Visualizza Versione Completa : iscrizione ipotecaria
Salve a tutti e ringraziamenti anticipati
Ho ricevuto da equitalia l'avviso di iscrizione di ipoteca per varie (camera di commercio,imps,bollo, auto,irpef ecc ecc
Ho letto on line che avrei dovuto ricevere l'intimazione di pagamento, che non ho mai ricevuto.
Volevo chiedere quanto tempo prima dell'iscrizione deve essere inviato e in quale forma perche sia valido.
grazie
Avv. G. Lore
13-12-2010, 16:27
Non è come ha letto on line.
Avrebbe dovuto ricevere delle cartelle di pagamento, le intimazioni non sono obbligatorie.
La ringrazio
ma esiste in merito una sentenza che da ragione ad una signora che si è vista ipotecare la casa senza nessun preavviso,per questo non esistendo un preavviso di iscrizione ipotecaria,ha vinto la causa contro equitalia,posso allegare ll link della sentenza
saluti
Avv. G. Lore
13-12-2010, 16:41
L'avviso di iscrizione ipotecaria è una cosa, l'intimazione di pagamento un'altra, posto che comunque una sentenza (specie se non è della Cassazione) non ha particolare valore al di fuori del caso sentenziato
mi scusi forse non riesco a spiegarmi,proverò ad essere più chiaro: prima che equitalia possa fare l'iscrizione di ipoteca deve o no informare il contribuente obligatoriamente dicendo:se non paghi queste cartelle procedo all'iscrizione ipotecaria, oppure arriva la comunicazione a gioco fatto?
Avv. G. Lore
13-12-2010, 16:47
No, non c'è nessun obbligo normativo da questo punto di vista.
deve però mandare la comunicazione ipotecaria per poterne permettere l'opposizione dinanzi ai Giudici competenti
Ipoteca “illegittima� senza la notifica dell’intimazione di pagamento. (http://legale.guidaconsumatore.com/00145_ipoteca-%E2%80%9Cillegittima%E2%80%9D-senza-la-notifica-dell%E2%80%99intimazione-di-pagamento/)
Le invio un link di una sentenza che probabilmente già conosce
dove si mette nello stesso piano fermo veicolo e ipoteca immobile, entrambi vanno anticipati da avviso di iscrizione pena la nullità
saluti
Avv. G. Lore
13-12-2010, 17:14
Pensavo si riferisse a una farneticante sentenza del GdP di Roma.
Questa è per me sempre infondata (e del resto parliamo della Comm. Provinciale, che è il primo grado di giudizio della giurisdizione tributaria) ma almeno una sua logica ce l'ha.
Il problema è che confonde l'esecuzione con l'ipoteca che sono due cose diverse e se è giusto affermare che l'ipoteca è atto di garanzia tendente alla futura esecuzione (e su questo è stata dichiarata l'illegittimità delle ipotehce sotto gli 8.000 €) non si può applicare all'ipoteca tutte quelle norme regolanti l'esecuzione tributaria
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.