PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta Invalidi



myangel
03-01-2011, 19:34
Gentilissimi,


pochi giorni prima di natale mi trovavo in un paesino di duemila anime in Toscana. Mi hanno elevato un verbale perché sostavo in un posto riservato a disabili con il contrassegno "non completamente visibile (scadenza)". Quest'ultima è la dicitura precisa del verbale in causa. Poiché il paese è piccolo mi sono recato dal vigile che mi ha fatto intendere che portandogli dopo le feste il permesso originale avrebbe annullato la sanzione amministrativa. così lascio passare Natale e il giorno seguente mi reco di nuovo dai vigili. La risposta è stata diversa e a mio avviso fuori luogo: mi hanno detto che per annullare il verbale deve presentarsi il titolare del permesso (mio padre) e m ostare un documento di identità al vigile stesso, questo perché hanno il sospetto che io abbia usato abusivamente il suo contrassegno. Ciò premesso mi hanno anche detto che il suddetto contrassegno non è regolare perché vi è la dicitura "senza scadenza" che a loro avviso è irregolare. Il comune di Roma però in alcuni casi li rilascia appositamente senza scadenza. In ogni caso mio padre non è potuto andare di persona perché dopo le feste è ritornato a Roma. Così si è aperta una discussione con i vigili del luogo che ritengono di agire legalmente perché hanno anche dei testimoni che io abbia parcheggiato senza l'invalido a bordo. Ho letto attentamente le disposizioni di legge e il contrassegno deve essere usato a servizio dell'invalido. Quindi se non erro anche se avessi parcheggiato senza l'invalido a bordo ma per permettergli di raggiungere la macchina qualora volesse uscire di casa in modo agevole, non avrei commesso infrazioni, o sbaglio? Comunque la contravvenzione è stata elevata perché la scadenza non era ben visibile (purtroppo il permesso era sceso nella scanalatura del parabrezza!), quindi se porto il contrassegno originale non vedo perché debbano ostinarsi a non togliere la multa! Concludo chiedendovi se possono avvalersi di testimoni esterni (persone, telecamere di sorveglianza etc) per dimostrare che non c'era l'invalido a bordo quando ho sostato. Devo specificare che si tratta di un paese tutto in salita e che per una persona diversamente abile è davvero faticoso se non impossibile raggiungere determinate strade. Per questo ho lasciato la macchina nel posto più vicino alla nostra abitazione.
Grazie anticipatamente,

cordiali saluti

Avv. G. Lore
04-01-2011, 10:02
Nessun ausilio di telecamere è ipotizzabile in questo caso

myangel
04-01-2011, 13:32
Né telecamere né testimoni oculari? Posso presentare ricorso per il verbale con una discreta possibilità di riuscita?

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
04-01-2011, 13:38
Un parere Le si può dare solo consultando la documentazione

myangel
04-01-2011, 17:13
Scusi ma che risposta è?

Dott. Perruolo
04-01-2011, 17:17
Il Collega voleva semplicemente dire che se ci invia la documentazione, la potremo esaminare e fornirle un parere esaustivo.

Avv. G. Lore
04-01-2011, 18:01
Grazie Collega.
Caro utente non può chiedere a un legale di darLe un parere su della parole scritte su un forum.
Alla professionalità ci si tiene più di ogni altra cosa.
Risposte di diritto si danno su quanto scritto, pareri su procedibilità solo dopo aver visionato gli atti