PDA

Visualizza Versione Completa : visita alcologica. ecco come funziona

ventubest
10-12-2010, 15:38
premessa. ho avuto un incidente a giugno 2010. i rilievi hanno stabilito che ho ragione al 100%. in ospedale mi è stato prelevato il sangue e sono stato trovato positivo all'alcol. quindi calvario con patente ritirata per 6 mesi e processo penale. la mia sospensione terminava il 28/11. il 22 /11 la commissione medica mi dice che essendoci stato un sinistro necessito di consulenza alcologica e lezione di sicurezza stradale. altro bollettino quindi di 70 euro da pagare.
prima fase lezione di sicurezza stradale e pericoli derivati dall'uso di alcol e stupefacenti alla guida tenuta il 27/11:
una docente molto gentile ci rappresenta le statistiche degli incidenti mortali e dei feriti da essi derivati con successive tabelle dei costi sostenuti dal servizio sanitario per far fronte a tale fenomeno. poi emerge che di tale spaventoso dato solo il 2,06% (fonte polizia stradale) è causato dalla guida in stato di ebbrezza. la docente comunque molto professionamente ammette che la velocità e l'imperzia alla guida è la principale causa di incidenti e che probabilmente occorrerebbe inasprire le pene per coloro che hanno il piede pesate senza il bisogno di accanirsi solo sul fenomeno alcologico e investire maggiormente su mezzi pubblici e moderazione delle tariffe taxi. alla fine della chiaccherata attestato di frequenza al corso e un non rivederci.
seconda fase colloquio e visita con l'alcologo al sert tenuta il 09/12 quindi dieci giorni dopo il termine della sospensione.
inizialmente molto gentile mi mostra gli esami ottimi del sangue ai quali ero stato sottoposto dicendomi che il suo lavoro era quello di trattare, in quanto medico, i soggetti con tassi di CDT elevati o analisi sballate, identificativi di soggetti con patologie alcol/stupefacenti dipendenti, e che quindi la mia presenza in quello studio era puramente burocratica. dopo alcune domande sul mio stato clinico generale e sulle mie abitudini a tavola, nonchè domande più specifiche quali il numero di bicchieri di vino a tavola, di birre o coktail durante la settimana etc. (domande di rito) mi cominciava a fare una gran romanzina, senza diritto di replica, sulla mia superficialià per essermi messo alla guida in stato di ebbrezza, sulla totale irresponsabilità delle mie azioni etc. il cazziatone durava per una mezz'ora circa poi mi annunciava che sul referto da lei compilato dichiarava che non ero abituale assuntore di bevande alcoliche e che non necessitavo di ulteriori controlli, visite o percorsi riabilitativi. dopo il non rivederci me ne andavo. premetto che non sono stato sottoposto a nessun controllo sanitario tipo pressione sanguigna o visita medica.
a tutt'oggi sono ancora senza patente in quanto sto aspettando che la commissione medica mi convochi nuovamente per rilasciarmi il certificato di idoneità. il tutto, parole dell'alcologo, per questoni burocratiche.
questa è la mia esperienza a rimini. ho ritenuto utile pubblicarla per indicare le modalità di prassi in quanto magari qualcuno, come è succeso a me, si fa prendere da qualche paranoia per doversi recare al sert, luogo obbiettivamente non proprio elegante. ciao a tutti e speriamo che qualcosa cambi

massimo
13-12-2010, 13:17
Stesso dato che conoscevo io. il 2,06%!! E' il dato a consuntivo 2008..eppure dai TG/Mass media la guida in stato d'ebbrezza appare come la VERA emergenza sociale di questo paese(minuscolo).
PS il decreto legge del maggio 2008, poi diventato legge 3 mesi dopo e inasprito quest'anno è della LEGA, firmatario Maroni (pregiudicato).
REMEMBER......

erofelice
13-12-2010, 15:09
pensate che al corso alcool guida sicura che chiedono di fare alla cml parlano di un 80% di incidenti mortali per alcool o droghe...qua è sempre peggio non si capisce niente..

gigi sullivan
14-12-2010, 12:24
Mah...tanto pour parler.....a me pare che l'iter di valutazione sia superficiale e volto a fare un po' di cassa. Mi spiego meglio: secondo me, se l'intento fosse realmente quello di individuare gli elementi a rischio (cioè coloro che sono ebbri 20 ore su 24 per intenderci), farei così:

1-visita alcologica, quella di rito, prima della riconsegna della patente.
2 - patente ridata con la sua scadenza di prima
3 - comunicazione che si sarà sottoposti a ulteriori due/tre controlli a sorpresa, con preavviso di 5 giorni.

così facendo uno che sbevazza sempre e che, pertanto, è effettivamente pericoloso, non ha il tempo per chiudersi in casa 15 giorni e far così normalizzare la cdt.

cosa ne pensate?

ventubest
16-12-2010, 21:36
Mah...tanto pour parler.....a me pare che l'iter di

così facendo uno che sbevazza sempre e che, pertanto, è effettivamente pericoloso, non ha il tempo per chiudersi in casa 15 giorni e far così normalizzare la cdt.

cosa ne pensate?

lo scopo della visita alcologica per molti è solo un modo per far cassa. per un assuntore abituale di alcol, intermini di alcolista, 15 giorni sono una vera tortura. quella mattina ho avuto modo di conoscere persone che pur sapendo di dover effettuare l'esame del sangue e i successivi passaggi alla commissione patenti e alcologo, non sono stati in grado di rimenere lontano dal bicchiere per più di pochi giorni. poi non pensare che i valori in un alcolista del cdt svaniscano dopo sole 3 settimane, in genere il valore rimane comunque alterato unitamente ai valori sballati di ggt, colesterolo e ferro tanto per citarne qualcuno.
" in genere vengono da me pazienti con patologie alcolcorrelate che hanno bisogno di seguire un percorso riabilitativo.... che hanno i valori del sangue sballati..... il fatto che lei sia qui oggi, vedendo i risultati ottimi delle sue analisi.... dai quali si evince una quasi astemia all'alcol, è puramente burocratico.... non potendo intervenire come medico le devo fare quindi solo un sonoro cazziatone.... esortandola ad un comportamento più maturo, responsabile e meno superficiale." queste le testuali parole dell'alcologo durante il colloquio.

anonimovespista
16-12-2010, 22:41
Idem per me (almeno da noi è gratis).
Però poi 35€ + 14,62€ di visita medico legale: circa un euro al minuto. Davvero, non è durata più di un minuto. Buongiorno, esame vista, arrivederci fra un anno.