PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Multe Fresche Di Giornata!!



BASCONERO
03-01-2011, 23:15
Innanzi tutto, da nuovo utente, un saluto e un Buon Anno Nuovo a tutto lo staff di RICORSI.NET e agli utenti!

Oggi ho beccato ben 2 multe nello stesso momento e dalla stessa pattuglia e volevo chiedere a voi pareri e consigli sul fare o meno ricorso al Prefetto.
Il fatto:
Alle 17 circa di oggi, non trovando un buco libero, parcheggio l'auto sulla metà delle strisce pedonali in un strada secondaria e poco battuta che sfocia su una strada principale; da lì a pochi minuti, mi avvisano che una pattuglia di Polizia locale sta per effettuare la contravvenzione; mi fiondo subito per cercare di "salvare il salvabile" e uno degli agenti ( 3 ) mi domanda se l'auto era mia; rispondo di sì e subito mi chiede patente e libretto; gli chiedo il perchè mi chiede il libretto e la patente visto che l'auto era ferma e non circolante e lui mi risponde dicendomi che "era suo diritto chiedermeli"! Contesto, ma lui dice che è previsto dal codice, visto che per arrivare lì l'auto qualcuno l'aveva guidata!!???
Vabbè, certo che mi avrebbero contestato a piena ragione la sosta sulle strisce, consegno patente e libretto e l'Agente a quel punto mi contesta anche la mancata revisione del veicolo!!! Porca miseriaccia, è vero, non mi sono ricordato di farla!!!
Alla fin fine, per non dilungarmi, redigono un verbale per la sosta e un'altro per la mancata revisione, ma non con lo stesso libretto numerato per le multe, ma con 2 diversi blocchetti e non perchè avevano terminato il blocchetto ( difatti le 2 numerazioni delle multe non terminano con lo 0 o con il 9 ); ho chiesto loro come mai e mi hanno semplicemente risposto che è la prassi!
A mio avviso hanno così agito perchè sull'accertamento della mancata revisione hanno scritto : " circolava con il veicolo sopraindicato che non è stato sottoposto alla prescritta revisione periodica", mentre di fatto il veicolo era fermo!!!

Su quella del divieto hanno scritto: "sostava su attraversamento pedonale"!!
Quindi come posso sostare e nello stesso tempo circolare??
Le multe portano entrambe la stessa ora e lo stesso posto di rilevamento delle infrazioni e ovviamente la stessa firma.
Le mie domande a voi sono le seguenti:
Potevano chiedermi la patente e il libretto visto che l'auto era in sosta?
Ci sono i presupposti per presentare ricorso al Prefetto solo per la mancata revisione, dato che l'altra ho sicuramente intenzione di pagarla?
Ci può essere un presupposto di falso in atti d'ufficio e/o abuso d'ufficio?

Scusatemi per la lungaggine e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un parere. :-[

Dott. Perruolo
04-01-2011, 09:14
1) Potevano richiedere la documentazione
2)Allo stato non sembrerebbero esserci i presupposti per un ricorso. Comunque, ci invii i verbali e vediamo cosa è possibile fare.
3)No.

BASCONERO
04-01-2011, 23:07
Dr. Perruolo La ringrazio per la gentile risposta!
Per quanto riguarda il punto 3, Lei mi dice che non ci sono i presupposti per il falso in atti d'ufficio, ma loro hanno dichiarato su un verbale che ero in sosta e sull'altro che circolavo! Non sono 2 asserzioni che contrastano palesemente tra loro? Grazie ancora e a breve inviero i verbali alla Sua attenzione.
Cordiali saluti.

domycol
05-01-2011, 02:35
secondo me, circolava lo devi prendere nel senso ampio del termine, dato che, non essendo revisionata l'auto non poteva nemmeno stare in una strada pubblica

Dott. Perruolo
05-01-2011, 09:23
L'utente Domycol ha colto nel segno. L'apperente divergenza dei due termini non è sufficiente a proporre una querela di falso. Comunque, rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

dr. stefano
05-01-2011, 09:39
chiedo scusa, come si fa ad inserire una nuova discussione?

Dott. Perruolo
05-01-2011, 09:43
Vada nella sezione che le interessa e clicchi su "new thread".