Visualizza Versione Completa : Multa per omessa comunicazione in pendenza di ricorso
Paololex
02-01-2011, 11:54
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono esperto del settore.
La mia compagna in data 5 luglio 2010 ha ricevuto una multa,per un'infrazione rilevata a marzo 2010 dalla polizia stradale, per eccesso di velocità con sanzione accessoria della sospensione della patente e 10 punti.
Ha proposto immediatamente ricorso presso il GdP di Roma.
Non ha comunicato i dati.
In data 13 dicembre 2010 ha ricevuto la notifica della sanzione ex art. 126-bis 180 c.8 per omessa comunicazione.
La mancata comunicazione è dipesa da due motivi:
1) Dal verbale e dalla relata di notifica non si comprende quale sia il luogo di verificazione dell'infrazione (ne sono indicati 2 assolutamente diversi) e la mia compagna non è stata fermata anche se l'eccesso di velocità sarebbe stato rilevato almeno 300 metri prima con telelaser;
2)la pendenza del ricorso.
A questo punto, nonostante una recente sentenza della Cassazione contraria, la giurisprudenza di merito e lo stesso Ministero dell'Interno (parere del 15 luglio 2010) ritengono che solo dopo l'esaurimento dei rimedi amministrativi o giurisdizionali debba procedersi con la richiesta dei dati del conducente.
In primo luogo tenterei la strada dell'annullamento diretto da parte della stessa autorità amministrativa.
In caso di esito negativo per voi conviene impugnare o pagare per evitare ulteriori sanzioni?
Grazie
Avv. G. Lore
03-01-2011, 10:11
Impugnare
Paololex
03-01-2011, 11:21
Grazie!
Ho appena parlato con la POLSTRADA e mi hanno confermato l'annullamento.
Ora però ho un dubbio...il giudice ha fissato la data dell'udienza ma non ha sospeso il provvedimento impugnato... spero che in caso di esito negativo mi confermi l'ammontare originario...altrimenti l'importo mi sale a 700 euro.....il cancelliere mi ha fatto sapere che la sospensiva non la da quasi mai....
speriamo bene
Grazie per l'aiuto.
Paolo
Avv. G. Lore
03-01-2011, 11:32