PDA

Visualizza Versione Completa : Errore modello auto



mauri78
21-01-2008, 09:57
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione, l'altra sera ho preso una multa per divieto di sosta a meno di 5 m da intersezione stradale (74 €) ma nell'avviso lasciato sul parabrezza era sbagliato il modello della macchina, c'era scritto X5 invece di X3.
Ci sono gli estremi per un ricorso, dopo la notifica?
Grazie:)
Saluti

Avv. Di Giorgio
21-01-2008, 14:16
su violazione relative alla sosta taluni giudici si sono pronunciati favorevolmente in merito alla nullità di un verbale in cui manca la corretta indicazione del veicolo poichè il verbalizzante, trattandosi di veicolo fermo, avrebbe tutto il tempo di verificare correttamente marca e modello dello stesso.
altri giudici tuttavia hanno ritenuto sufficiente l'indicazione a verbale della targa.
il verbale pertanto potrebbe essere opposto ma con il rischio che le ho appena indicato.

mauri78
21-01-2008, 14:55
Per cui mi consiglia di fare ricorso al Giudice di Pace invece del Prefetto di Roma?
Nel motivo del ricorso farò riferimento ad un vizio di forma legato all'errore del modello della vettura, magari allegando una fotocopia del libretto, giusto?
Grazie per le informazioni.

Avv. Di Giorgio
21-01-2008, 16:49
si, può procedere in questo modo, in ogni caso anche in caso di rigetto avrà sempre facoltà di impugnativa dell'ordinanza ingiunzione prefettizia dinanzi al giudice di pace