PDA

Visualizza Versione Completa : Inversione dopo uscita al casello

Eldalago
15-12-2010, 07:40
Temo di aver fatto una sciocchezza...
Stamattina ho sbagliato uscita , appena passo sotto il telepass me ne accorgo e dopo alcuni metri faccio inversione ben guardando che non ci fosse nessuno e rientro in autostrada.

Non mi ha fermato nessuna pattuglia.

1)Le telecamere del casello possono riprendere il fatto e a norma di legge multarmi? (magari anche calcolando la distanza cronometrica di ingresso/uscita dei telepass).

2)Vale come inversione in autostrada anche se fatta fuori?

Leggo che il 176 cds che però parla di Autostrada o strada extraurbana principale dice

multa da 1.842,00 a 7.369,00

sospensione della patente da 6 a 24 mesi

-fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi

3)Vale sempre la possibilità del 126 bis di non dichiarare chi era alla guida salvando punti e sospensione?
4)Se mi avvalgo del 126 bis non dichiarando chi era alla guida sequestrano lo stesso il veicolo?..
5)il fermo amministrativo posso gestirlo io nel mio garage o devo pagare un ente che mi dicono loro?

So di avervi chiesto tante cose, ma capitemi...un abbraccio
Come sempre grazie tanti auguri di buone feste

marcellotonut
15-12-2010, 10:06
A parte il fatto che secondo essendo fuori dall'autostrada tu ricadi nella normale inversione di marcia art 154, con 2 punti sulla patente e circa 38 euro provo a risponderti da profano attendendo gli AVVOCATI.

1)le telecamere delle autostrade non hanno valore di FdO servono solo per il traffico. Addirittura anche le telecamere delle FdO devono essere certificate se servono per le multe.
2)Penso che non sia come fare un'infrazione in autostrada, sei fuori.
3)4)Certo. Nel caso però ti arriverà una bella multa da quasi 2000 euro
Non sono sicuro però se non dichiarando chi era al volante sei obbligato al fermo amministrativo della tua auto.
Salvi però punti e patente
5)Ritengo che puoi tenerla nel garage perchè basta che non sia in un luogo pubblico (devi poi pagare qualcosa per togliere il fermo)

Tieni conto però che Se una pattuglia ti ha visto avrebbe dovuto fermarti, se non lo ha fatto deve giustificare il motivo e questo sarebbe appellabile.

Ripeto che per me ricadi nel 154.

Avvocati...a voi! e Buon NATALE!

Aspettiamo però i cortesi Avvocati

Avv. G. Lore
15-12-2010, 12:07
Inutile parlarne ora.
Se mai arriverà un verbale valuteremo allora la vicenda

Eldalago
15-12-2010, 12:26
Per cortesia mi dia una mano, per queste cose non dormo. SOno veramente agitata, mi aiuti.

Non voglio certezze, ci mancherebbe, ma sapere in linea di massima se i punti che ho posto sono corretti. Questo in base alla sua conoscenza del codice che io non ho.
Purtroppo non ho neppure i soldi per pagarmi un Avvocato per queste risposte sennò non vi avrei disturbato.

Sia gentile mi dia una mano. Non disturbo mai
La faccia come opera buona per Natale...

scr
15-12-2010, 12:48
A parte il fatto che secondo essendo fuori dall'autostrada tu ricadi nella normale inversione di marcia art 154, con 2 punti sulla patente e circa 38 euro provo a risponderti da profano attendendo

secondo me non rischi nulla se non c'erano forze dell'ordine che hanno notato la cosa,credo comunque che è ancora considerata autostrada dove hai fatto l'inversione sempre che non hai fatto la manovra dopo il segnale verde con la barra rossa che indica la fine autostrada.

Eldalago
15-12-2010, 12:55
Ma nel caso sfortunatissimo se mi appello al 126 bis mi danno lo stesso il fermo? Salvo solo i punti?
Vetture della PS non c'e n'erano perché al casello alle 5 di mattina ero proprio sola ma il mio dubbio sono le telecamere...
L'Avv lore non vuole proprio dirmi nulla?

marcellotonut
15-12-2010, 13:27
Interessante.
Si può almeno sapere gentile
Avvocato se il 126 bis di non comunicazione dati e' applicabile anche in questo caso e se questo salva solo punti ma non fermo amministrativo?

Avv. G. Lore
15-12-2010, 13:32
Certo il 126 bis è sempre applicabile quando non c'è la contestazione immediata.
Al fermo in teoria non si dovrebbe estendere perchè non riguarda la patente del conducente, bisognerebbe opporre il verbale

Eldalago
15-12-2010, 13:47
Mi scusi ma non ho capito.
Salvo i punti ma in ogni caso la vettura deve stare ferma per tre mesi ?(nel caso peggiore).
Potrei pero' tenerla in un mio garage pagando poi lo sblocco del fermo che e' sui 500 euro?

In ogni caso avendo invertito molto avanti potrei avere se mi hanno visto solo il 154....

davide1969
15-12-2010, 13:58
Mi collego al discorso. Io ho fatto un inversione ad u in statale....lontano ho visto una pattuglia .
Se mi hanno preso la targa rischio dolo Il 154 con 2 punti vero?

Avv. G. Lore
15-12-2010, 14:10
Aiuto!!! Stiamo andando ben oltre!!
Ragioniamo sui fatti e non sulle paure dai! :)

davide1969
15-12-2010, 14:37
Mi creda di bambini impauriti non c'e ne sono caro Avvocato.
La domanda e': l'inversione a U su strada che non sia autostrada comporta nel peggiore dei vasi il 154cds?
Il fermo amministrativo può essere effettuato nel proprio garage e se si quale e' il costo di sblocco a fine procedura.

Sono argomenti di interesse comune come tanti se ne affrontano ogni giorno in questo forum

Una domanda di oggi ben risposta potrà essere un cliente di domani .Penso che qualcuno chiede e' perché ha dubbi non paure.

Se può cortesemente rispondere ai due quesiti le sarei grato
Auguri

davide1969
15-12-2010, 14:49
.
cancellato per volontà dell'utente davide1969

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:02
Ma cosa sta dicendo?
vantaggi economici?
dove stanno i vantaggi economici???
Assurdo questo post.
Io ho scritto in due 7.817 post, i miei colleghi tantissimi anni, si da risposta sempre a chiunque lo chieda.
Quando ci inviao i verbali diamo il parere preciso e puntuale di modo che si possa procedere autonomamente, spesso e volentieri viene preso il parere e usato senza neanche un grazie di replica.
I post come il Suo fanno passare la voglia di svolgere questa attività e di concentrarsi sulla propria professione, l'unica che mi fa campare.
Ora mi mangio il mio panino alle 15.01 dato che ancora non ho avuto tempo e poi rispondo.
Saluti

davide1969
15-12-2010, 15:10
Se mi risponde sui due punti le sono grato.
Le ho semplicemente detto che sarebbe stato per lei corretto rispondere così .

Per quanto riguarda il lavoro, sono medico di pronto soccorso ... ed i gg di festa faccio 118.
Tutti siamo brave persone e tutti diavoli.
Anche a me passa spesso la voglia di fare tante cose extra ma se le faccio do il massimo sempre.

Le ho solo chiesto sr trovava il tempo di rispondere ai due quesiti...che sono stati posti anche da altri.
Non Val la pena arrabbiarsi, probabilmente non ci siamo capiti del tutto

Grazie per le info che mi darà

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:11
Noto che ha cancellato la frase sbagliata....
Panino permettendo risponderò

davide1969
15-12-2010, 15:20
Ops... a dir la verità non ho cancellato nulla :-))

Grazie per le risposte.

Ps si mangi anche un primo, il panino porta gastrite alla lunga e sa... Non vorrei curarla dopo la sia risposta :-)))

davide1969
15-12-2010, 15:22
Ops... a dir la verità non ho cancellato nulla :-))

Grazie per le risposte.

Ps si mangi anche un primo, il panino porta gastrite alla lunga e sa... Non vorrei citarne dopo la sia risposta :-)))

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:24
Effettivamente nessuna modifica e la farse che pul convenire con me non può essere accettata è "Poi lei può anche non rispondere perché queste domande non porteranno probabilmente vantaggio economico a Ricorsi ed a lei."
Per la gastrite ora è cronicamente irrimediabile da anni.
Termino la preparazione delle udienze di domani e rispondo.
Comunque il fermo non è la confisca, il veicolo è nel possesso del proprietario, che però non può usarlo

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:36
Allora fuori dai casi delle autostrade e strade extraurbane principali solo 154.
Sul fermo ho già risposto.
Per il resto cerchi di capire che non scrivo sul forum neo giorni di riposo, ma mentre lavoro, ci vuole un pò di tatto nei nostri riguardi.
Ci sono giorni in cui le due attività insieme è difficile farle per mancanza di tempo e qui se non si risponde dopo 2 ore arriva il messaggio "nessuno risponde?".
Chiediamo solo di capire ciò che facciamo e di non esigere sempre, dato che viene sempre tutto dato

davide1969
15-12-2010, 15:48
Lei ha ragione e mi scuso per il tono ma mi creda se lo avesse ascoltato il tutto avrebbe assunto ben altro significato .
Cancello il post incriminato per rispetto a lei cmq.

Quindi se ho ben capito la macchina la tengo dove voglio ma non la posso usare, da se si paga qualcosa alla scadenza?

Se mi succede qualcosa prometto che la chiamo e faccio gestire il tutto da lei.
L'indirizzo lo so (non e' una minaccia:-)))) )

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:55
La cancellazione del fermo (essendo a tempo) avviene d'ufficio

Eldalago
15-12-2010, 15:56
Ora che vi siete "picchiati" vi ricordate anche di me?

Volevo solo due piccoli pareri

-se non c'e alcun segno di fine autostrada dopo il casello fare inversione li e' da 176 o 154?
- la non rilevazione immediata consente il 126 bis ma non ferma il fermo....le telecamere autostrade possono essere prova?
O mi deve per forza avere visto uno della ps?
Un bacio...che ruffiana!

Avv. G. Lore
15-12-2010, 15:57
Se non c'è il segno di fine autostrada è autostrada.
Le telecamere non possono rilevare non essendo utilizzate a fini sanzionatori

Eldalago
15-12-2010, 16:00
Ps all'uscita pero' c'e la stazione della PS...neanche eventuali loro telecamere puntate sul casello????

marcellotonut
15-12-2010, 16:40
Cara Elda io penso che nessuna telecamera sia utilizzabile ai fini sanzionatori tranne quelle omologate per i vari Red.
Dubito inoltre che la PS abbia delle telecamere puntate sul casello...

Ma lascio la risposta al cortese Avvocato Lore che veramente spende tanta passione su questo sito. Encomiabile.

Vedrai che se gli mandi un altro bacio ti chiarisce anche questo dubbio....

Avv. G. Lore
15-12-2010, 18:37
Rispondo anche senza bacio :)
Le telecamere per rilevare un'infrazione del cds debbono essere espressamente omologate a ciò, altrimenti sono utilizzabili solo per gli scopi di difesa

marcellotonut
15-12-2010, 19:07
Rispondo anche senza bacio :)
Le telecamere per rilevare un'infrazione del cds debbono essere espressamente omologate a ciò, altrimenti sono utilizzabili solo per gli scopi di difesa

Avvocato Lei mi fa sentire ignorante...spesso non capisco in fondo cosa dice:o:confused::)

Vuol dire in parole di poveri mortali ignoranti come me che o la telecamera è espressamente stata installata per rilevare infrazioni al cds oppure anche se è una telecamera della polizia per strada o del comune come ce ne sono tantissime esse non possono essere usate per rilavare infrazioni al cds ma al limite per rilevare infrazioni al codice penale.
Corretto?
Quando parla di "scopi di difesa" si riferisce alle telecamere della PS..quelle dell'autostrade controllano solo il traffico vero?

Quindi possiamo dire alla cara Elda che se non c'era una pattuglia li ferma e neppure troppo addormentata data l'ora, sei a posto...ma non farlo più! Per sicurezza.

(sempre se ho "tradotto" bene il Lorè pensiero :-) )

E non mi dica "ma io cosa avevo detto?"....voi Avvocati siete troppo colti e sintetici per me.;)

Avv. le auguro una buona serata con i suoi cari e Buone feste.

p.s. ho trovato una sua dichiarazione di alcuni mesi fa "Comunque non basta che il cds preveva la contestazione non immediata in queste vicende per sancire la legittimità dell'utilizzo sei sistemi di rilevamento.
Allo stato le telecamere senza vigili possono essere usate solo per rilevare eccesso di velocità, ztl e divieto di sorpasso ai sensi delle leggi 191/2008 e 127/2007"...direi che ho capito bene dunque.

...

davide1969
15-12-2010, 20:22
Tieni presente anche una cosa...anche se c'era la pattuglia vale il 201 cds...devono spiegarti perchè non ti hanno fermato perchè tra i casi di contestazione differita il tuo non sembra proprio contemplato.

Se poi non c'era come dici allora sei in una botte di ferro.
Le telecamere autostradali (ed anche quelle delle polizia eventualmente fuori dai propri uffici) come dice AVV LORE' non sono omologate per rilevazioni delle infrazioni cds, il casellante non può fare delazione perchè vale l'art 12 cds (non risulta tra le persone che possono verbalizzare multe...il resto sarebbe normale delazione di un comune cittadino che vale NULLA).

ELda, tranquilla, penso che sei molto a posto.

E se proprio sei sfigata e c'era una pattuglia nascosta dietro un cespuglio, fai ricorso con il 201 con AVV.LORE'...lui sta mangiando un panino o litiga con me e perde la pratica :-))))))), beh ti rimane sempre il 126 bis e non perdi nessun punto...tieni solo ferma la macchina per tre mesi e paghi una discreta multa......ma credimi non è proprio il tuo caso !
Tranquilla.

Avv. G. Lore
16-12-2010, 08:43
Osservazioni pertinenti :)

davide1969
16-12-2010, 08:56
Lore', mi scusi ancora per le mie frasi di ieri, le assicuro che il mio pensiero er in buona fede ma lei non le merita.
Fa un lavoro encomiabile ed egregio.

Come medico pero' so che spesso le persone vogliono sapere per capire e farsi un ' idea.
Dirgli vedremo quando arriverà la mta e come dirgli nel mio caso aspetti i risultati degli esami.
Spesso con la nostra esperienza (mia e sua) possiamo dare indicazioni e questo alle persone serve molto.
Mi permetta questo piccolo consiglio.

La ringrazio di tutto e le auguro tanta felicita'

Avv. G. Lore
16-12-2010, 08:58
Allora Lei è un medico diverso e mi rivolgerò a Lei...a me dicono sempre...attendiamo le analisi!!

davide1969
16-12-2010, 09:02
E a lei fa piacere ? :-)
Le analisi sono fondamentali ma un professionista deve saper ascoltare e dare indicazioni.
Un abbraccio

marcellotonut
16-12-2010, 12:54
Ora Elda puoi dormire tranquilla, le osservazioni di Davide (unite alle mie, dai:-) ) benedette dall'Avvocato dovrebbero averti calmato....passa una buon Natale!

Eldalago
17-12-2010, 08:33
Avvocato mi perdoni un ultimo disturbo.

L'inversione ad U dopo il casello se equiparata ad inversione ad u in autostrada su alcuni siti da come sanzione accessoria fermo amministrativo di tre medi piu' sospensione patente fino a 24 mesi e 10 pti , su altri in luogo dei 24 mesi c' e' scritto revoca

Quale e' la versione corretta?

Inoltre la non comunicazione dati offerta dal il 126 bis e' utilizzabile anche per una cosa grave come l'inversione ad u in autostrada?

Nel caso di fermo la vettura la posso tenere io in garage o devo pagare qualcuno indicato dalla pa?

Prometto che non la disturbo piu e la ringrazio per ciò che ha fatto per me senza prendere un soldo.
La abbraccio forte

Avv. G. Lore
17-12-2010, 09:41
Non guardi i siti, ma legga direttamente il cds.
A seguito della riforma di Agosto revoca patente.
Il fermo non è la confisca come detto, quindi il veicolo rimane a Lei e non deve pagare nulla.
Il 126 bis è sempre utilizzabile

Dott. Perruolo
17-12-2010, 09:45
Più che giusto.

Eldalago
17-12-2010, 11:09
La non comunicazione dei dati quindi vale sia per la sospensione sia per la revoca?
Nel caso di fermo la vettura la posso tenere io in garage o devo pagare qualcuno indicato dalla pa?

Grazie, mi scusi di tutto il tempo che lo ho fatto perdere

Dott. Perruolo
17-12-2010, 11:16
Se non vengono comunicati i dati, non vi sarà nè decurtazione, nè sospensione per impossibilità di individuare il reale conducente. Ma si dovrà pagare un'ulteriore sanzione di 270 euro circa.

Eldalago
17-12-2010, 11:22
Scusi, sono proprio tonta io e mi rendo conto che vi sto facendo perdere tempo gratis.

Volevo solo capire se vi era differenza tra sospensione e revoca?
Per nel mio ipotetico caso si tratterebbe di revoca.

Il 126 mi salva anche da una sanzione così forte?

un caro saluto

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:05
La sospensione è un provvedimento temporaneo di inutilizzazione della patente, la revoca è un provvedimento definitivo e se si vorrà guidare di nuovo bisognerà prende una nuova patente.
Il 126 bis ripetiamo non ha limiti di applicazione

marcellotonut
17-12-2010, 12:15
Ergo cara Elda...se ti arriva la multa sanzione REVOCA...se dichiari se FOLLE!

capito?

Eldalago
17-12-2010, 12:19
Ora mi è chiaro, il 126 bis salva da ogni cosa.

Mi sembrava solo strano che un procedimento così grave come la revoca poteva essere aggirato così facilmente....

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:22
non è un aggiramento, è una norma di legge

marcellotonut
17-12-2010, 12:25
Elda, non è un discorso di gravità.
Se tu non sai chi è al volante (e la legge ti da questa possibilità) a chi devono revocare la patente?
In questo caso sospensione e revoca sono trattate nello stesso modo.

A mio modo di vedere anche il famoso fermo amministrativo dovrebbe essere gestito così ma come detto su questo non c'è certezza.

Comunque, ripeto tutte le tue preoccupazioni sono fuori luogo...se non c'era una volante (ed anche lì dovrebbe dire perchè non ti ha fermato visto che andavi piano e non c'era nessuno) non POSSONO averti fatto una multa!
Le telecamere servono solo per il traffico o per certificare responsabilità in eventuali incidenti.

TRANQUILLA!!!!!!:_)

ps Mi permetto solo di segnalare il lavoro di questi Avvocati ed il servizio che danno. Penso non ci sia riscontro a livello mondiale.

Riterrei però più corretto dare un costo ad ogni risposta, sarebbe più corretto.
Anche poco poco, ma dovrebbe essere così.

Avv. G. Lore
17-12-2010, 12:45
No Marcello, in questo modo verrebbe meno lo spirito del forum.
Comunque Ti ringrazio sentitamente per l'attestato

davide1969
17-12-2010, 17:00
Buonasera,
ho una domanda delle mie...
Ci sono casi per cui la non comunicazione dati offerta dal 126 bis non e' applicabile a seguito di contestazione differita di infrazione al cds?

Io mi sono fatto l'idea che sono solo i casi per cui vi e' stato un incidente ed e' necessario trovare il responsabile.
Infatti in quei casi se non erro la PA puo' utilizzare anche telecamere non omologate per rilevare infrazioni al cds.

Corretto?
Grazie a tutti per il vostro utile lavoro GRATUITO

Ps anche io sono dell'idea che istituire una specie di abbonamento mensile non sarebbe una cattiva idea. Il lavoro che fate e' troppo utile ed alla lunga volontariato ok ma bisogna anche mangiare :-)

Avv. G. Lore
17-12-2010, 18:43
Il 126 bis quando si è nel campo dell'illecito amm.vo è sempre applicabile.
Quando si entra nel penale chiaramente no

marcellotonut
17-12-2010, 19:06
Penale e' tutte le volte che si fa un incidente?
In effetti il confine per un non addetto e' difficile da marcare...

Nel caso in questione se uno fa inversione ad U rischiando un incidente e' illecito amministrativo se fa la stessa cosa con incidente allora e' penale...

Confine labilissimo.

davide1969
17-12-2010, 19:09
Marcello penso che la discriminante sia che in un caso hai solo infranto il cds e quindi sei nel campo amministrativo nel secondo invece sei fuggito pur avendo fatto danni (l'unico modo per non dichiarate i dati in un incidente ) ed allora sei nel penale.

Almeno credo di avere capito così

marcellotonut
17-12-2010, 19:26
Si si
Ciò che volevo dire e' l'assurdità del 126 bis che permette la non comunicazione dati.

Se uno va a 300 all'ora e non investe nessuno può sempre dire che non da chi e' alla guida e con un pagamento salvarsi .
Questo salvataggio può portarlo a reiterare il comportamento fino a che non ammazza qualcuno.

davide1969
17-12-2010, 19:33
Si forse hai ragione ma ci sono dei motivi per cui questa possibilità e' stata introdotta.

Quello che forse interessa al forum e', come ha detto l'Avvocato Lore', che ad ogni infrazione del cds si può applicare il 126 bis non comunicando i dati.
Facendo questo ci si salva da punti, sospensioni e persino revoche.

Se e' giusto o no lo lascerei in altre trattazioni.

davide1969
20-12-2010, 21:33
Non guardi i siti, ma legga direttamente il cds.
A seguito della riforma di Agosto revoca patente.
Il fermo non è la confisca come detto, quindi il veicolo rimane a Lei e non deve pagare nulla.
Il 126 bis è sempre utilizzabile

Art 176 cds
Avvocato mi scuso ma sul nuovo cds la revoca sembrerebbe applicabile solo al comma 1 lettere c e d e non al comma 1 lettera a(inversione).
Per questo e' previsto anche il fermo amministrativo che nelle lettere c) e d) non e' previsto.
.....
22. Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei a ventiquattro mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti di violazione delle disposizioni del comma 1, lettere c) e d), alla sanzione amministrativa pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida
.....
Per l'inversione dunque vale la sanzione aggiuntiva che diceva Elda: 6-24 mesi e non quella da lei citata:revoca patente
Non per essere pedante ma per correttezza di informazione..
Mi sbaglio?

Avv. G. Lore
21-12-2010, 09:49
Sbaglia, credo abbia letto una versione precedente del cds.
Ecco il nuovo testo del comma 22
Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della revoca della patente di guida e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti di violazione delle disposizioni del comma 1, lettere c) e d), alla sanzione amministrativa pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da due a sei mesi

davide1969
21-12-2010, 11:11
Pazzesco...
E' il testo del cds venduto dal Sole 24 ore come Nuovo Cds ed e' lo stesso riportato anche nel sito dell'ACI.
Avevo infatti fatto una controverifica...

Grazie ma non ho parole.

marcellotonut
21-12-2010, 13:05
Pazzesco...
E' il testo del cds venduto dal Sole 24 ore come Nuovo Cds ed e' lo stesso riportato anche nel sito dell'ACI.
Avevo infatti fatto una controverifica...

Grazie ma non ho parole.

Ho anche il libro al quale fai riferimento e dice proprio quanto da te riferito...:-(

Se vuoi essere sicuro vai sul sito del ministero
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_cat=&id_dett=0)

e li trovi tutto il codice nuovo come dice l'Avvocato

ciao

Avv. G. Lore
21-12-2010, 17:03
Meglio parlare con un avvocato :)

marcellotonut
21-12-2010, 19:11
:-)

Eldalago
15-03-2011, 11:04
Dovrei essere salva...ieri sono scaduti i 90 gg dall'infrazione e tenendo conto che nel mio caso infrazione può solo coincidere con accertamento...a meno di consegna alle poste ieri direi che mi è andata bene.
Ho passato tre mesi di ......, ringrazio però ancora l'Avvocato Lorè per la sua cortesia
p.s. e tutti i forumisti per le preziose informazioni che mi hanno dato in questo lungo scambio di post

Avv. G. Lore
15-03-2011, 11:24
Si dia inizio alle danze :)

Danielephoto
15-07-2011, 13:49
Salve Avvocato,
le scrivo perchè ho commesso un errore non da poco.

Ho ritirato il biglietto al casello menre andavo a lavoro ma mi sono accorto di aver sbagliato completamente strada indi per cui ho subito effettuato un'inversione di marcia su doppia striscia continua, tornato al casello ovviamente ho spiegato al casellante l'accaduto che mi ha ritirato il biglietto autostradale ed ha segnato la targa della mia auto, dopodichè mi ha rilasciato un foglio di mancato pagamento di 75€ e mi ha detto di andare al punto blu.

Ovviamente mi interessa sapere se c'è la possibilità che mi venga attestata un'infrazione, che, avendo 20 anni e lavorando da pochi mesi non riuscirei a coprire...

Mi consiglia di andare al punto blu o pagare la tratta tramite bollettino postale? ...mi aspettano 3 mesi d'inferno

Grazie per la comprensione,
Saluti.

Daniele

Avv. G. Lore
15-07-2011, 13:58
La rilevazione di una violazione deve avvenire tramite personale qualificato, qualifica che non ha nessun dipendente di Autostrade

Danielephoto
15-07-2011, 14:11
La rilevazione di una violazione deve avvenire tramite personale qualificato, qualifica che non ha nessun dipendente di Autostrade

ho letto in giro è c'è chi dice (avvocati) che il personale dell'autostrade è abilitato a segnalare infrazioni, non sto mettendo in dubbio la sua professionalità, sto mettendo in dubbio la mia stabilità psicofisica di questi 3 mesi che passeranno...

in piu come causale di mancato pagamento c'è : TRANSITO DOPO INVERSIONE DI MARCIA, esperienze di qualche utente dicono che al punto blu ti fanno firmare un foglio dove attesti la colpa...

Danielephoto
15-07-2011, 14:30
http://pers.mininterno.it/codicestrada/pdf/501C19980902a.pdf in merito ?...

Avv. G. Lore
15-07-2011, 15:04
Non ho minimamente pensato che mette in dubbio la mia professionalità!

E' ovvio che se dichiara di aver svolto, questa dichiarazione è utilizzabile.

Danielephoto
15-07-2011, 15:19
Non ho minimamente pensato che mette in dubbio la mia professionalità!

E' ovvio che se dichiara di aver svolto, questa dichiarazione è utilizzabile.

quindi lei non può assicurarmi che i dipendenti di autostrade non sono autorizzate nemmeno a segnalare infrazioni? :(

Avv. G. Lore
15-07-2011, 15:20
Questo glielo assicuro.
Da cosa lo deducono? cosa ha firmato?

Danielephoto
15-07-2011, 15:23
Questo glielo assicuro.
Da cosa lo deducono? cosa ha firmato?

non ho firmato nulla ma ci sono i filmati delle telecamere che , volendo , potrebbero girare alle fdo e si sono segnati il numero della targa

Avv. G. Lore
15-07-2011, 15:26
I firmati non sono utilizzabili per quello, se qualcuno invece ha visto svolgere la manovra può fare la comunicazione, ma onestamente non vedo come possa averlo fatto.

Danielephoto
15-07-2011, 15:38
I firmati non sono utilizzabili per quello, se qualcuno invece ha visto svolgere la manovra può fare la comunicazione, ma onestamente non vedo come possa averlo fatto.

qualcuno dell FDO o qualsiasi (casellante, passante) ?

Mi scuso per averle sottratto tempo dal suo impegno primario

Avv. G. Lore
15-07-2011, 15:48
non mi ha sottratto nulla non si preoccupi.

se è stato "tanato" da una pattuglia non si spiega perchè non ha subito la contestazione immediata.

Per il casellante la vedo dura sinceramente.

marcosys83
26-09-2011, 18:47
Buona sera a tutti. Sono nuovo del forum e mi è stato consigliato da un carissimo amico il quale mi ha riferito che potete aiutarmi per una delucidazione.
Ieri mattina ho combinato un disastro, uscendo dall'autostrada prima di arrivare al casello mi accorgo che ho sbagliato ed il casello esatto è più avanti...ho fatto inversione stando attento se non mi arrivava nessuno dietro...per rimmettermi sulla stessa autostrada nella stessa direzione e proseguire. Subito dopo mi accorgo dell'immensa stupidata che ho fatto. Ora io non ho visto nessuna PA e nessuna Fdo e nessuno mi ha fermanto;se invece mi hanno annotato la targa credo che passerò un bel guaio, oppure posso contestare la multa e salvare la patente?!
Grazie mille per il vs tempo!!!

scr
26-09-2011, 19:04
credo che non ti arrivera' nulla, in caso contrario per salvare la patente basta non comunicare chi guidava il veicolo e pagare la relattiva ammenda(270€ se non sbaglio)oltre a quella dell'infrazione

Avv. G. Lore
26-09-2011, 19:05
Purtroppo capisco la Sua ansia, ma al momento nulla c'è da dire.
Se mai riceverà un verbale lo valuteremo a tempo debito.
Al momento stai tranquillo.

marcosys83
26-09-2011, 19:50
Grazie mille per la tempestiva risposta, ve ne sono grato!!! Speriamo che non errivi nulla.
Leggendo i post precedenti ho capito che le telecamere che ci sono non sono adibite per sancire ammende, anche perchè forse non mi ha inquadrato...e ripeto nessuno mi ha fermato, per lo meno potrei contestare la multa...non m'interessa pagare la cosa più importante è salvare la patente, Vi terrò aggiornati. Un'ultima domanda,il verbale per essere valido deve arrivare entro 90gg e di solito quanto ci potrebbe impiegare?!
GRazie mille di nuovo e buona serata a tutti
Marco Mauri

Avv. G. Lore
26-09-2011, 20:34
90 gg. è il termine di notifica.
I tempi di notifica variano da ente a ente

marcosys83
27-09-2011, 20:47
Allora spetterò...nella speranza che non mi arrivi vivrò nel dubbio...sicuramente vi farò sapere come si svlogerà il seguito. Una domanda e in tal caso arrivasse il verbale posso avvalermi dell'articolo 126?!
grazie di nuovo a tutti

Avv. G. Lore
27-09-2011, 20:50
126 bis.
certamente.

Alessandro_81
09-01-2012, 15:34
Aiuto!!! Stiamo andando ben oltre!!
Ragioniamo sui fatti e non sulle paure dai! :)

Mi inserisco nella discussione per porre il seguente quesito:
Nel caso di inversione del senso di marcia in ambito autostradale, è prevista la sanzione accessoria della revoca della patente.
Tale provvedimento è di competenza del Prefetto ai sensi dell'art. 219 CdS, comma 2.
Orbene, dal momento che l'art. 219 CdS non prevede alcun termine espresso per l'emissione dell'ordinanza da parte del Prefetto, si può sostenere che in questo caso vale il termine generale di 30 giorni previsto dall'art. 2 della legge 241/90 per la conclusione dei procedimenti amministrativi? Oppure l'amministrazione non deve sottostare ad alcun termine?
Sapete se c'è qualche precedente giurisprudenziale al riguardo?
Grazie.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 15:45
Solitamente nei casi in cui è prevista l'emissione di un'ordinanza prefettizia da parte del c.d.s. ma il tetso normativo non prevede un termine (ad esempio nei casi in cui non è previsto il beneficio del pagamento della sanzione minima) la giurisprudenza si rifa all'art. 204 c.d.s. e al termine di 120 gg. in esso indicato

Alessandro_81
09-01-2012, 17:39
Immagino tu ti riferisca ad alcune pronunce della Cassazione (n. 3715/03, n. 22120/06, n. 21361/05) che affermano il principio sopra riportato.
Tuttavia, ho trovato una sentenza successiva (Cass. n. 15841/08) che è in contrasto con tale orientamento, e che - facendo leva sulle Sezioni Unite n. 9591/06, le quali hanno escluso l'applicabilità dell'art. 2 L. 241/90 ai procedimenti regolati dalla L. n. 689/81 - ha ritenuto che l'emissione dell'ordinanza ingiunzione non sia assoggettata ad alcun termine di decadenza, trovando come unico limite temporale il termine di prescrizione del diritto alla riscossione della sanzione (vale a dire 5 anni!) :eek:
Il punto però è che questa pronuncia fa comunque riferimento all'ordinanza di pagamento di una somma, mentre qui stiamo discutendo di un'ordinanza che ha per oggetto la patente.
Si può ancora parlare di termine di prescrizione? Non credo proprio..
E allora qual'è il termine di decadenza da applicare, in mancanza di uno espresso? Si può azzardare che è lo stesso previsto dall'art. 218 CdS per il provvedimento di sospensione della patente (15 giorni) per analogia?
Fino ad oggi non ho trovato lo straccio di una sentenza, neppure di merito, che tratti l'argomento specifico.
Per caso hai notizia dell'esistenza di una qualche pronuncia?
Ti sarei molto grato se riuscissi ad aiutarmi in tal senso.
Alessandro

Avv. G. Lore
09-01-2012, 18:48
Esattamente e la questione dei cinque anni almeno nei miei Fori non é tenuta in considerazione.
Per quanto riguarda il 218 Cds il termine di venti giorni e non quindici é solo per l'emissione ma non per la notifica.
Non é comunque peregrina la Tua impostazione

Alessandro_81
09-01-2012, 19:15
5 + 15, ok..
Ti ringrazio, se nel frattempo hai notizia di qualche pronuncia specifica sul 219 CdS con riferimento alla questione dei termini per l'emissione dell'ordinanza fammi sapere, sennò speriamo che il Giudice condivida il nostro ragionamento.

Avv. G. Lore
09-01-2012, 19:17
Guarda, leggiti bene le sentenze 19234/2004 e 11390/2001 che in tema 218 cds condividono il ragionamento "30 gg." :)