Visualizza Versione Completa : Cosa fare dopo la commissione per riavere la patente?
Ho fatto la visita presso la commissione 2 gg fa. Tutto Ok, mi hanno detto che sono idoneo. Mi hanno detto che mi verrà fatta una nuova patente con validità 1 anno. Poi di nuovo esami e commissione e validità più lunga (5 anni?).
Sono in prima fascia e la patente mi è stata ritirata l'11 settembre. Mi sono però avvalso della facoltà di richiedere la patente a ore, che ho ottenuto, e quindi il termine di sospensione fissato dalla Prefettura è protratto di altri 13 giorni.
Quindi 11 settembre + 3 mesi fa 10 dicembre, giusto? E più 13 gg fa 23 dicembre.
Cosa devo fare adesso? Basta che mi rechi in prefettura a ritirare la patente dal 23 in poi? Devo fare qualcos'altro?
Ciao,
io in seconda fascia dopo aver ritirato la patente sono dovuto andare in motorizzazione per farne una nuova di pacca in formato tessera.
Forse in prima fascia funziona diversamente.
Grazie dell'indicazione, allora ho letto bene sulla comunicazione che mi hanno dato in Prefettura e c'era già la data: patente da restituire "non prima del 24 dicembre". Per farmela ridare dovrò andare però in Questura alla Divisione Anticrimine :eek:. Per fortuna la vigilia di Natale al mattino ci sono...
Poi, da quel che ho capito, dovrò andare in Motorizzazione (altro ufficio, altra corsa...) per ottenere la patente valida però solo per 1 anno, come scritto sul referto della visita medica.
Anche qui ho qualche domanda:
- quanti giorni ho per andare in Motorizzazione a farmi fare questa patente con validità annuale?
- ritiro la patente (la mia "vecchia") il 24, cosa succede se mi fermano il 28 dicembre? Posso guidare?
- che documentazione si deve fare per richiedere questa nuova patente valevole 1 anno?
Io ho fatto tutto il giornata, però era fine maggio :-)
In ogni caso una volta che hai la patente hai anche il foglio della commissione medica questo foglio ti consente, nel caso che ti fermino, di dimostrare che hai fatto tutte le visite e che la patente e valida o per lo meno il foglio della prenotazione della stessa, tieni sempre presente che io ero in seconda fascia.
I vigili mi hanno detto che è meglio andare a rifare tutto il prima possibile ma non è un obbligo, almeno questo è quello che hanno detto a me qui a Milano.
Per richiedere la nuova patente non ci vuole nulla a parte Fotocopie della patente, foto tessere autenticate, mi sembra di ricordare 90 euro in bollettini da pagare, ma anche in questo caso io sono andato alla cieca in motorizzazione preoccupandomi solamente di fare le foto tessere e sono riuscito a fare tutto in giornata, nel senso che alle 9:00 avevo ripreso la patente e alle 13:00 avevo finito le scartoffie per richiedere quella nuova che sarebbe arrivata puntuale dopo 60 giorni.
Credo che da qualche parte online ti diano delle informazioni più dettagliate delle mie per rifare la patente, sinceramente una volta fatto il tutto mi sono buttato un po di cose alle spalle :-)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.