Visualizza Versione Completa : Contromano su inversione marcia
TheDarkness
12-12-2010, 17:24
Salve a tutti,
vorrei sapere, in quanto dal codice della strada non c'è questo caso particolare, cosa comporta la seguente infrazione ed eventuali modi di scamparla(il vigile mi ha beccato alla grande e annotava, ma non mi ha fermato):
strada cittadina, divisa in due corsie separate a senso unico, per fare inversione di marcia ho fatto un pezzo contromano in quelle svolte per l' inversione di marcia dedicata a quelli dell'altra corsia, allego immagine esplicativa:
http://img715.imageshack.us/img715/1796/infrazione.png
Grazie
Avv. G. Lore
12-12-2010, 21:15
Inutile riferire ora qualcosa e non è nostra etica consigliare come "scampare" le questioni.
Se e quando ricevesse il verbale valuteremo se vi saranno delle ipotesi giuridicamente fondate di illegittimità del provvedimento
TheDarkness
12-12-2010, 21:42
Spett.le avvocato, in tutto rispetto non credo che appellarsi a una sigla mancante o una data oltrepassata di un paio di giorni possa esser considerato qualcosa di eticamente più alto, forse è più una questione di forma non crede?
In ogni caso al di là dei termini usati la mia domanda era volta a cercare di capire meglio quali sono le possibili conseguenze (il codice non specifica tale situazione), ed eventuali mancanze che possono essere rilevabili nell'immediato (es. mancata constatazione da parte dell'agente). Secondo il suo parere la mia infrazione rientra nella categoria "contromano" punibile con 4 punti e circa 140 euro di sanzione, o in quella punibile con 10 punti, sospensione e via dicendo?
La ringrazio
Avv. G. Lore
13-12-2010, 09:35
Guardi io credo che non abbia ben interpretato le mie parole.
Qui i vizi di forma vengono proprio bypassati e basta leggere le discussioni per capirlo.
Numeri di targa, cognomi scritti male ecc. rientrano nei meri errori materiali di trascrizione, del tutto irrilevanti ai fini oppositivi.
Non ho dato nessuna connotazione etica al Suo post, ho solo voluto precisare lo spirito professionale di questo spazio, che non è gestito "alla viva il parroco" come molti spazi virtuali che trattano medesime questioni.
Qui si ragiona in termini giuridici, altro non rileva.
Ciò posto, se vuole posso dare la mia opinione alla Sua eventuale infrazione, ma parliamo al momento di lana caprina, perchè ciò che rileva è solamente ciò che afferisce il verbale, che al momento è un punto interrogativo, sempre che sia stato elevato.
Attendiamo ed eventualmente iniziamo a operare quando lo riceverà
TheDarkness
13-12-2010, 12:03
Capisco la sua posizione e la volontà di ragionare esclusivamente in funzione del verbale. Tuttavia le chiedo la cortesia di esprimere un suo parere in merito alla mia infrazione, proprio perchè come dice lei è una giungla di spazi virtuali e opinioni fumose dalle quali non si riesce a capire molto. In questo caso, dovendo aspettare almeno 1-2 mesi per un eventuale verbale, sarebbe molto utile capire almeno a cosa "vado incontro" in linea di massima e se la mancata contestazione può esser già un fatto rilevante.
Le sarei molto grato quindi se potesse darmi un suo parere personale. In ogni caso la ringrazio per il suo tempo
Avv. G. Lore
13-12-2010, 12:11
Per me è da applicare l'art. 143 cds.
La mancata contestazione può essere rilevante laddove non venga motivata ai sensi del 201 cds
TheDarkness
13-12-2010, 13:42
La ringrazio, ho visto il 143 che recita:
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 150 a € 599. (punti in detrazione 4).
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 295 a € 1.179. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi (punti in detrazione: 10).
Quale dei due crede sia applicabile al mio caso?
Avv. G. Lore
13-12-2010, 13:45
Temo il 12
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.