PDA

Visualizza Versione Completa : uscita errata al casello autostradale



canepa
18-12-2010, 07:53
Mi scuso se mi rivolgo dopo qualche mese a voi ma in virtù del fatto che sul web si legge di tutto e di più ed anche dell'ottimo ricorso l'anno scorso mi avete fatto fare penso che siete le persone più adatte a derimere la questione che sta attanagliando la mia famiglia.

Mia figlia il 13-11-2010 stava andando ad una festa in liguria ma invece che uscire al casello di recco per un'errore è uscita al casello di rapallo.
Appena se ne è accorta, prima di arrivare al pagamento ha fatto inversione ad U e si è rimessa in direzione Recco (operazione assurda, su questo abbiamo per giorni litigato ma alla fine non posso ammazzarla!).

In data 15-12-2010 mi vedo recapitare a mio nome (la vettura è mia) una multa con una cifra folle (2000 e passa euro), ma ciò che è peggio con la richiesta di due sanzioni accessorie: fermo amministrativo dell'auto e REVOCA della patente di guida.
Mi invitano a dare subito i dati del conducente.

Memore di alcune vostre delucidazioni e di casi simili letti sul web vi chiedo prima di inoltrarvi il verbale per eventuale opposizione alcune cose.

1)E' corretto che la multa venga inviata a me che sono il titolare dell'auto?
2)Devo pagare la multa prima di fare opposizione eventuale?
3)Posso anche in caso di REVOCA (provvedimento massimo penso nel codice della strada) non comunicare i dati e salvare la mia patente oppure questa viene revocata comunque d'ufficio data la gravità della sanzione
4)Siccome non c'è scritto chi ha rilevato l'infrazione e come, può essere stato il casellante o le telecamere poste all'ingresso del casello ad avere preso la targa?
5)Il fermo amministrativo è attivo dal giorno 15 secondo voi o cosa devo aspettare? non c'è scritta alcuna data?

Scusatemi per le molte domande ma vi assicuro che come ho fatto l'ultima volta vi inoltro il caso e pago naturalemente il dovuto. E' solo che prima di farlo voglio avere le idee molto chiare, sono fatto così.
Vi prego di scrivermi come ad un signore anziano che capisce poco di termini legali (con stima)

Canepa

Grazie come sempre

marcellotonut
18-12-2010, 07:55
E' il momento dei caselli....:_)

canepa
18-12-2010, 07:55
Mi scusi, in che senso?

scr
18-12-2010, 11:35
1) si(se non l'hanno fermata subito dal numero della targa possono scoprire solo il proprietario)
2) se paga la multa non è piu' possibile fare ricorso
3) se non comunica paga solo la multa per non aver detto chi guidava
4) non lo so
5)non lo so

marcellotonut
18-12-2010, 11:54
No la mia era una battuta dato che altre persone hanno avuto problemi analoghi a quelli di sua figlia anche se non dentro l'autostrada ma appena fuori, quindi leggermente differente.

Provo io a rispondere tenendo conto pero' che la risposta finale dovrà quando sara' loro possibile essere data dagli AVVOCATI del forum.
Io sono solo un utente curioso.

1)si. In caso di contestazione differita la multa in prima istanza va al proprietario poi questi ha la possibilità di fare una dichiarazione dei dati del conducente
2)Non lo so
3)La Revoca come la sospensione e' perfettamente "aggirabile" a norma di legge dalla non dichiarazione dei dati.
Se lei non da chi era alla guida del mezzo si avvale del 126 bis e non comunica i dati.
A questo punto paga il 126 bis per circa 270 euro e forse anche il 180 (mancata presentazione documenti...anche se non conosco nessuno a cui e' stato richiesto) ma salva patente e punti
4)l'art.12 dice chiaramente chi sono le persone che possono contestare una
Multa. Il casellante non c'e ed una sua dichiarazione sarebbe comune delazione non valida a livello legale.
Le telecamere atte a rilevare infrazioni al cds (quella di sua figlia lo e') devono essere omologate, le telecamere autostradali sono solo per il traffico e quindi non possono essere usate per rilevate targhe. A meno di incidenti per i quali la PA chiede la visione ma li si va nel penale.
5)a mio avviso il fermo amministrativo non deve essere applicato se lei non dichiara chi era alla guida. E' una sanzione accessoria.
Ma su questo non sono certo
Come non sono certo su quando parte.


Spero di averla aiutata ma aspettiamo gli Avvocati per una trattazione esauriente del tema

Avv. G. Lore
18-12-2010, 11:57
1) sì;
2) no;
3) sì;
4) mi pare strano, ci invii il verbale per verificarlo;
5) il fermo è una questione nebulosissima in questo caso, comunque finchè non c'è una comunicazione di iscrizione di fermo questo non opera

marcellotonut
18-12-2010, 12:05
Vede la differenza tra un Avvocato ed un Muratore curioso come
Me..? Io scrivo per ore e si capisce nulla...lui scrive si o no e si capisce tutto :-)))
Buon natale a tutti voi

canepa
18-12-2010, 12:11
Siete stati tutti gentilissimi, questo forum e' unico.

Non ho solo capito per mia ignoranza il punto 4 dell'Avv.

Dice che e' strano perché non c'e scritto chi ha rilevato il tutto o perché può essere stato il casellante o le telecamere?

Quando cortesemente scritto dal signor Marcello al punto 4 e' corretto? Non possono rilevate sia il casellante sia le telecamere la targa?

Lunedì in ogni caso vi mando il verbale chiedendo di essere assistito da Lei Lore' ma gradirei comunque un parere su quanto sopra.
Un caro saluto

Avv. G. Lore
18-12-2010, 18:17
E' strano che non ci sia scritto nulla,come è come dice Marcello...di cui sono molto fiero perchè vuol dire che ci facciamo ben capire dando la consulenza nel forum ed è diventato molto bravo :)

marcellotonut
18-12-2010, 18:39
La ringrazio ma io sono solo un pappagallo, ripeto cose scritte con chiarezza da Lei.

Posso dare solo un consiglio a tutti quelli che leggono questo forum.
Se siete di Roma e dintorni (o se semplicemente
Cercate un buon Avvocato) leggetevi i post dell'Avv Lore', la chiarezza, la rapidità, la disponibilita' (sabati e domeniche)....e da questo capite che se avete bisogno di un buon Avvocato avete un nome.

Siccome lui e' oltremodo onesto e questo lavoro lo da a titolo volontaristico non vuole dare il suo indirizzo.

Io ho cercato sull'ordine degli avvocato di Roma e di Giuseppe Lore' c'e n'e' uno solo....

Un grazie anche anche al Dott.Perruolo altra persona esemplare ed a Ricorsi.net per questo incredibile servizio .

davide1969
18-12-2010, 18:42
Sottoscrivo in toto.
Io addirittura ho conosciuto persone da lui assistite e posso dire che quello che vedete sul forum lo trovate anche nella realtà .
Persona estremamente preparata e competente.

Avv. G. Lore
18-12-2010, 18:44
Apprezzo sicuramente i Tuoi attestati Marcello che ci consolano di alcune critiche immotivate che ogni tanto si ricevono, ma Ti chiedo cortesemente di limitare questi attestati perchè non mi piace farmi pubblicità.
Comunque mi commuovi, grazie davvero

marcellotonut
18-12-2010, 18:47
Attestati finiti....ma dovuti :-)

marcellotonut
19-12-2010, 11:03
Gentile Avvocato solo una curiosità che pero' penso possa interessare il forum.
Nel caso di fermo amministrativo conseguente ad infrazione (esempio il caso della figlia di Canepa-inversione in autostrada-) abbiamo visto che la PA potrebbe applicarlo o meno se il proprietario non dichiara il conducente perché potrebbe assimilarlo alla non dichiarazione.
Abbiamo anche visto che il fermo mantiene il pieno possesso del veicolo al proprietario che lo puo' custodire dove crede.

Mi vengono pero' due domande:

-i documenti tipo il libretto o cdp vengono sequestrati?
-il fermo parte dopo che la pA sa chi era al volante o non lo sa (caso di non comunicazione dati)? Quindi in regime di contestazione differita parte dopo i 60gg canonici dalla notifica della multa?

Ho letto i vari regolamenti che regolano il fermo sul cds ma e' tutto fumoso non citando mai il caso appunto di sanzione a seguito di contestazione differita

Grazie di cuore come sempre le auguro una buona domenica.

Secondo

canepa
19-12-2010, 11:42
Sulla questione fermo ho trovato una sentenza di un GdP penso che dice "Come gia' detto, le sanzioni accessorie non possono essere applicate in mancanza di identificazione del trasgressore, quindi in tutti i casi di mancato fermo."
Mah...le tue domande sono interessanti.
Ciao

Avv. G. Lore
19-12-2010, 12:26
mancato fermo significa mancata contestazione immediata, posto che una sentenza di un gdp nulla rileva in relazione alla sua cogenza esterna e che un conto sono le sanzioni accessorie inerenti alla persona (sanzione pecuniaria, punti, patente), un conto sono quelle relative al veicolo.
Ciò posto il fermo determina semplicemente la sua trascrizione al pra senza alcun ritiro di documentazione o altro

canepa
19-12-2010, 15:06
...
Ciò posto il fermo determina semplicemente la sua trascrizione al pra senza alcun ritiro di documentazione o altro

Non mi permetto di contraddirla ma l'art 214 recita "Il documento di circolazione è trattenuto presso l'organo di polizia, con menzione nel verbale di contestazione"
Penso dunque che in questo caso ci sia ritiro.

Avv. G. Lore
19-12-2010, 18:21
Certamente, ma io mi riferivo al caso della contestazione non immediata...ovviamente non può essere fatta alcuna menzione in verbale no?

canepa
19-12-2010, 18:31
Ah...
quindi se c'è contestazione immediata ti prendono il libretto e decidono sul posto dove farti custodire la vettura per il fermo amministrativo.
Se invece c'è contestazione differita è tutto affidato nelle mani di Dio perchè non si capisce più nulla riguardo al fermo amministrativo :-)

Avv. G. Lore
19-12-2010, 18:35
Sostanzialmente è così

canepa
19-12-2010, 18:56
Bene (o male).
Lunedì mando il verbale per capire l'eventuale opposizione sul fatto che nella notifica non c'è scritto chi ha rilevato l'infrazione di mia figlia (e se non possono il casellante e le telecamere come mi avete scritto allora non capisco chi...).

Poi, quando ci chiariranno il Fermo Amministrativo per ora solo indicato come sanzione in attesa dei dati, allora pur essendo io di Genova la contatterà privatamente in studio per farmi supportare a livello legale con regolare parcella.

Non voglio trovarmi, data la nebulosità del caso "Fermo amministrativo in caso di contestazione differita", nelle mani di qualche impiegato incompetente che ci fa solo perdere del tempo.

Penso sia possibile vero? Anche se sono di Genova.
Mi fido di Lei e non voglio affidarmi ad altri.

Avv. G. Lore
20-12-2010, 08:17
Guardi qui a ricorsi.net può fidarsi di chiunque, non si preoccupi

canepa
20-12-2010, 15:03
Di questo ne sono certo, siete tutti ottimi professionisti.

Il mio caso però lo separo in due.
Per la prima parte (chi ha rilevato l'infrazione di mia figlia dato che non è riportato sulla notifica) faccio ricorso tramite Ricorsi.net inviando il fax.

Il suo appoggio legale privato invece lo chiederò nel momento in cui si chiarirà il discorso del Fermo Amministrativo del veicolo (a titolo di supporto legale approfondito) al fine di capire meglio come comportarmi (consulto legale)
Su questo infatti penso che Ricorsi non c'entri nulla.

Avv. G. Lore
20-12-2010, 15:28
Ricorsi,net c'entra su tutto, mi mette un pò in difficoltà scavalcando l'Istituto

canepa
20-12-2010, 16:18
Penso che un cittadino possa rivolgersi al legale che preferisce per un semplice consulto ma dato che la mia ultima intenzione è metterla in difficoltà data la sua gentilezza, passerò da Ricorsi per tutto.

Grazie

Avv. G. Lore
20-12-2010, 16:24
La ringrazio, è una mia questione di onestà nei confronti di ricorsi.net

sam80
10-09-2012, 13:32
Vorrei sapere gentilmente come è andata a finire questa storia. Se la patente è stata revocata o se è stato possibile conservarla. Poiché ci è accaduto un episodio simile.

Grazie

Avv. G. Lore
10-09-2012, 16:15
http://www.ricorsi.net/forum/altre-multe/10674-inversione-barriera-rosignano.html#post73738

Disperato86
11-12-2016, 08:48
Come è andata alla fine con sua figlia?