PDA

Visualizza Versione Completa : Trenitalia multa con biglietto tratta inversa

angelo.dil
14-12-2010, 17:51
Sul treno frecciarossa Milano - Roma di ieri ho preso una multa decisamente troppo salata e vorrei sapere se ci sono estremi per un ricorso.
Per motivi di lavoro sono salito a Milano e per il ritorno ho chiesto ad una agenzia viaggi che si occupa di queste cose per l'azienda, di acquistare il biglietto per me. Nella fretta non mi sono reso conto che la mia richiesta era stata Roma - Milano anziché Milano - Roma treno delle 20.
Al momento del controllo, l'agente ha constatato l'errore di cui non mi ero accorto e nonostante abbia capito lui stesso del banale errore, ha compilato un verbale indicando come causale "senza biglietto", quindi prezzo biglietto+100euro di multa o 200 in caso di non pagamento entro 15 giorni+ spese amministrative. Totale: oltre 300 euro.
A parte il fatto che le sanzioni trenitalia sono a dir poco allucinanti, la mia domanda è: posso essere considerato un viaggiatore senza biglietto nonostante io abbia un biglietto anche se per un treno equivalente ma per tratta inversa mostrando un palese errore ostativo e non tentativo di dolo? Non dovrei essere considerato un viaggiatore con biglietto non valido?? in questo secondo caso dovrei pagare una multa di 8 euro + la differenza..
Se consideriamo il biglietto come contratto tra viaggiatore e trenitalia, posso chiedere al gdp di annullare la multa a causa di un errore nella essenza del contratto? D'altra parte ho chiesto roma - milano quando evidentemente volevo dire milano - roma. Il controllore ha riconosciuto l'errore e quindi, come rappresentante dell'azienda, non comporta l'ammissione di un errore ostativo?
Cosa ne pensate? nel verbale ho fatto scrivere al controllore che avevo comunque un biglietto di pari valore per tratta inversa alla stessa ora, e mi ritrovo alla fine con una multa di oltre 300 euro, un biglietto roma - milano non utilizzato scaduto, ed un verbale con scritto Causale: senza biglietto, Note Agente: con biglietto per tratta inversa alla stessa ora dello stesso prezzo!
Che fare?