Visualizza Versione Completa : bollo auto
Giorgio46
22-12-2010, 12:52
Salve,
ho ricevuto una multa del bollo auto,l'unico problema è che la multa risale al 1998,quindi sono passati ben 12 anni.
Io sapevo che dopo 3 anni la multa cade in prescrizione,è vero?
Come devo muovermi?E se non faccio nulla che cosa accade?
Grazie per l'aiuto:)
Avv. G. Lore
22-12-2010, 14:09
Innanzitutto precisiamo tecnicamente che non è una multa ma un recupero esattoriale di un tributo impagato.
La prescrizione è 4ennale perchè i 3 anni decorrono da quello successivo all'anno di riferimento (quindi 1+3=4).
Il termine prescrittivo si rifersice comunque solo all'accertamento ossia entro 4 anni deve essre notificato l'avviso dell'ente creditore e successivamente entro 4 anni la cartella.
Da ciò che dice e per esperienza probabilmente ha ricevuto un atto successivo alla cartella, quindi deve prima verificare se vi sono state le prodromiche notifiche
Giorgio46
22-12-2010, 16:59
A chi dovrei rivolgermi per verificare?
Io non ho più le vecchie ricevute di pagamento del bollo quindi non ricordo se quell'anno era stato pagato o meno,mi consiglia di andare all'ACI per avere maggiori informazioni?
Grazie per gli ottimi consigli :-)
Avv. G. Lore
22-12-2010, 18:10
Io Le consiglio non tanto di verificare il pagamento del bollo (è chiaro che se glielo chiedono a loro non risulta pagato), quanto di verificare se ha mai ricevuto la notifica dell'accertamento
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.