indicato nel verbale il decreto prefettizio che autorizza la non immediata contestazione su quella particolare strada (sto ancora cercando l'elenco per verificare che l'autorizzazione sia stata effettivamente rilasciata). Per la precisione, nel verbale leggo: "La violazione non è stata immediatamente contestata per il motivo di cui all'art. 201/1bis/E del C.d.S -384/1/E DPR 495/92 determinazione dell'illecito in tempo successivo. Agente addetto al controllo dell'apparecchiatura foto disponibile presso Uff.P.L. ai sensi art. 675/96". E' una motivazione accettabile? (da non giurista, mi pare una frase che nemmeno sta in piedi)
2) non è indicata da nessuna parte l'effettiva tolleranza dello strumento, è però citato il certificato di taratura (effettuata il 28.05.2010)
3) Ho ritirato la foto, e ho visto che è stata scattata dal lato opposto della carreggiata. E' ammisbile?
4) Sono sicuro che non è stato approntato il cartello mobile per la rilevazione, sebbene sia presete quello fisso. Di questo non ho prove, ad esclusione della testimonianza di un mio collega che era a bordo con me del veicolo.
5) La sezione "Sanzioni acessorie" riporta prima la dicitura "Nessuna" e poi la dicitura "La violazione comporta la decurtazione di n.3 (tre) punti sulla patente di guida ai sensi art. 126 bis del C.d.S.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi parere riusciate a fornirmi.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
04-01-2011, 12:57
1) accettabile secondo la nuova formulazione del 201 cds;
2) cosa intende per tolleranza? mi pare strano che non sia stato decurtato il 5% di legge;
3) sì;
4) vicenda rilevante, il verbale riferisce qualcosa a proposito della presegnalazione?
5) legittimo, la decurtazione non è una sanzione accessoria.
Se vuole inviare il verbale Le si può dare parere motivato

francociccio
04-01-2011, 13:09
1) accettabile secondo la nuova formulazione del 201 cds;
2) cosa intende per tolleranza? mi pare strano che non sia stato decurtato il 5% di legge;
3) sì;
4) vicenda rilevante, il verbale riferisce qualcosa a proposito della presegnalazione?
5) legittimo, la decurtazione non è una sanzione accessoria.
Se vuole inviare il verbale Le si può dare parere motivato

Salve, e grazie per l'immediata risposta!
1) la formulazione è accettabile anche nel caso la starda non sia stata individuata dal decreto prefettizio, o vale la pena fare questa verifica? (approfittando delle ferie, pensavo di andare domani in prefettura)
2) il 5% è stato decurtato. Leggendo su internet mi era parso di capire che sia obbligatorio indicare, nel verbale, quale sia l'effettiva tolleranza dello strumento, ma dalla sua risposta imamgino non sia così. Ad ogni modo, l'indicazioen sul verbale è la seguente: "... tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 km/h, comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiatura...."
3) ok
4) Non si fa alcun riferimento nel verbale alla presegnalazione
5) ok

Se pensa sia meglio che le invii una scansione del verbale (ed eventualemtne della fotografia), lo posso fare, mi serve solo un po di tempo per recuperare uno scanner. Nel caso, a che indirizzo la posso inviare?

Di nuovo grazie per il supporto

Saluti

Avv. G. Lore
04-01-2011, 13:15
Se vuole verificare il decreto prefettizio è vicenda che può esesre rilevante.
Il verbale - se vuole - lo invii a ricorsi.net via fax al numero 06.99332313 (allegando al fax la copertina che può scaricare sul sito)o via mail all'indirizzo info@ricorsi.net.