PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale su defunto

maxsi
30-12-2010, 15:40
Salve,
Mia mamma aveva ricevuto in data 2007 - 2008 alcune cartelle esattoriali in riferimento a bolli auto non pagati.

I bolli sono degli anni 2000, 2003, 2004, e le cartelle esattoriali sono a nome di mia mamma.

Attualmente a Dicembre 2010 mia mamma è purtroppo deceduta, e son venuto in possesso di queste vecchie cartelle esattoriali a suo nome.

La mia domanda è:
- Se faccio rinuncia all'eredità tramite apposito atto, posso evitare di pagare le cartelle esattoriali di cui sopra?. Non ho crediti da mia mamma, ne soldi ne capitali.

E' vero che Uniriscossioni/Equimos Italia dovrebbe provvedere a notificarmi delle nuove cartelle a nome mio? (in qualità di erede?). Se non arrivano le notifiche a mio nome, sono esonerato dalla rinuncia all'eredità oppure devo farla lo stesso?

Grazie.

Avv. G. Lore
30-12-2010, 17:23
Il debito si trasmette all'erede, quindi se non rinuncia ne sopporta l'adempimento

maxsi
31-12-2010, 02:09
Grazie per la risposta.
Ma è vero che Uniriscossioni/Equimos Italia dovrebbe provvedere a notificarmi le nuove cartelle a nome mio? (in qualità di erede?).

Mi hanno detto che la rinuncia all'eredità (fatta tramite apposito atto) ha validità retroatttiva, quindi posso farla quando arriva la nuova cartella esattoriale a me erede.

Non pago la cartella attuale primo perche' a nome di mia mamma, secondo perche' ha sopratasse ed altro che per legge non sono tenuto a pagare. E' corretto questo mio discorso?

Grazie.

Avv. G. Lore
31-12-2010, 09:08
L'esattore il prossimo atto - se non rinuncia all'eredità - deve notificarlo agli eredi.
Non pagare è corretto solo se rinuncia

maxsi
10-01-2011, 18:03
Capisco grazie, attualmente stiamo facendo la pratica di rinuncia all'eredità...

In un parcheggio vicino ad una nostra amica (parcheggio libero di una zona residenziale) è rimasta parcheggiata l'auto di mia mamma. Sono scaduti il bollo auto e l'assicurazione, l'auto purtroppo è vecchia e non vale nulla.

In teoria non posso demolirla perche' diventa di proprieta' dell'ente creditore, non è piu' mia. Facendo adesso la rinuncia all'eredità come dovrei comportarmi? Posso demolirla lo stesso ai fini dell'assicurazione?

Chi devo contattare perche' se la portino via oppure sono sempre io responsabile dell'auto?

Avv. G. Lore
11-01-2011, 08:41
se rinuncia all'eredità non ha nessun diritto sull'auto

maxsi
11-01-2011, 12:41
Ho capito, quindi non devo demolirla ovviamente...

Ma bollo e assicurazione? Come fare per spostare l'auto dal parcheggio? Chi lo fa?

Avv. G. Lore
11-01-2011, 12:59
L'auto la può spostare chiunque ovviamente

maxsi
11-01-2011, 19:48
Come detto sopra, sono scaduti il bollo auto e l'assicurazione e l'auto non è piu' mia. Chi ha l'autorizzazione a muovere una macchina senza assicurazione?

E' anche pericoloso ai fini stradali.

La ringrazio avvocato per il suo tempo e per le risposte, ma è talmente sintetico che non capisco cosa fare nel dettaglio. Leggevo su altri post che solo i vigili possono spostare l'auto, oppure non è cosi' ? Grazie.

scr
11-01-2011, 21:35
se è su una strada pubblica chiama i vigili,se è senza assicurazione la rimuovono .

ricorso19
08-03-2015, 13:54
Salve, ho ricevuto delle cartelle di pagamento da parte di equitalia in qualità di erede di mio padre; mio padre è morto nel 2007 ed era proprietario di due appezzamenti di terreno, una casa e due automobili e i suoi eredi sono io, mio fratello e mia madre (la moglie), io ho fatto successione tramite testamento di un SOLO appezzamento di terreno e della casa mentre mio fratello e mia madre a cui sono toccati l'altro appezzamento di terreno e le due automobili NON hanno fatto ne successione ne RINUNCIA FORMALE e ne sono in pieno possesso dei beni, conducono il terreno e le automobili circolano tutt'ora a nome del defunto. Dal 2007 ad oggi NON hanno fatto il passaggio di proprietà delle automobili e neanche hanno pagato i bolli auto. Per questi bolli non pagati poiché all'agenzia delle entrate figuro io come erede del defunto mi sono arrivati prima gli avvisi di pagamento da parte dell'agenzia delle entrate per gli anni dal 2007 al 2013 e ora sono arrivate le cartelle di pagamento di equitalia relative al 2007 2008 2009 e mio fratello e mia madre non intendono pagare. Come posso tutelarmi per questi debiti? Ci sono gli estremi per citarli in giudizio (perdita di possesso retroattiva) e vincere la causa e fare arrivare futuri debiti del defunto anche a nome degli altri eredi dato che esistono e non hanno rinunciato alla loro eredità.
Grazie per la disponibilità distinti saluti.

Avv. G. Lore
08-03-2015, 17:09
Se non ha svolto alcuna opposizione ai precedenti atti, essi sono definitivi e non può più eccepire alcunché in sede tributaria.
L'unica possibilità potrebbe essere la perdita di possesso giudiziale, ma bisognerebbe valutare la documentazione testamentaria

ricorso19
08-03-2015, 21:08
Salve grazie per la disponibilità, capisco che la mia situazione è assai complicata non ho capito il discorso dell'opposizione ai precedenti atti.
nel mio testamento c'è scritto SOLO il mio appezzamento di terreno e la mia casa non vengono nominati ne l'altro appezzamento di terreno ne le automobili e neanche mio padre NON mi ha nominato UNICO erede universale nel mio testamento.
La perdita di possesso giudiziale è possibile farla oggi con efficacia retroattiva alla data di morte di mio padre e non pagare io i bolli?
Inoltre ci sono atti ufficiali che testimoniano che mia madre che ha un'azienda agricola a suo nome conduce l'altro appezzamento di terreno intestato ancora a mio padre (richiede contributi Agea inoltre mio padre era titolare di contributi Agea che sono passati a mia madre con casuale successione mortis da mio padre a mia madre ) e mio fratello che va a pagare le assicurazioni rc auto intestate al defunto e testimonianze e riprese video che attestano che è lui esclusivamente a godere delle automobili.

Avv. G. Lore
09-03-2015, 09:14
Se Lei in passato ha ricevuto degli atti e non li ha opposti, questi, fiscalmente, sono definitivi e non contestabili.
La perdota di possesso può farla quando vuole, ma - ripeto - un parere su questa vicenda può esser svolto solo documenti alla mano.

ricorso19
09-03-2015, 10:22
Ma la perdita di Possesso giudiziale la posso fare oggi (2015) con valore retroattivo al 2007 data di morte

Avv. G. Lore
09-03-2015, 12:06
sììììì :)