PDA

Visualizza Versione Completa : parcheggio marciapiede per lavaggio strade



gianca
22-01-2008, 17:33
Salve a tutti,volevo sapere se posso fare ricorso per una multa che ho preso dopo che ho parcheggiato sul marciapiede,visto che nella via dove parcheggiavo dovevavo lavare la strada e quindi non avendo altro posto dove mettere l'auto ovviamente l'ho parcheggiata sul marciapiede.Tutto questo la sera del 21 gennaio in via panzeri a milano.La mattina seguente una bella multa diceva che mi era stata fatta per reclamo(da chi non so).Ora ma se come ho detto lavavano la strada, se non sul marciapiede dove la mettevo?E poi anche gli ausiliari del traffico ATM possono dare le multe??

inforicorsi
24-01-2008, 00:08
quindi non avendo altro posto dove mettere l'auto ovviamente l'ho parcheggiata sul marciapiede.


beh non è affatto ovvio che per non commettere un infrazione se ne possa disinvoltamente commettere un'altra.:o

non esistono mica solo quella via e quel marciapiede. se non potevi metterla lì, la mettevi altrove.

napoli10
04-09-2008, 12:44
Salve a tutti,volevo sapere se posso fare ricorso per una multa che ho preso dopo che ho parcheggiato sul marciapiede,visto che nella via dove parcheggiavo dovevavo lavare la strada e quindi non avendo altro posto dove mettere l'auto ovviamente l'ho parcheggiata sul marciapiede.Tutto questo la sera del 21 gennaio in via panzeri a milano.La mattina seguente una bella multa diceva che mi era stata fatta per reclamo(da chi non so).Ora ma se come ho detto lavavano la strada, se non sul marciapiede dove la mettevo?E poi anche gli ausiliari del traffico ATM possono dare le multe??
Possono fare le multe nelle strisce blu.

Se la multa e stata fatta parche stavi su un marciapiede sostata non puoi fare sulla un consiglio aspetta il verbale a casa.

Se ti arriva entro 150 fai ricorso al giudice di pace

giuseppe aria

giuseppe.aria@poste.it

alexandr
15-12-2009, 20:26
salve a tutti!volevo sapere come procedere in questo caso,eri verso le 20 ho parcheggiato la machina sul marciapiede soto il cancelo dell nostro condominio(non caraibile) come faccio per 6 anni,in ogni notte di lavaggio stradale,solo che stavolta,ho trovato che mi hano rimosso la machina alle 20:11,si pò anche conoscere gli orari di sgombro della strada per il lavaggio,se posso fare un ricorso in mio caso?

Avv. G. Lore
15-12-2009, 21:52
La sosta sul marciapiede è sempre vietata, indi onestamente possibilità di ricorso non ne vedo.
Comunque se vorrà inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potreno esamianre il verbale, pur dovendo ripetere che si possibilità ne vedo ben poche

Eccomi
15-12-2009, 23:22
Confermo che la sosta su marciapiede è sempre vietata, tuttavia viene tollerato il parcheggio sul marciapiede semprechè non venga recato disturbo al pedone (posteggio selvaggio e non discreto) o non avvenga alcun incidente che coinvolga almeno una delle autovetture (in questo caso vengono multate tutte le auto sul marciapiede) in quella sosta cosiddetta "provvisoria": qui a Milano le auto dovrebbero essere posteggiate sul marciapiede almeno dopo le 19 e successivamente al lavaggio strada, riposizionate in carreggiata dalle 6 del mattino o come massimo tollerabile, fino alle 8, minuto più, minuto meno.
Gli ex Ausiliari della sosta di Milano in seguito alla sentenza delle Cassazioni unite della primavera scorsa che ne limitava i poteri (prima di allora operavano su tutto il fermo, quindi gennaio 2009 compreso) ora sono stati investiti di poteri quasi divini avendo loro seguito nel recente passato corsi di formazione per essere abilitati come Accertatori Ispettori del traffico, qualifica che dal 1° dicembre 2009 estende l'operato anche al fermo veicoli in transito (e non solo in sosta) nelle corsie preferenziali e alle soste sulle aree verdi (art.14 del regolamento del verde)

Saluti

Avv. G. Lore
16-12-2009, 10:41
Confermo che la sosta su marciapiede è sempre vietata, tuttavia viene tollerato il parcheggio sul marciapiede semprechè non venga recato disturbo al pedone

Saluti

Ciò non toglie ahimè che una multa per sosta sul marciapiede sia legittima, anche nella generalità dei casi l'evento sia tollerato.
Solo per precisare che nel diritto il discorso "e ma l'ho sempre fatto e nessuno ha detto mai nulla" non rileva in presenza di una norma sanzionatoria

Dott. Perruolo
16-12-2009, 18:56
Ciò non toglie ahimè che una multa per sosta sul marciapiede sia legittima, anche nella generalità dei casi l'evento sia tollerato.
Solo per precisare che nel diritto il discorso "e ma l'ho sempre fatto e nessuno ha detto mai nulla" non rileva in presenza di una norma sanzionatoria

E come non quotarti caro Collega!!

marcolombo
07-06-2011, 08:33
Ciò non toglie ahimè che una multa per sosta sul marciapiede sia legittima, anche nella generalità dei casi l'evento sia tollerato.
Solo per precisare che nel diritto il discorso "e ma l'ho sempre fatto e nessuno ha detto mai nulla" non rileva in presenza di una norma sanzionatoria

Non ho studiato legge, ma ho avuto modo di conoscere (vedere applicato e riconosciuto) il principio di consuetudine.
In forza di questo principio, vi chiedo conferma di ciò, se i vigili da 30 anni non danno la multa alla macchina sul marciapiede la sera del lavaggio strade fino alla successiva mattina, questo non può essere riconosciuto come "consuetudine" ?

Voglio dire, c'è una bella differenza tra il vigile che "chiude un occhio" se occupi metà strisce pedonali e il caso del parcheggio sistematico e palese sui marciapiedi il giorno del lavaggio strade, no?

grazie per il chiarimento

Avv. G. Lore
07-06-2011, 10:34
La consuetudine esiste, ma non è inerente a questa fattispecie.
E' un comportamento consolidato nel tempo che assurge a norma di legge, quindi deve essere valida erga omnes (e non riguardare un caso specifico di una via)

marcolombo
08-06-2011, 12:20
La consuetudine esiste, ma non è inerente a questa fattispecie.
E' un comportamento consolidato nel tempo che assurge a norma di legge, quindi deve essere valida erga omnes (e non riguardare un caso specifico di una via)

Ho capito, probabilmente il mio fraintendimento sta qui: per quanto ne so (o ne sapevo, a questo punto) il parcheggio sul marciapiede sarebbe ammesso in qualunque via ove ci fosse il lavaggio strade, nella fascia oraria interessata, e questo ne farebbe un diritto insindacabile;

invece mi dite che questo non basta ad ammetere il suddetto parcheggio come regola (proprio perchè limitato nel tempo? o nello spazio?) e quindi rimane una concessione estemporanea del vigile di turno...

Provvederò ad inviarvi la copia del verbale della multa, magari in qualche altro modo...
mi fa proprio rabbia aver preso una multa per aver fatto una cosa che faccio da 10 anni almeno (e mio padre prima di me), convinto di essere nella ragione.

-- Grazie della risposta e del vostro impegno! --

Avv. G. Lore
08-06-2011, 12:31
Purtroppo giuridicamente non posso condividere quanto ha riferito, perchè anche ammesso sarebbe una semplice tolleranza limitata a determinate di un determinato comune e non una vicenda applicabile in ogni via di ogni comune d'italia...quindi tollerenza e non consuetudine, ergo nessun valore.
Purtroppo