PDA

Visualizza Versione Completa : Multa sull'autobus

franko
14-12-2010, 18:45
Buongiorno,

nel luglio 2007 ho ricevuto una multa a bordo di un autobus poichè sprovvisto di biglietto. Nel frattempo mi sono trasferito all'estero per motivi di studio e mi sono dimenticato di pagare la multa. Dopo 7 mesi arriva la notifica a casa con un importo oltre il doppio della somma precedente e ho dato per scontato che i miei genitori avessere pagato la multa. Qualche giorno fa, i miei genitori trovano una raccomandata incastrata nella cassetta delle lettere e quando si recano all'ufficio postale gli viene risposto che erano trascorsi i termini di giacenza e che era stata mandata indietro e che il mittente era l' ETR. Io chiedo informazioni all'ETR (dopo ore e ore di attesa al telefono) e mi dicono che la multa ora è di 175 euro. A questo punto vorrei sapere: la multa consegnata sull'autobus si considera come prima notifica? Se si, la seconda notifica entro quanti gg dovrebbe arrivare per essere ancora valida? Ho letto su qualche forum che la seconda notifica dovrebbe arrivare entro 5 mesi, se fosse così potrei ancora contestare la multa? O comunque considerando che ho la residenza a casa dei miei, ma il domicilio in un'altra città, posso appellarmi al fatto di non aver ricevuto la comunizione in quanto non presente alla mia residenza? Infine, oggi richiedo gli estremi di pagamento all'ETR e mi viene risposto che non possono darmeli e di recarmi all'ufficio più vicino perchè l'importo potrebbe cambiare di giorno in giorno. Possono costringermi a presentarmi nei loro uffici o è un mio diritto poter accedere alle informazioni via telefono per poter pagare la multa?

Vi ringrazio in anticipo e attendo una vostra risposta.

Saluti,

Francesco