PDA

Visualizza Versione Completa : Restituzione patente dopo ok commissione

Kyra_lemon
30-12-2010, 14:22
Salve a tutti.
a mio marito è stata ritirata la patente a seguito di alcool test positivo (1.1) il 19 luglio scorso, per 6 mesi e 15 giorni. Dopo aver fatto tutti gli esami necessari (sangue, urine, capello) il 23 dicembre si è presentato in commissione, e gli è stata data la carta verde, con validità 6 mesi (quindi fino al 23 giugno). Adesso sorge un problema: la sospensione del giudice scadrebbe il 3 febbraio 2011, l'avvocato ci ha consigliato di aspettare quella data per andare a ritirare la patente in prefettura (perdendo così 1 mese e mezzo di rinnovo), mentre al call center della commissione patenti che ho contattato per riprendere l'appuntamento mi hanno detto di andare in Prefettura a riprenderla (tra l'altro per avere un nuovo appuntamento in commissione, mi hanno chiesto il numero della nuova patente, che devo comunicare il prima possibile). Ho chiamato la prefettura, mi hanno detto di andare a fare richiesta per la restituzione della patente, che andrà poi rifatta nuova in motorizzazione....
Ora mi chiedo: secondo voi qual'è la cosa migliore da fare? Aspettare il 3 febbraio, o andare subito a riprendere la patente?
A quanto ho capito, quando ci sarà il processo e il giudice darà il verdetto di sospensione, se questa sarà maggiore di 4 mesi, dovrà riportare la patente in prefettura... però noi avevamo pensato di avvalerci dei LSU, e quindi la pena verrebbe dimezzata (compreso il periodo di sospensione) giusto?
Grazie a tutti anticipatamente, e buone feste! ;)

Labtec
31-12-2010, 10:41
se la sospensione scade a febbraio, la patente non te la ridanno prima.

Bostrom
03-01-2011, 11:17
Salve a tutti.
a mio marito è stata ritirata la patente a seguito di alcool test positivo (1.1) il 19 luglio scorso, per 6 mesi e 15 giorni. Dopo aver fatto tutti gli esami necessari (sangue, urine, capello) il 23 dicembre si è presentato in commissione, e gli è stata data la carta verde, con validità 6 mesi (quindi fino al 23 giugno). Adesso sorge un problema: la sospensione del giudice scadrebbe il 3 febbraio 2011, l'avvocato ci ha consigliato di aspettare quella data per andare a ritirare la patente in prefettura (perdendo così 1 mese e mezzo di rinnovo), mentre al call center della commissione patenti che ho contattato per riprendere l'appuntamento mi hanno detto di andare in Prefettura a riprenderla (tra l'altro per avere un nuovo appuntamento in commissione, mi hanno chiesto il numero della nuova patente, che devo comunicare il prima possibile). Ho chiamato la prefettura, mi hanno detto di andare a fare richiesta per la restituzione della patente, che andrà poi rifatta nuova in motorizzazione....
Ora mi chiedo: secondo voi qual'è la cosa migliore da fare? Aspettare il 3 febbraio, o andare subito a riprendere la patente?
A quanto ho capito, quando ci sarà il processo e il giudice darà il verdetto di sospensione, se questa sarà maggiore di 4 mesi, dovrà riportare la patente in prefettura... però noi avevamo pensato di avvalerci dei LSU, e quindi la pena verrebbe dimezzata (compreso il periodo di sospensione) giusto?
E' una cosa che non sa quasi nessuno perchè dipende da prefettura a prefettura. Tu puoi riprendere la patente dopo l'ok della commisione medica, il problema è che con il dp poi dovresti riportarla visto che da quanto ho capito il minimo di sospensione accessoria è 6 mesi ( seconda fascia). Io come te aspetterò i 6 mesi e poi andrò a riprenderala anche se in prima battuta mi beccai 10 mesi. Ti consighlio di far scadere i 6 mesi e poi andare a riprenderla.

blob
03-01-2011, 17:17
Salve a tutti.

La commissione medica non c'entra nulla, se la sospensione scade a Febbraio devi aspettare. E a febbraio ti servirà l'esito della Commissione Medica. Ciao.

Kyra_lemon
04-01-2011, 00:56
Ok, grazie per le vostre risposte.... certo che a saperlo prima prendevamo l'appuntamento in commissione patenti per la fine di gennaio invece che per dicembre... così nn perdevamo un mese e mezzo di rinnovo. Tutta questa storia ci ha davvero fatto esasperare... e continua a farlo... mi chiedo se finirà mai!!!!

Labtec
04-01-2011, 10:26
Io sta cosa del "perdere i mesi di rinnovo" continuo a non capirla.

Mi spieghi qual'è lo svantaggio di perdere "un mese e mezzo di rinnovo"? Non è mica la palestra che la paghi a mesi.
Alla fine di tutta la storia le procedure alle quali sarai stato sottoposto saranno le stesse, il tempo che avrai perso sarà lo stesso e i soldi pure. In compenso, chiuderai definitivamente questo inferno un mese e mezzo prima.

Kyra_lemon
04-01-2011, 16:11
"Perdere un mese e mezzo di rinnovo" sta nel fatto che comunque mio marito dal 23 dicembre è abilitato alla guida (secondo la commissione medica) ma nn può guidare perchè la patente sta in prefettura fino al 3 febbraio... e i 6 mesi di rinnovo che gli hanno dato partono dal 23 dicembre, nn dal 3 febbraio... nn so se mi sono spiegata... In questi mesi ci siamo dovuti districare tra orari di autobus, treni, passaggi presi a destra e manca... ma probabilmente anche voi avrete idea di quello che si passa senza patente....
però sì, dal tuo punto di vista probabilmente tutta sta "menata" finirà un mese e mezzo prima.... (chissà tra quanto, mi hanno parlato del prossimo rinnovo per un anno, poi per due... e chissà se arriveremo mai a quello da 10 anni....)