PDA

Visualizza Versione Completa : mancata precedenza a pedone su strisce

giscko
10-12-2010, 15:50
Buongiorno, mi è arrivata a casa una multa dove mi si contesta il fatto di non aver dato precedenza ad un pedone che effettuava l'attraversamento della strada sulle strisce pedonali.
La motivazione per la mancata notifica immediata addotta dal verbalizzante è "intenso traffico che gravitava a quell'ora"

Ovviamente a distanza di un mese non mi ricordo nulla; quindi non so se il vigile ha ragione e se meno .... di sicuro non mi risulta aver mai rischiato di mettere sotto nessuno. Inoltre sono sicurissimo che in quella strada non c'è mai traffico .... anzi la percorro appositamente perchè regolarmente sgombra.
Il verbale è regolare sotto tutti gli altri aspetti (nome del verbalizzante, notifica avvenuta entro i termini, modalità di ricorso, indicazioni del luogo e dell'ora ...ecc.)
Posso fare ricorso basando la mia difesa sul fatto che la motivazione è incoerente? In quanto se il traffico fosse stato intenso un vigile in uniforme e sull'auto di servizio (come indicato sul verbale) avrebbe potuto facilmente raggiungermi ed intimarmi l'alt?

Avv. G. Lore
10-12-2010, 16:04
Ci invii il verbale per esaminarlo.
Da ciò che dice si può eccepire il c.d. vizio di percezione

giscko
10-12-2010, 16:12
grazie per la rapida risposta. Ho provveduo a faxare modulo + verbale, attendo a breve risposta .....
Può cortesemente anticiparmi cos'è il c.d. vizio di percezione?

Avv. G. Lore
10-12-2010, 16:18
Una costruzione giurisprudenziale per cui un veicolo in movimento comporta la possibilità del verbalizzante di esser caduto in fallo e quindi si possono portare prove contrarie

giscko
10-12-2010, 16:32
perfetto, grazie 1000!

c.d. invece sta per?

Grazie ancora per la disponibilità data ....

Avv. G. Lore
10-12-2010, 16:42
acronimo di "cosiddetto"

giscko
10-12-2010, 16:50
...ops :p