PDA

Visualizza Versione Completa : 126-bis "Plurimi" posso ricorrere?



ocram
13-12-2010, 03:33
Buon giorno a Tutti , qualche giorno fa mi sono visto recapitare ben 4 Verbali di contestazione per altrettante infrazioni contemporanee e consequenziali tra loro avvenute nel medesimo lasso temporale e inglobate in un'unica manovra di transito della mia auto in una strada a lato della quale si trovava una pattuglia di Pol. Locale nel corso di un Posto di controllo che ha constatato visivamente le infrazioni.
Ogni Verbale è stato redatto dalla stessa Pattuglia e riporta lo stesso giorno la stessa identica ora, la stessa localita' nome della strada e altezza della medesima, e naturalmente gli stessi nominativi degli agenti accertatori e ognuno dei 4 riporta un infrazione per cui è prevista la decurtazione dei punti patente per un totale di 14.

1'Verb.-Velocita' non commisurata al traffico e condizioni della strada. Punti 3.

2' Verb.-Superamento della striscia continua di mezzeria.Punti 3.

3' Verb.-Guida contromano superando parzialmente la striscia continua.Punti 5

4' Verb.-Non ottemperava all'obbligo di fermarsi all'Alt imposto dagli agenti dandosi alla fuga.Punti 3.

L'infrazione citata nel 4' verbale è anche il motivo segnalato su tutti e 4 i verbali per cui non è stata possibile la contestazione immediata e cioè appunto "Non ottemperava all'obbligo di fermarsi all'Alt imposto dagli Agenti dandosi alla fuga".
Naturalmente su ogni verbale è segnalato l'obbligo di comunicare i dati del conducente al momento dell'infrazione per la decurtazione dei punti.
Ora, non essendo io in grado di comunicare i dati del conducente mi è stato detto che ricevero' ulteriori 4 Verbali per violazione del 126-bis ognuno di Euro 263.
Mi sembra un'assurdita' e vorrei chiedere se esiste un obbligo di riportare piu infrazioni consecutive e riconducibili ad un'unica manovra commesse tutte nello stesso arco temporale , in un UNICO Verbale ?
Oppure sta a discrezione degli Ag. accertatori compilare uno solo o piu verbali ?
Perchè allora a questo punto avrebbero potuto anche redarne Tre , uno da 2 infrazioni e due da 1 infrazione, oppure Due, ognuno da 2 infrazioni oppure ancora uno da 1 infrazione e uno da 3 infrazioni.
Oppure perchè no , se le infrazioni fossero state 7 o 8 ,avrebbero potuto compilare 8 verbali per singola infrazione col risultato nel caso non comunicassi i dati del conducente, di vedermi recapitare 8 verbali da 263 Euro per violazione del "126-bis".
A questo punto piu che ad un' assurdita' sono portato a pensare ad una ripicca e a un accanimento vero e proprio per portare soldi al comune.
Se davvero mi arrivassero 4 verbali per il 126-bis , mi chiedo se 3 di questi 4 non siano Illegittimi e quindi contestabili tramite ricorso al G.d.p.

Questo perchè L'articolo stesso parla di omissione a fornire i dati del conducente al momento della violazione e non fa alcun riferimento al fatto che i verbali possano essere redatti per ogni singola omissione e anche se lo fossero lo sarebbero in riferimento ad infrazioni redatte singolarmente in piu' verbali ma comunque riconducibli ad un'unica manovra e sopratutto ad un unico lasso di tempo per il quale sarebbe comunque improponibile un'ipotesi di avvicendamento di piu guidatori-conducenti del veicolo al momento delle infrazioni.
In questo caso indubbiamente anche se i verbali con annessa richiesta dei Dati del Conducente sono 4 ,uno per ogni infrazione, Non comunicandoli ,non starei violando 4 Volte l'obbligo ,ma una Volta Sola , dato che è in se che il conducente al momento dell'infrazione doveva al di la' di ogni ragionevole dubbio essere Uno e Uno soltanto per tutte e 4 le Infrazioni.
Se quindi mi inviassero 4 verbali di violazione del 126-bis , non sarebbe per mia omissione o colpa , ma bensi' per loro errore o peggio ancora mala fede e in questo caso impugnabili ricorrendo al G.d.P. chiedendone l'annullamento.

Questa mia tesi mi è confermata dal fatto che informandomi mi è stato detto che non potrei comunque comunicare i dati per una o due sole infrazioni-verbali , le piu leggere a livello di Punti da decurtare, perchè il fascicolo finirebbe per indagine al Prefetto che ci metterebbe 2 minuti a smascherare il trucco e a far decurtare alla persona da me indicata come responsabile-conducente tutti i punti cioè anche quelli relativi alle altre infrazioni perchè è intrinseco che se dichiarassi di essere a conoscenza di chi stava guidando l'auto omettendo di regolare la velocita' alle condizioni della strada , e superando su quella stessa strada e nello stesso momento la striscia continua, non posso non sapere chi superando quella stessa striscia continua guidava contromano e chi ometteva di fermarsi all' Alt degli agenti.
Cosi' com'è da escludere una possibilita' di avvicendamento dei conducenti tra un infrazione e l'altra , per questo la persona indicata come conducente al momento di una di queste infrazione sarebbe ragionevolmente ritenuta la medesima al momento delle altre precedenti o successive che siano, e per questo indicata come responsabile di tutte le infrazioni e gravata dell'intera decurtazione dei Punti.
Proprio per l' incontestabilita' di questo ragionamento , per logica contraria, mi accorgo che se pur legate al numero dei verbali le richieste di Fornire i Dati del conducente siano 4 , non adempiendo a quest' obbligo non sto violando 4 volte l'art. 126-bis , ma bensi' UNA e dico UNA volta soltanto.
Per questa ragione un solo Verbale di violazione del 126-bis sarebbe legittimamente a mio carico per la sanzione amministrativa di 263 Euro , mentre gli altri 3 sarebbero da me impugnati per chiederne l'annullamento tramite ricorso al G.d.p.

In questo caso ho davvero bisogno di un consiglio su come meglio muovermi , io avrei pensato di pagare subito le multe relative ai 4 Verbali di infrazione (quelle sono incontestabili) e poi di spedire tutti e 4 i moduli di richiesta dati conducente allegati ognuno al rispettivo numero di verbale tramite raccomandata A/R al corpo di POL. LOCALE allegando un UNICA dichiarazione riferita all'impossibilita' di ricordare esattamente chi si trovasse a condurre il mezzo nel giorno e nell'ora indicata per le infrazioni di cui ai presenti verbali.

Secondo Voi è una maniera valida di muoversi oppure dovrei aspettare a pagare le multe ?

So che una volta pagata la multa ci si preclude la possibilita' di presentare ricorso, ma non essendo il mio ricorso riferito alle infrazioni contestate nei verbali , quelle posso tranquillamente pagarle entro i 60 gg giusto ?
Dopo di che sempre entro i 60 giorni invio alla POL. LOCALE la Raccomandata con la dichiarazione (Naturalmente conservando copia del tutto) e aspetto i loro contro-Verbali per violazione del 126-bis.
Se è uno solo tanto meglio , se come temo fossero 4 , per 3 dei 4 faccio ricorso al G.d.P.
In questo caso posso presentare per tutti e 3 un Unico ricorso o devo presentarne 3 ?
E ancora, il verbale che secondo me sarebbe l'unico ad essere legittimamente a mio carico cioè uno dei 4 posso pagarlo prima di fare ricorso ,o devo aspettare dopo aver fatto ricorco , o addirittura attendere l'esito dello stesso ?

E come Ultima cosa ma poi la piu importante e fondamentale, Ho qualche possibilita' di uscirne con un esito Favorevole ?

Mi scuso per la lunghezza del mio post , Davvero Un Grazie infinite a Tutti quelli che vorranno aiutarmi anche solo per un consiglio, un parere .
Per me è importante qualsiasi opinione vogliate avere la gentilezza di darmi.
Grazie Davvero a Tutti.

Avv. G. Lore
13-12-2010, 09:40
Post lunghissimo, risposta breve: inviare la dichiarazione in cui si riferisce di non ricordare chi fosse alla guida equivale a non fare la comunicazione, quindi non ha nessuna rilevanza inviarla.
Dovesse ricevere 4 126 bis (che poi sono tre perchè da ciò che dice il terzo verbale - mancato alt - non comporta decurtazione) è fondata la linea difensiva dell'unicità della contestazione e quindi della legittimità dell'elevazione di un unico verbale per mancata comunicazione