PDA

Visualizza Versione Completa : verbale notificato al portiere vecchio indirizzo

multato1982
14-12-2010, 15:23
Buongiorno,
volevo sottopormi il mio caso per sapere se ci sono estremi per un ricorso.
Verbale del 12/07/2010 per eccesso velocità inviatomi per A.G. in busta verde il 06/12/2010 (147° giorno, appena in tempo).
Inviato però al vecchio indirizzo; infatti ho cambiato residenza tre anni e mezzo fa e a suo tempo mi arrivarono i tagliani della MCTC per patente e libretto. Quindi tutto in regola.
Il problema è che al vecchio indirizzo abitano ancora i miei genitori e il portiere ha ritirato la raccomandata e l'ha consegnata loro. Io quindi sono venuto a conoscenza dell'atto.
Il verbale è un foglio che oltre a riportare gli estremi dell'infrazione, ricorso, punti ecc. riporta in calce il nome del responsabile dell'immissione dei dati.
Poi si dice che il verbale è stato consegnato all'Ufficio incaricato per la notifica il 09/12/2010 (invece la spedizione in posta è stata effettuata il 6 come da tagliando sulla busta) e successivamente il nome del verbalizzante e comandante P.L. senza firma.
Grazie

Avv. G. Lore
14-12-2010, 15:26
Da ciò che dice il vizio di notifica sussiste, ma non può farlo valere opponendo l'atto, dato che facendo ricorso al verbale sana il vizio dimostrando di aver comunque ricevuto il provvedimento.
Allo stato o si valutano altre ipotesi di opposizioni, o paga, o non fa nulla, attende la cartella e oppone quella per vizio di notifica dell'atto sotteso.

multato1982
14-12-2010, 18:44
Non credo possano esserci altre possibilità di opposizione; sono a conoscenza dell'atto che riporta tutti i dati corretti (tranne la residenza), l'atto credo sia efficace. Come dice lei o pago o attendo la cartella per poi oppormi e sostenere di non aver mai ricevuto il verbale poichè ritirato dal portiere del palazzo dei miei genitori.
Un'ultima domanda: essendo stato ritirato dal portiere devo essere avvertito tramite raccomandata? E se questa venisse ancora inviata al vecchio indirizzo e ritirata dal portiere come l'atto?

Avv. G. Lore
14-12-2010, 18:53
Sarebbe sempre un vizio di notifica