PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per mancanza di presegnalazione

mauimagic
21-12-2010, 18:41
Buonasera a tutti,

chiedo aiuto per sapere se quanto riportato su alcuni siti internet agevolerebbe un mio ricorso e cioe’:

Altra nota interessante emanata dal Ministero (vedi testo del parere - vedi approfondimenti) è che la presegnalazione dovrebbe essere fatta con cartelli fissi per i velox fissi e con cartelli mobili (o vettura di presegnalazione) per i velox mobili. I cartelli fissi installati per segnalare apparecchiature mobili che a volte ci sono e altre no, rappresentano una segnaletica infedele che fa perdere credibilità all'intera segnaletica e può essere considerata ingannevole in quanto può indurre il conducente che transita abitualmente in quella strada a ritenere che in quel tratto non siano presenti controlli: potrebbe essere motivo di ricorso.

I pattugliamenti (http://www.cevitainstrada.it/i-pattugliamenti)

A questo punto chiedo anche se il video da me girato pochi minuti dopo, ripercorrendo la stessa strada, sia utilizzabile per dimostrare che ci fosse solo il cartello di velox fisso e nessun cartello mobile per il velox mobile.
Inoltre chiedo, qualora il ricorso non venisse accettato, a cosa potrei andare incontro a livello pecuniario? Ed infine, essendo l’auto aziendale e quel giorno mia moglie alla guida (non dipendente dell’azienda, e non italiana ma comunque cittadina comunitaria e con patente non italiana), chi dovrebbe effettuare il ricorso?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno dei consigli

Avv. G. Lore
21-12-2010, 18:46
Se il cartello c'era poco rileva se fosse fisso o mobile.
Se il ricorso si perde rischia in massimo grado il raddoppio della sanzione pecuniaria.
La legittimazione attivia compete unicamente al destinatario della sanzione