PDA

Visualizza Versione Completa : art 186 cds

larazza.to
13-12-2010, 19:29
Aiutatemi....
Racconto in breve quanto accaduto:
coinvolto in un incidente stradale venivo sottoposto alla prova etilometrica,con la prima prova positiva......successivamente a causa di un mio malore venivo trasportato al pronto soccorso e dopo aver fatto l'accettazione e dato il consenso per gli esami clinici relativi all'art 186 e 187 cds e dopo una estenuante attesa mi allontanavo dal pronto soccorso restando comunque sempre all'interno della struttura ospedaliera.....in seguito ritornato al pronto soccorso non vi era ne' l'ambulanza ne' la volante della PS.
A questo punto la mia domanda e' la seguente:
1) L'Agente di PS procedendo al contesto relativo all'art 186 cds avendo effettuato una sola prova etilotest commette un abuso/falso ideologico?

larazza.to
13-12-2010, 21:42
si precisa che l'art 379 del regolamento di esecuzione al punto 2 recita:la concentrazione del tasso alcolico dovra' risultare da almeno 2 determinazioni concordanti effettuate ad un intervallo di tempo di 5 minuti.
Pertanto,mia considerazione, si deduce che se non si hanno le 2 prove l'esito e' da considerarsi nullo.
Quindi l'Agente di PS e' a conoscenza di tale art di legge e si puo' presupporre che lo violi volontariamente per arrecare volontariamente un ingiusto danno.
che mi dite?

scr
13-12-2010, 22:16
l'agente forse sapeva che avevi dato il consenso x per gli esami clinici relativi all'art 186 e 187 cds, e si basera' per il verbale su questi dati.

larazza.to
13-12-2010, 22:53
poteva anche sapere che avevo dato il consenso ma in effetti non vi e' stato di fatto alcun esame clinico quindi si deve basare sulla sola prova etilometrica....ma per legge ne devo fare almeno 2 e quindi?

larazza.to
14-12-2010, 07:06
ma non c'e' un avvocato che mi risponde???

bastians
14-12-2010, 13:42
per legge sono previsti due esami a distanza di 5 min, se cio' non e' possibile in genere viene considerato rifiuto di sottoporsi al test

larazza.to
14-12-2010, 13:55
invece il poliziotto ha tenuta buono solo la prima prova.....e ha proceduto come se fosse sufficiente.
Non mi ha fatto il rifiuto.

ionut09
14-12-2010, 17:44
ciao a tutti,

sabato sera in provincia di treviso,notte alle 3 circa, ho fato 1 picolo incidente stradali con pochii dani,sono intervenuti i carabinieri, e ho fato il alcol test: 1.51 al primo test, 1.42 al secondo (dopo 4 minuti)..
il sequestro del mezo non lano fata miano dato pure il libretto...pero il patente la presa lori...sul verbale scrive che sono incadrato nel art 186/2 cds....a che cosa devo aspetarmi adeso, vedro il patente di nuovo? anti sono new patentato mi hano tolto 10+10 punti....cosa devo fare? fatemi sapere ragazzi