PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattorale c.d.s.



gabriel71
10-12-2010, 18:47
Buonasera,
chiedo consigli in merito alla possibilità o meno di oppormi a una cartella esattoriale Equitalia che mi è arrivata a casa tramite Poste Italiane con raccomanda con ricevuta di ritorno.

La multa si riferisce all’articolo 126 c.d.s che provai a fare opposizione ma ahimè non mi presentai in udienza e il giudice confermò il verbale.

Oltre al raddoppio del verbale (€ 500) mi sono stati aggiunti ulteriori 150 euro :eek: che, come mi è stato spiegato, si riferisco a interessi composti del 10% semestrali dal 2008.

Il verbale di origine riferito al fatto che ero alla guida senza casco elevato senza che io fossi stato fermato, l’ho regolarmente pagato anche raddoppiato e sgravato perché anche su quello mi inviarono cartella esattoriale nonostante che lo avevo pagato.

Presumendo che ci sono vizi di notifica come mi sembra di aver letto in post precedenti il ricorso andrebbe presentato in commissione tributaria, oppure al GdP?
Grazie per le risposte e i consigli che gentilmente mi vogliate dare.

Avv. G. Lore
11-12-2010, 14:37
La competenza è del Gdp per le sanzioni amm.ve, ma vizi di notifica non ne vedo dato che dichiara di aver opposto il verbale sotteso

scr
11-12-2010, 14:54
La competenza è del Gdp per le sanzioni amm.ve, ma vizi di notifica non ne vedo dato che dichiara di aver opposto il verbale sotteso

se non sbaglio l'utente ha detto di avere pagato la sanzione e vuole sapere come procedere per far annulare la cartella

gabriel71
11-12-2010, 16:27
SCR
Quella che ho pagato (raddoppiato anche), è il verbale riferito alla sanzione per guida senza casco che ha fatto nascere il verbale successivo.

Effettivamente il verbale art 126 riferito al fatto che non mi sono presentatato a comunicare chi era alla guida del mezzo, non l'ho pagato, ho fatto ricorso e ho perso e nelle motivazioni il giudice ha scritto che veniva respinto e confermato il verbale anche perchè non mi sono presentato in tribunale.

Il vizio di notifica l'avevo visto, forse sbagliando, sul fatto che la cartella mi è stata recapitata tramite lettera raccomandata di Poste Italiane diversamente da come previsto all'art. 26 D.P.R. 602 del 29/09/1973.

Inoltre la maggiorazione di 150 euro per interessi alle 500 euro che dovrei pagare la trovo eccessiva.

E su queste basi che mi chiedevo se potevo fare opposizione, però mi sa come anche confermato dall'avvocato, motivi fondati non ce ne sono, penso che chiederò di rateizzare :(

Avv. G. Lore
11-12-2010, 17:28
Le sentenze sulla notificazione viziata delle cartelle a mezzo Posta al momento sono unicamente di qualche commissione tributaria provinciale (dunque primo grado di giudizio della giurisdizione tributaria) e da quello che si è saputo di un gdp.
Preciso subito che essendo sentenze di merito e non di legittimità (ossai di cssazione) poca rilevanza hanno e comunque mi sento di condividere questa visioneper le questioni tributarie, ma non per le sanzioni amm.ve che sono titoli civili.
La magg.ne ex art. 27 Legge 689/81 è illegittima come da cassazione, però dovresti svolgere laprocedura del 615 cpc per tale vizio, che è un'azione ordinaria e necessiti del patrocinio legale