PDA

Visualizza Versione Completa : Cartello inizio e fine divieto di sosta

eclypse82
10-12-2010, 17:51
Buonasera,
scrivo per la prima volta su questo portale in merito ad una sanzione ricevuta in questi giorni.
Ho parcheggiato l'auto in tratto di strada a doppio senso di marcia lunga circa 100m dove all'inizio ovverro all'incrocio è presente un cartello di divieto di sosta permantenete (0-24) con il sottostante cartello di inizio divieto (freccia in alto). Superato il suddetto cartello divieto a circa 5 m ci sono 3 passi carrabili in sequenza, dopo un tratto libero (nel quale ho parcheggiato l'auto insieme ad altre che non ostacolavano nessuno). Alla fine del tratto di strada è presente solo un cartello di divieto d'accesso con l'obbligo di svoltare destra senza alcun cartello di fine o proseguimento del divieto di stosta. Premetto che in concomitanza della mia auto era presente un palo per la segnaletica verticale ma senza alcun cartello.
Arrivando al dunque ho ricevuto questa sanzione per divieto di sosta permanente.
A questo punto mi chiedo se c'è un cartello di inizio divieto non è obbligatorio installare anche un cartello di fine divieto ?
Sono rimasto ingannato in quanto sembra che quel divieto servi solo per quei passi carrabili in sequenza...

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Avv. G. Lore
10-12-2010, 17:54
Beh innanzitutto il cartello di divieto vige per la via in assenza di indicazione di fine divieto, quindi da questo punto di vista nulla quaestio.
Secondariamente da ciò che dice credo abbia solo il preavviso sul parabrezza, che è atto irrilevante, non previsto da nessuna legge e non opponibile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale (che deve avvenire entro 90 gg. e che conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese notifica) e si valuterà se potrà essere opposto.
Onestamente non credo vi siano possibilità