PDA

Visualizza Versione Completa : certificato generale del casellario e carichi pendenti

Pietro78
28-12-2010, 12:41
salve
pur avendo letto i vari post ho difficoltà a capire quando un soggetto è inscritto nel casellario e quando ha inizio la condizione di carico pendente.
in particolare io sono stato fermato è mi è stato accertato il reato di guida in stato di ebrezza, seconda fascia, quindi niente oblazione o altro.
dalla questura mi è stata notificata la sospensione della patente ed in seguito dalla prefettura.
ad oggi ho riavuto la patente e non ho ricevuto nessuna notifica da parte del PM o del tribunale.

quindi ad oggi ho un carico penale pendente? e ne sono a conoscenza?

nel casellario sarò iscritto solamente dopo la condanna?

grazie

Data
28-12-2010, 15:28
Ciao,
io ho capito che non compare nel casellario, mentre compare nel databese delle forze dell'ordine, in pratica questa condanna non ti impedisce di accedere a cariche pubbliche o comunque in alcun modo va ad infangare la tua fedina penale.

bastians
28-12-2010, 19:49
la infanga eccome, solo che ai privati non e' visibile (assenza nel casellario) in quanto non reato grave, ma alle forze dell'ordine si, ad esempio se devi fare un concorso dove e' richiesta la fedina penale "linda" a te e' vietato

Data
29-12-2010, 08:19
la infanga eccome, solo che ai privati non e' visibile (assenza nel casellario) in quanto non reato grave, ma alle forze dell'ordine si, ad esempio se devi fare un concorso dove e' richiesta la fedina penale "linda" a te e' vietato

Non ne sono tanto convito, ma non avendo esperienza e non essendo un esperto potrebbe benissimo essere come dici te, se fosse sarebbe una grande cazzata.

Aufbau
04-01-2011, 22:13

Esattamente!
Noi per la PA siamo pregiudicati, punto.
Se non esclusi, ci può essere richiesta la riabilitazione penale, per diversi lavori di responsabilità...
Un giovane può sul serio rovinare la vita commettendo questo reato!

anonimovespista
04-01-2011, 23:09
Esattamente!
Noi per la PA siamo pregiudicati, punto.
Se non esclusi, ci può essere richiesta la riabilitazione penale, per diversi lavori di responsabilità...
Un giovane può sul serio rovinare la vita commettendo questo reato!

A chi lo dici...

gino
05-01-2011, 16:58
L' iscrizione sul casellario dei carichi pendenti avviene quando viene esercitata l' azione penale quindi quando ad es. viene richiesta l' emissione del decreto penale di condanna o il rivio a giudizio da parte del PM al Gip (ciò deve avvenire entro max 6 mesi dal fatto)

L' iscrizione al casellario generale avviene solo dopo la eventuale condanna penale definitiva.

Questa è la regola dopo bisogna vedere a livello pratico i tempi burocratici ecc... perchè ciò avvenga in concreto anche se mi pare che ultimamente dovrebbe essere entrato in funzione un sistema informatico per cui queste cose dovrebbero essere gestite con maggiore precisione e celerità (in teoria....)

saluti