PDA

Visualizza Versione Completa : Se si č assenti davanti al giudice di pace?



lucia
21-01-2008, 03:57
Buona sera. Sono Lucia e vorrei, se possibile, un chiarimento.
Ho preso una multa nell'agosto 2006 nel parcheggio sotto casa nel centro storico dove ho la casa estiva. Il comune autorizza i residenti a pagare una sola ora di parcheggio al giorno. Il dilemma č quando questa ora di parcheggio termina (dopo 24 ore dal pagamento o a mezzanotte del giorno in corso????) La contestazione riguardava il fatto che il tagliando fosse scaduto. Da molti anni i vigili del comune pugliese fanno quello che meglio credono....c'č il vigile che ti multa la mattina alle otto considerando scaduto il ticket alle 00.00 della sera precedente.....c'č il vigile, pare comprensivo, che ti multa verso le 11 del mattino.....e c'č il vigile che non ti multa affatto considerando che sei un turista in vacanza. Solo in seguito al fatto che mi sono recata al comando dei vigili urbani per contestare la multa ho scoperto che era possibile effettuare il versamento postale per l'intero mese d vacanza calcolando i 0,50 cent per i giorni che si ha intenzione di soggiornare. Io avevo pagato alle 20 del giorno 4 agosto e mi hanno fatto la multa il mattino successivo alle 10,30. Ho chiesto ai vigili di visionare il regolamento del parcheggio visto che mi pare folle che una persona in vacanza debba stare tutte le sere a mezzanotte ad aspettare nel parcheggio per pagare il ticket e visto che gli stessi vigili hanno dato risposte discordanti in quanto nemmeno loro a conoscenza del regolamento. Ho fatto ricorso al prefetto che l'ha respinto dichiarando che "la sosta non era pagata". Il mio ricorso riguardava la possibilitā di chiarire come funzionasse la regolamentazione dell'orario (a mio parere, e stando alle risposte di molti vigili, io ho pagato per 24 ore e quindi ero in regola). Ho fatto ricorso al giudice di pace che aveva fissato l'udienza per il 17 dicembre. Il 13 dicembre chiamo per avere conferma e mi viene detto che i giudici sono in sciopero e non č sicuro che si faccia l'udienza. Ho chiesto di essere avvisata visto che dovevo fare 600 KM (solo per una questione di principio!) e mi hanno detto che non era possibile. Ho trasmesso un fax nel quale comunicavo che non sarei andata vista la precarietā dell'incontro. Ho richiamato, nei giorni seguenti, per avere la data successiva e mi č stato detto che il 17 dicembre c'era stato lo sciopero, che l'udienza non si era svolta e che si terrā il 5 febbraio. Quello che vorrei sapere, se possibile, č se, nel caso io non dovessi presentarmi per motivi lavorativi, il mio ricorso viene valutato o se viene semplicemente respinto a causa della mia assenza. Mi č stato spiegato che se non mi presento al primo incontro il giudice ne stabilice un altro e se non si č presenti anche al secondo il giudice respinge tutto senza valutare la richiesta. E' vero? Come posso avere ertezza del fatto che questo incontro di febbraio venga considerato il primo (che era stato annullato a causa dello sciopero dei giudici) e non il secondo per poi decidere se andare o meno? Il giudice č tenuto a studiare il caso e ad esprimersi anche se io sono assente? Mi scuso per la lungaggine del testo ma credo fosse importante per la chiarezza vista giā la troppa confusione di questo assurdo paese che non riesce a disciplinare nemmeno dieci vigili urbani di un piccolo comune. Grazie per l'aiuto, Lucia.

inforicorsi
24-01-2008, 00:05
il Giudice deciderā in tua assenza, quasi certamente rigettando il ricorso....mi spiace