PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta pagamento Equitalia senza notifica multa

PietroTN
03-01-2011, 10:52
Buon giorno a tutti, vi espongo subito il problema:
In data 10 novembre 2010 ho ricevuto da Equitalia una richiesta di pagamento di 217 euro. Il motivo non si capisce (probabilmente eccesso di velocità). Quello che si capisce è che la multa mi è stata data dal corpo carabinieri di Egna (BZ) in data 8/2/09 e che DOVREBBE essere stata notificata il 18/6/09. Il problema è appunto che ne io, ne uno dei miei familiari ha mai ricevuto la notifica. Questo può essere dovuto al fatto che circa 3 mesi prima della presunta notifica io, e tutta la mia famiglia, abbiamo cambiato casa.
Come prima cosa ho provato a chiamare Equitalia che però mi ha rimandato prontamente ai carabinieri perchè loro non sono in possesso del verbale. Così ho chiamato i carabinieri di Egna che, dopo essersi fatti lasciare il mio numero di telefono con la promessa di rifarsi sentire, non mi hanno più fatto sapere nulla. Volevo sapere come procedere perchè non so proprio dove sbattere la testa e non vorrei arrivare alla data di scadenza senza pagare la multa e trovarmi a dover pagare ancora di più. Ovviamente oggi proverò di nuovo a sentire i carabinieri ma in tutti i casi come potrei muovermi dopo?ci sono i margini per un ricorso? grazie a tutti per l'attenzione, Pietro

Avv. G. Lore
03-01-2011, 11:02
Il ricorso avverso una cartella può svolgerlo solo entro 30 gg. dalla notifica di questa.
Acceda ai CC e in forza della Legga sulla trasparenza amm.va si faccia dare copia della relata di notifica del verbale onde verificare se vi siano vizi notificatori

PietroTN
03-01-2011, 13:06
Dunque, finalmente i carabinieri mi hanno dato una risposta, come prevedibile il postino ha lasciato il cartellino di ritiro della raccomandata al mio vecchio indirizzo visto che non hanno trovato nessuno,nessuno è andata a ritirare la raccomandata in posta, dopo un tot di giorni (mi pare 10) si intende come notificata. Questo accadeva pio o meno tra il 9/6 e 19/6. Io e la mia famiglia ci siamo trasferiti circa fine marzo (con cambio residenza e tutto quanto). Ho chiesto che mi venga fatta copia del verbale (che dovrò andare a ritirare a mano da quanto ho capito). Essendo passati i 30 gg dalla notifica della cartella posso fare ancora qualcosa?

Dott. Perruolo
03-01-2011, 13:17
Se sono trascorsi i 30 giorni, se ve ne sono i presupposti, si puó sempre esperire l'azione ex art 615cpc (è necessaria l'assistenza di un legale).