PDA

Visualizza Versione Completa : Multa e Fermo Amministrativo



Simonanuoto
16-12-2010, 06:26
Ieri leggevo una discussione simile (inversione ad U) a quanto accaduto al mio ragazzo.

Premetto il mio ragazzo non vuole impugnare nulla e quindi vi sto chiedendo solo un parere in pieno stile volontaristico.

Nei giorni scorsi gli è stata notificata una multa che comporta un costo molto salato (ben gli sta), sospensione della patente e fermo amministrativo per tre mesi (che sia un imbecille è fuori luogo ma non è questa la sede). (nota bene: non era stato fermato ma solo visto da una pattuglia che ha annotato la targa)

Se ho ben capito il famigerato art 126 bis permette anche in questo caso grave di non dichiarare chi era al volante salvando così i punti e la sospensione della patente. Corretto?
Bene, pagherà la multa come deve.

Pagare la multa non corrisponde ad ammissione di colpa?


Il problema è però il fermo amministrativo in quanto la vettura è stata venduta ad un concessionario 15 giorni fa per prenderne un'altra! (la multa è arrivata 81 giorni dopo l'infrazione).

Cosa si fa in questi casi? La vettura non è in nostro possesso.

Il concessionario mi ha detto di non preoccuparmi perchè essendo venduta il fermo amministrativo su quella vettura decade. E' vero? Viene passato sulla nuova vettura?
A chi devo comunicare queste cose o è tutto in automatico?
Grazie per l'attenzione e per la cortese risposta che ci darete

Se possiamo fare una donazione per le risposte fatecelo sapere.

Avv. G. Lore
16-12-2010, 08:47
Lo ami molto il tuo fodanzato :)
A parte le battute, se non comunichi i dati salvi punti e patente e soggiaci all'ulteriore sanzioni del 126 bis.
Nessuna ammissione di colpa nel pagare la sanzione principale.
Il fermo - se mai verrà effetuato - verrà svolto sul veicolo di proprietà attuale del sanzionato, se poi sbaglieranno e lo faranno sul veicolo del verbale problemi della p.a. non del tuo ragazzo

Simonanuoto
16-12-2010, 09:08
Lo amo lo amo... Ma resta imbecille :-)))

INVERTIRE AD U NEI PRESSI DI UN CASELLO E' DA FOLLI..anche se lui dice che lo ha fatto in buona fede perchè ha visto che non c'era nessuno...ed infatti invece c'era una pattuglia....


Se non la disturbo oltre modo avrei altri due chiarimenti:

1)Perché riferendosi al fermo dice se mai verra' fatto? (in effetti l'art 214 che regola il fermo è molto fumoso e non dice cosa fare se la multa viene data con contestazione differita...mi sembra si parli solo di contestazione immediata. Mi può dire qualcosa?E poi....aiuto... Il mio ragazzo ha ora due macchine intestate ma una e' la mia (l'abbiamo intestata a lui per ragioni fiscali).
Non e' che bloccano la mia ?
Sulla base di cosa decidono?

2)Potremmo contestare, visto che non è stato fermato sul fatto che nel verbale non hanno scritto il motivo per cui non è stato fermato e si è proceduto con la contestazione differita? art 201 forse?

Lui non vuole ma io sono combattiva.:D

Grazie!!!!

Buon Natale Avvocato Lorè e Buon Natale a tutti ovviamente.
Il vostro lavoro è favoloso

marcellotonut
16-12-2010, 12:49
Penso che il fermo amministrativo sia discrezionale.
Nel tuo caso non essendo stato fermato sul posto penso possano non farlo.
Ma non vorrei dire bestialità create solo sul "sentito dire".

Lascio la la parola quando potrà al gentile Avvocato.

Avv. G. Lore
16-12-2010, 13:45
No non è discrezionale, ma il fatto della mancata comunicazione dei dati del conducente secondo me crea prpblemi di "capibilità" all'Amministrazione che può anche quindi far coinvolgere il fermo negli effetti della riferita omessa comunicazione, anche se per me il fermo non è connesso alla comunicazione.
Sul veicolo da coinvolgere in teoria deve essere fatto su quello usato per la violazione, ma essendo stato ceduto può anche coinvolgere un altro bene di proprietà

Simonanuoto
16-12-2010, 14:07
Grazie infinite per la sua cortesia .

Ho capito che il fatto che siamo in contestazione differita con mancata comunicazione dati crea problemi sulle sanzioni accessorie della sospensione patente e fermo amministrativo.
Mentre sulla sospensione la legge e' chiara e salva punti e sospensione, sul fermo non c' e' molta certezza.
Infatti fino ad ora ci hanno solo minacciato di fermo in attesa dei dati....
Speriamo.

Grazie di cuore

Avv. G. Lore
16-12-2010, 14:09
Si figuri

marcellotonut
17-12-2010, 09:11
Caro Avvocato,
ieri ero in ferie ed avevo voglia di perdere tempo ... seguendo il caso di Simona ho chiamato una stazione della PS di Milano.
Ho raccontato il fatto come se Simona fossi io e dicendo che non sapevo chi era alla guida ho chiesto lumi sul fermo....e qui ridiamo!!!
Una persona che mi e' stata passata indicata dal collega come esperto in cds !? mi dice " che lei dichiari o non dichiari e' uguale...LA Legge e ' CHIARA ?!?..... la sospensione ed il fermo così come la decurtazione dei punti viene comminata a......udite udite.....chi paga la multa perché e' ammissione di reato ?!?

Dolo o ignoranza abissale?

Avv. G. Lore
17-12-2010, 09:43
Ignoranza abbissale!! sono rimasti al cds di qualche anno fa e si sono dimenticati dell'intervento della Corte Costituzionale, posto che il reato qui non c'entra assolutamente nulla

Dott. Perruolo
17-12-2010, 09:47
Quando si ha a che fare con la PA se ne sentono sempre di tutti i colori ... Mah!

marcellotonut
17-12-2010, 11:03
Infatti quando gli ho chiesto ma è sicuro che si tratta di reato? mi ha risposto piccato "e di cosa si tratta sennò?".
Inoltre mi ha detto "una sospensione è un atto giudiziario ?!? come potrebbe essere cancellato da una dimenticanza..allora qualcuno sulla sua vettura uccide qualcuno lei dichiara che non sa chi era alla guida? deve dimostrare che le hanno rubato la macchina semmai"....ho fatto notare che il caso al quale lui si riferiva aveva rilevanza penale e non era inerente al cds come il mio ma era inutile.

Sono terrorizzato di come questa gente può operare se non conosce le leggi.
C'è sicuramente gente molto preparata ma se ci imbattiamo in una pattuglia con questo signore io non so cosa può accadere.


Sarei tentato (se non avessi mentito io per primo sul caso) a segnalare il fatto alla Direzione della POLSTRADA

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:03
Che tristezza

marcellotonut
17-12-2010, 12:20
Io direi...che paura!
In questo caso (e solo in questo :-))))) ) meno male che ci siete voi Avvocati ;-)

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:21
e lo so siamo una razzaccia!!! :)

Simonanuoto
17-12-2010, 12:51
A questo punto, essendo una contestazione differita, non avendo ricevuto un verbale chiaro (non c'è spiegato perchè non hanno fermato il mio ragazzo), vi invio il verbale per eventuale opposizione.
Ritengo che alla luce di quanto ci siamo detti ci siano margini di ooposizione vero?

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:54
Valuteremo visionando il verbale

Simonanuoto
17-12-2010, 20:01
Vi ho inviato il verbale.

Ho solo pero' un dubbio .
Non avevo visto ma sul nuovo cds l'infrazione dell'invwrsione ad u al casello e' punita con REVOCA e non sospensione della patente.

La non comunicazione dati lo salva anche dalla revoca?

Facendo ricorso non e' che ammettiamo la colpa e se lo perdiamo e' come aver dichiarato i dato?

Il tempo per pagare la multa con un ricorso in essere varia?

Grazie!!!!

Avv. G. Lore
18-12-2010, 11:54
Sulle questioni abbiamo già risposto nel topic identico aperto questi giorni.
Il termine di pagamento è sempre lo tesso.
Non c'è nessuna ammissione di colpa

Simonanuoto
18-12-2010, 12:20
Mi scusi non avevo visto la risposta sulla Revoca (non credevo potesse, data la gravita' essere salvato dalla non comunicazione dati).

Bene anche sul fatto che non c'e ammissione di colpa ma non capisco il discorso dei termini.

Noi abbiamo 60 gg per pagare i 2000 euro (non facile trovarli), iniziamo un ricorso...questo avra' i suoi tempi che non penso inferiori ai 60 gg.
Lei dice che il tempo per pagare con un ricorso aperto non varia e dice anche in
Un altro post che non bisogna pagare con un ricorso in essere(risposta data a signor Canepa).

Tutto questo implica che tutto dovrebbe chiudersi in 60gg senno' in un caso o nell'altro ho sbagliato.

Nell'invio non ho chiesto esplicitamente che il caso vnga girato a lei lo posso fare ora?

Avv. G. Lore
18-12-2010, 18:21
Il parere avrà lo stesso valore qualitativo sia che lo dia io che un altro non si preoccupi.
Per il pagamento è molto semplice.
Se si incardina un procedimento giudiziale si accettano le regole di questo, quindi in caso di accoglimento si accetta l'annullamento e il pagare zero, mentre in caso di rigetto si accetterà di pagare ciò che viene stabilito dal Giudicante (sanzione attuale o doppio, se si va al Prefetto sempre il doppio).
Ogni volta che si fa una causa è così: se X mi chiede tot. e io penso che non sia dovuto si va in causa: se vinco tot non lo pago, se perdo pagherò tot + gli interessi + le spese giudiziali (in questo caso anche le spese trattandosi di causa ordinaria)

Simonanuoto
18-12-2010, 18:31
Grazie
Lei e' una persona estremamente competente e capace.
Penso che Ricorsi.net sia onorata di averla nel suo staff.

Le auguro tutto il bene per una carriera luminosa, mi piacerebbe poter avere sempre a che fare con Avvocati (persone) come Lei.

Il suo lavoro in questo forum non ha parole che possono esprimere in modo esauriente il nostro apprezzamento.

Grazie

Avv. G. Lore
18-12-2010, 18:36
Così mi fa arrossire!
Buona serata e buon fine settimana

Disperato86
11-12-2016, 17:42
Mi scusi avv come è finita la storia di simonanuoTa?

Avv. G. Lore
12-12-2016, 11:18
Sinceramente lo ignoro :)